Street Fighter 6 – Guida ai trofei

Street Fighter 6 è tornato a reclamare il trono di miglior picchiaduro in circolazione da pochi giorni: se volete tutti i trofei, ecco la nostra guida!

Grazie al fantastico gameplay, alla mole di contenuti ed alla perfetta curva di apprendimento, il nuovo capitolo del fighting game Capcom è stato accolto come un completo successo dalla stampa internazionale. Vi abbiamo già consigliato, negli scorsi giorni, quali sono i migliori personaggi del ricco cast, in base al vostro livello di esperienza:

Tuttavia una nuova domanda sorge per tutti i collezionisti: come ottenere tutti i trofei? Ve lo diciamo noi! La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e gli achievements per Xbox.

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 3/10
  • Tempo stimato per il Platino: 40 ore (può variare in base all’abilità individuale)
  • Trofei offline: 16
  • Trofei online: 28
  • Trofei missabili: Nessuno
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No.
  • Run minime: Una, con riferimento alla modalità World Tour.
  • PS4/PS5 Crossbuy: Si
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Si, con riferimento alla modalità World Tour

Road map

Step 1: Partiamo da una premessa: come avrete intuito, la strada per il platino è piuttosto semplice. Verosimilmente, otterrete gran parte dei trofei semplicemente giocando ed esplorando i mille contenuti del gioco. Quindi come primo step vi consigliamo una ovvietà: divertitevi e prendete confidenza con i comandi nonché con i personaggi. Per il momento, evitate l’online se non volete prendere schiaffi da ogni parte.
Step 2: Avete fatto abbastanza pratica con i fondamentali? Benissimo. Allora è probabile che abbiate già fatto un salto nel World Tour? No? Beh, che aspettate? La modalità single player di Street Fighter 6 è ricca e stratificata: sebbene non sia richiesta strettamente per il platino, è utile affrontarla per proseguire nel vostro percorso di conoscenza del titolo… e per livellare il vostro Avatar. Date anche un’occhiata alle Battaglie estreme
Step 3: Arrivati a questo punto, potete buttarvi nel Battle Hub online e divