Sean Hollister giornalista per The Verge in passato molto critico sulla console di Valve, e poi redento sulla via per Damasco, è riuscito ad intercettare i progettisti di Steam Deck, Lawrence Yang e Pierre-Loup Griffais convincendoli a rilasciare una corposa intervista sul futuro del dispositivo portatile di Valve e non solo. Domande su argomenti scottanti, miste ad altre sul futuro della Deck e di Valve, come la questione sullo Steam Controller 2, ci danno una visione più chiara sui tanti progetti che la compagnia di Gabe Newell ha in serbo per il futuro.
Avete ancora dubbi sull’acquisto di Steam Deck, o siete tra i suoi possessori e volete chiarirvi le idee riguardo a molti aspetti interessanti? Allora questa intervista fa al caso vostro. Inoltre se siete già possessori del gioiellino di Valve non perdetevi le nostre guide per tirare fuori il massimo dalla vostra Steam Deck.
– Migliori MicroSD per Steam Deck;
– Come installare Epic Games (e altri launcher come GoG, Origin e Ubisoft;
– Come installare EmuDeck con tutti gli emulatori disponibili sul mercato, da Nes a Switch;
– Come migliorare le prestazioni di Steam Deck aumentando la memoria Video disponibile
– Come migliorare le prestazioni di Steam Deck (parte 2) aumentando il file di swap e la swappiness
– Come utilizzare Xcloud del GamePass di Microsoft su Steam Deck (Guida ufficiale)
La Steam Deck potrebbe non essere mai “stabile” come una console tradizionale?
“Non credo che ci si debba aspettare questo”, dice Griffais. “Stabile in termini di grande esperienza per le persone? Sì, assolutamente. Ma credo che continueremo ad aggiornarla finché ci sarà gente che gioca”.
Per gli aggiornamenti, il team sta lavorando principalmente su due grandi liste, dice Yang: “le cose che vogliamo correggere e quelle che vogliamo ancora fare”.
“L’elenco dei bug cresce man mano che più persone acquistano Steam Deck e riceviamo più feedback sulle cose da fare, mentre l’elenco delle funzionalità rimane più o meno delle stesse dimensioni, perché man mano che aggiungiamo funzionalità, ne aggiungiamo altre che scegliamo in base alla nostra esperienza e a ciò che ci dicono i clienti”, spiega Yang.
“Faccio fatica a vedere un aspetto che potremmo considerare concluso”. – Pierre-Loup Griffais
Una delle parti più eccitanti dell’essere un possessore di Steam Deck è provare queste nuove funzionalità (disponibili nelle release preview), come l’overlay delle prestazioni in orizzontale che consente di tenere sotto controllo il frame rate, la temperatura, la durata della batteria e altro ancora, senza limitare lo schermo di gioco.
Ma Valve è anche consapevole di aver aggiunto alcuni bug imbarazzanti con le tante release (anche Stable), e con il tempo è diventata più cauta rispetto a ciò che distribuisce. Griffais afferma che il team si è attestato su una cadenza mensile per gli aggiornamenti stabili e suggerisce che le cose miglioreranno anche con la vendita di altre Steam Deck, “perché è il sottoinsieme di utenti a scegliere la programmazione degli aggiornamenti più avanzati”.
Inoltre, il fatto che gli aggiornamenti vengano scaricati in background è di grande aiuto. “Stiamo cercando di rendere il processo di aggiornamento il più indolore e fluido possibile… basta riavviare la console e il gioco è fatto”, afferma Griffais.
Valve sta rendendo la batteria più facile da sostituire
iFixit ha definito la sostituzione della batteria “il tallone d’Achille della Steam Deck”. È l’unica parte della portatile che non è facile da rimuovere, il che è un peccato se si considera che le batterie sono il componente che si usura più facilmente in qualsiasi dispositivo portatile come è appunto la Steam Deck.
Ho chiesto a Valve: perché avete utilizzato tutta questa colla per fissare la batteria? La batteria (a forma di L) non ha già un vano con la corretta forma e dimensione dove è tenuta al sicuro e stabile?
Ecco la risposta di Griffais:
“Credo che in qualsiasi progetto (di una portatile ndr.) ci sia sempre bisogno di un po’ di spazio in più intorno alla batteria per tener conto della sua possibile espansione, giusto? Per questo motivo, non è possibile che il vano sia esattamente della stessa dimensione della batteria, e quindi c’è sempre il rischio che, se non è fissata correttamente, possa oscillare o spostarsi. E poiché si tratta di un componente molto pesante rispetto al resto del Deck, sarebbe un’esperienza molto negativa avere una batteria allentata all’interno. In alcuni dei nostri primi prototipi abbiamo avuto questo problema e vi dirò che non è affatto piacevole quando ci si muove e si cerca di usare la Deck.”
“Non si vuole che la batteria di Steam Deck tocchi altri componenti importanti e li faccia spostare o scollegare”, aggiunge Yang.
Ma Yang dice anche che l’intento di Valve è quello di rendere tutto il più possibile riparabile, ammette che la colla non è l’ideale e dice che il team sta già rendendo le cose più facili con le nuove revisioni dell’hardware. “Abbiamo apportato una modifica alla geometria dell’adesivo, rendendo la batteria più facile da allentare”, afferma Yang.
Steam Deck viene fornita con un “cerotto” per la sua ventola rumorosa
Delta o Huaying? Questa è stata la domanda di molti possessori di Steam Deck quando abbiamo scoperto che alcune Steam Deck venivano spedite con una ventola rumorosa prodotta da Delta Electronics.
La cosa è stata abbastanza preoccupante al punto che Valve ha deciso di interrompere per un certo periodo la spedizione di sistemi con la ventola Delta. “C’è stato un periodo in cui abbiamo costruito Steam Deck solo con la ventola Huaying”, dice Yang. Valve ha reso disponibile la ventola Huaying anche da iFixit, se volete tentare una riparazione semplice. Yang mi ha confermato che la ventola di iFixit “non presenta questa caratteristica”.
Ma Valve ha recentemente ripreso ad utilizzare anche la ventola Delta, perché ora ha “una soluzione di schiuma ingegnerizzata per ridurre il rumore della ventola“, dice Yang a The Verge. Non l’abbiamo ancora testata, ma ci sono buone ragioni per credere che sia utile: all’inizio, la comunità di Reddit ha scoperto che alcuni strati di nastro isolante applicati con cura offrivano qualche miglioramento. Anche un aggiornamento del software ha modificato la curva di funzionamento della ventola, ma dopo averli provati entrambi ho preferito il fruscio dell’Huaying al sibilo del Delta.
A partire dalla fine di ottobre, i proprietari possono verificare quale ventola possiedono in Impostazioni > Sistema > Modello/Numeri di serie.
Potrebbero esserci anche altre modifiche all’hardware
Anche se Yang afferma che “la maggior parte dei nostri sforzi si concentra sul software”, ci sono altre modifiche hardware dietro le quinte, oltre alle ventole e alla colla della batteria. “Per esempio, il pulsante di Steam e quello di accesso rapido, abbiamo cercato di migliorarne la sensazione e credo che il risultato sia già in distribuzione sulle nuove unità” a partire da agosto.
Valve spera che lo Steam Deck possa ispirare anche nuove Steam Box, ma probabilmente non le costruirà direttamente
Prima della Steam Deck, c’erano le Steam Machines, il tentativo fallito di Valve di portare il PC da gioco nel salotto di casa offrendo ai produttori di PC da gioco un controller e il supporto per Linux. Ora che la Steam Deck è un successo, si riavvierà quell’iniziativa? Forse! Valve sta ancora lavorando per rendere disponibile SteamOS 3 del Deck per i PC di altri produttori, e spera che saranno loro a portare avanti l’iniziativa.
“Una volta che sarà ampiamente disponibile, non solo saremo entusiasti di vedere altri produttori creare i propri dispositivi di gioco portatili per PC, ma saremo anche entusiasti di vedere le persone creare le proprie macchine SteamOS, che potrebbero includere piccoli PC da collocare accanto al televisore”, afferma Yang.
Griffais afferma che Valve sta già testando altri progetti da salotto, ma avverte che “le cose sono molto impegnative con la Deck in questo momento e non possiamo essere ovunque contemporaneamente”.
“Stiamo facendo i nostri esperimenti, ma ci piacerebbe anche lavorare con terze parti per vedere cosa potrebbero portare in tavola”, ha detto. Yang aggiunge che il dock di Steam Deck potrebbe già essere “l’anello mancante” per chi cerca una console da salotto. Inoltre, sottolinea, il lavoro svolto da Valve per il ridimensionamento dell’interfaccia utente e il supporto dei controller di gioco di terze parti dovrebbe essere trasferibile anche alla Steam Box di qualunque altro produttore.
Le portatili con AMD 6800U non sono veri concorrenti
Steam Deck è stata lanciata con la GPU più potente di sempre in una console portatile, ma questo primato non durerà a lungo: diverse aziende stanno inserendo il chip 6800U di AMD per laptop nelle loro macchine per ottenere prestazioni nettamente superiori. Ma questo non preoccupa Valve, in parte perché il team ritiene che il suo SoC Aerith personalizzato sia molto più efficiente dal punto di vista energetico.
“Il livello di prestazioni che si ottiene tra gli 8 e i 12 watt, che è una sorta di sweet spot in termini di efficienza… Non credo che le offerte basate sulle principali linee di prodotti per notebook supereranno significativamente questo livello nemmeno tra qualche generazione”, afferma Griffais.
Ad esempio, ETA Prime ha recentemente dimostrato che l’imminente Aya Neo 2, che ospita un SOC 6800U, è notevolmente più potente in un test a parità di impostazioni. Ma la portatile con tale SOC ha anche assorbito facilmente 40W di potenza totale del sistema rispetto ai 29W circa di Steam Deck. Questo sarebbe sufficiente a scaricare la batteria di Steam Deck in una sola ora, anche se la costosa portatile di Aya include una batteria più grande di quella di Valve.
L’altro motivo per cui Valve non li vede come concorrenti è che questi produttori potrebbero facilmente diventare partner. “Vogliamo lavorare con loro per assicurarci che, se vogliono utilizzare SteamOS o offrire un’alternativa basata su SteamOS, ciò sia possibile”, afferma Yang.
In arrivo una Steam Deck di seconda generazione, ma forse non una “Pro”
Valve ha ripetutamente confermato che la Steam Deck è un “prodotto multigenerazionale” e che sono in arrivo nuove versioni. Cosa includeranno? Quando ho chiesto a Yang e Griffais quali fossero i punti dolenti da affrontare in un sequel, le risposte sono state quasi identiche: schermo e durata della batteria.
E le prestazioni? Come Nintendo – che ha ripetutamente scelto di non aumentare le prestazioni di Nintendo Switch nonostante abbia la tecnologia per realizzare la cosiddetta “Switch Pro” – anche Valve sta valutando se mantenere le prestazioni della console inalterate per il momento.
“In questo momento, il fatto che tutte le Steam Deck possano riprodurre gli stessi giochi e che abbiamo un unico obiettivo per gli utenti per capire che tipo di livello di prestazioni aspettarsi quando si gioca e per gli sviluppatori per capire a cosa puntare… c’è molto valore nell’avere un’unica specifica”, dice Griffais.
“Credo che opteremo per mantenere un unico livello di prestazioni ancora per un po’ e cercheremo di cambiarlo solo quando ci sarà un guadagno significativo“, aggiunge.
Valve vuole uno Steam Controller 2
“Sì, vogliamo realizzarlo“, dice Yang quando gli chiedo del successore del classico gamepad di culto che Valve ha dismesso nel 2019. “È solo una questione di come e quando“.
“Penso che sia probabile che esploreremo questo aspetto perché è qualcosa che volevamo anche noi. Al momento ci stiamo concentrando sulla Deck, quindi è un po’ la stessa cosa della questione della microconsole: è sicuramente qualcosa per cui saremmo entusiasti di lavorare con una terza parte o di esplorare noi stessi“, dice.
Valve sta lavorando a un mixer audio per giochi, musica e chat
Poco dopo il lancio di febbraio, Valve ha aggiunto un selettore di app che consente di aprire due applicazioni alla volta, ma non c’è ancora un modo semplice per bilanciare l’audio di ciascuna di esse, ad esempio abbassando il volume del gioco in modo da poter ascoltare gli amici di Discord o livellando la musica di Spotify in modo che si integri, anziché interferire, con il gioco.
“Abbiamo sviluppato la tecnologia necessaria per farlo“, spiega Griffais, aggiungendo che l’azienda ha dovuto modificare alcuni componenti dello stack audio di Linux per farlo funzionare. “È possibile controllare il volume dell’audio e abbassare il volume di alcune applicazioni senza influenzare l’intero sistema, e prima o poi lo estenderemo anche a Deck“. Griffais dice che il prossimo passo sarà quello di trovare la giusta interfaccia utente.
Stanno correggendo il ritardo dell’audio Bluetooth, ma non aspettatevi microfoni Bluetooth
Sebbene sia possibile abbinare le cuffie Bluetooth alla Steam Deck, non sempre l’esperienza di gioco è ottimale. La Deck non supporta i microfoni BT e Valve utilizza di default un codec di alta qualità (piuttosto che a bassa latenza) che può introdurre un notevole ritardo.
Ma Valve ha dichiarato che alla fine permetterà di scegliere il profilo Bluetooth e il codec in modalità di gioco e che sta valutando anche i microfoni Bluetooth.
“Il lavoro di selezione del profilo e del codec Bluetooth è in corso per quanto riguarda la modalità di gioco – detto questo, attualmente è possibile modificare questa impostazione in modalità desktop e sarà applicata anche in futuro”, scrive Yang. “Stiamo ancora valutando il supporto per i microfoni Bluetooth, ma a causa di problemi di certificazione, qualità e passaggio da un dispositivo all’altro, raccomandiamo ancora di utilizzare un microfono cablato o il microfono integrato“.
Volete che i giochi passino senza problemi dalla Deck al desktop? Ditelo agli sviluppatori
Se mettete a riposo la vostra Steam Deck, dovreste essere in grado di riprendere il gioco da dove lo avete lasciato sul vostro PC desktop e viceversa. Ma di solito non è così.
“In ultima analisi, spetterà agli sviluppatori decidere se e quando aggiungere questa funzionalità”, dice Griffais quando gli chiedo quando potremo aspettarci che i giochi abbraccino la nuova funzione Dynamic Cloud Sync, che sincronizza automaticamente i salvataggi nel cloud prima che la Deck vada in stand by.
“Non è una cosa per cui stiamo spingendo in modo aggressivo”, aggiunge. “Per esempio, non la stiamo facendo rientrare nel programma Deck Verified e al momento non abbiamo intenzione di cambiarla”.
Valve potrebbe permettere ai possessori di Steam Deck di condividere i profili energetici per ogni gioco, ma probabilmente non le impostazioni grafiche
Una delle cose meravigliose dello Steam Deck – e del vecchio Steam Controller – è che si possono facilmente scaricare interi schemi di controllo personalizzati che fanno sentire i giochi per PC a casa propria su un gamepad. La comunità ha auspicato che Valve offra un modo simile per condividere le impostazioni grafiche di ogni gioco, soprattutto dopo che Famitsu ha pubblicato un’intervista che suggeriva che Valve stesse considerando l’idea.
Ebbene, Valve l’ha presa in considerazione, ma Griffais afferma che si tratta di “un’impresa enorme che non credo stiamo valutando seriamente in questo momento”. Quello che potrebbe fare prima, o al suo posto, è permettere ai possessori di Steam Deck di condividere i propri profili energetici per ogni gioco, tra cui la frequenza di aggiornamento dello schermo, il limitatore di frame, il clock della GPU e il wattaggio del chip. Questi profili possono essere salvati localmente sul Deck a partire da un aggiornamento dell’inizio di quest’anno, e secondo Valve sarebbe “abbastanza fattibile per noi espanderlo ulteriormente e fare in modo che possiate condividere le configurazioni con la comunità”.
Valve vuole le vostre schede microSD rotte, per sicurezza
Ho distrutto tre schede microSD durante i primi test di Steam Deck, ma probabilmente a voi non succederà: Valve afferma di aver risolto la maggior parte dei problemi a maggio, quando ha modificato la formattazione della memoria flash.
Quando faccio notare che ho visto ancora alcuni utenti di Reddit lamentarsi, Yang mi risponde: “Stiamo ancora controllando, stiamo tenendo traccia del problema, stiamo cercando di chiedere alle persone di inviare le schede microSD se hanno il problema… ma le segnalazioni che stiamo ricevendo in generale sono solo di fine vita”, dice, riferendosi al fatto che la memoria flash può usurarsi se viene sovrascritta troppe volte.
Valve ora esegue una formattazione rapida anziché una formattazione completa quando si utilizza una scheda SD per memorizzare i giochi, e afferma che i problemi sono “per lo più scomparsi” con questa modifica. Sebbene alcuni utenti di Redditors si siano ancora lamentati, Yang afferma che il team vuole davvero ascoltare le persone con schede danneggiate “per assicurarsi di poter risolvere completamente il problema”.
Valve afferma che è “più sicuro” spegnere la console prima di scambiare le schede SD, ma che queste dovrebbero anche essere sostituibili a caldo se non vengono utilizzate. “Se non si sta facendo nulla, come eseguire giochi o scrivere bit su di essa, come scaricare aggiornamenti, è bene estrarla e scambiarla”, dice Yang.
Valve potrebbe portare sulla Deck i suoi giochi per dispositivi mobili
Alcuni editori hanno chiesto a Valve se fosse disposta a ospitare i giochi touch-only che non si sono mai preoccupati di mettere su PC, dice Griffais. Ci hanno chiesto: “È una cosa che vi andrebbe bene avere su Steam?”. Secondo Griffais, Valve è assolutamente interessata, a patto che sia chiaro agli acquirenti di Steam che avranno un’esperienza solo touchscreen. “Penso che dovremo lavorare un po’ sul negozio e sulla messaggistica in merito”.
Valve potrebbe essere direttamente responsabile del miglioramento del vostro gioco preferito
Lo abbiamo visto con Elden Ring, Red Dead Redemption 2, Halo Infinite e altri ancora: Valve sta lavorando attivamente per correggere giochi specifici per la stessa Steam Deck. Griffais e Yang mi hanno detto che Valve ha speso anni per sviluppare internamente i propri driver grafici Vulkan, i compilatori di shader, le implementazioni DX11 e DX12 e il codice del sistema operativo, il che significa che non deve distribuire le correzioni agli editori dei giochi.
“È per questo che abbiamo potuto vedere cose come la correzione delle prestazioni di Elden Ring, quando le altre piattaforme stavano ancora cercando di capirci qualcosa”, dice Yang, riferendosi al fatto che Valve è stata la prima a correggere una forma insolita di stutter. Proprio ieri, Valve ha rilasciato un hotfix per l’aggiornamento next-gen di The Witcher 3.
“In un certo senso, ci occupiamo sempre di un gioco specifico per un motivo o per l’altro”, afferma Griffais. Afferma che Valve ha trascorso sei mesi anche su Halo Infinite – “Abbiamo dovuto praticamente inventare nuove funzionalità Vulkan per far sì che il gioco fosse supportato” – e pensa che il team potrebbe essere in grado di migliorare anche Forza Horizon 5, riducendo potenzialmente lo stutter che i giocatori hanno segnalato.
Valve continua a spingere sull’anti-cheat
Se un gioco multiplayer online non funziona su Steam Deck, il motivo è in genere semplice: il sistema anti-cheat del gioco lo blocca. Sebbene Valve abbia trovato una soluzione con i maggiori fornitori di anti-cheat, Destiny 2 e Fortnite continuano a snobbare completamente la Deck.
Ma questo non significa che Valve non stia facendo progressi: Griffais e Yang affermano che sta ancora lavorando attivamente al supporto per Halo: The Master Chief Collection e Fall Guys, solo per fare due esempi. Si prevede che alla fine entrambi saranno giocabili su Steam Deck, anche se potrebbero essere necessarie alcune ultime modifiche da parte di Epic. Questo perché Epic possiede Easy Anti-Cheat, che utilizza The Master Chief Collection, e possiede anche Mediatonic, lo sviluppatore di Fall Guys.
Anche Apex Legends e 7 Days to Die sono stati abilitati mesi fa, due esempi di giochi popolari che non erano presenti sullo Steam Deck al momento del lancio.
Steam Deck è stato ed è uno sforzo distribuito
Quante persone hanno costruito la Steam Deck? Valve non è un’azienda tipica e lo Steam Deck non è stato un progetto tradizionale, nemmeno per Valve. Mentre il team hardware di Valve, composto da 20-30 persone, ha impiegato due anni per progettare il gadget vero e proprio e ha coinvolto anche altre parti dell’azienda, Griffais afferma che la società paga direttamente più di 100 sviluppatori open-source per lavorare sul livello di compatibilità Proton, sul driver grafico Mesa e su Vulkan, oltre ad altri compiti come Steam per Linux e Chromebook.
“C’è uno sforzo strategico più ampio per coordinare tutti questi prodotti e creare una sorta di architettura complessiva, per assicurarsi che possano aiutare la tecnologia di gioco per PC a prosperare in un ambiente basato su Linux, che non è realmente la piattaforma di destinazione per tutti questi giochi”, afferma Griffais.
Valve non parlerà delle vendite di Steam Deck
Ma Yang mi ha detto che l’azienda non condivide i numeri come regola generale – e immagino che qualsiasi numero impallidirebbe in confronto, ad esempio, alla Nintendo Switch, che ha venduto 114 milioni di unità a settembre 2022. Per il momento, Yang ha confermato solo “centinaia di migliaia” di vendite a partire da agosto, senza contare le prenotazioni aggiuntive da 5 dollari che erano ancora in coda.
Solo a ottobre l’azienda ha recuperato le prenotazioni e ha messo in vendita il sistema. Le “centinaia di migliaia” non comprendono nemmeno le vendite in Giappone, Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan, dove Valve ha appena iniziato a ricevere i depositi per la console. Nintendo vende quasi tante console portatili solo in Giappone quante ne vende in tutta Europa, quindi sarà interessante vedere se la console di Valve farà colpo anche lì.
Negli Stati Uniti, la Steam Deck viene attualmente spedita entro due settimane. Le spedizioni nelle quattro regioni asiatiche inizieranno a partire dal 17 dicembre.
credit: The Verge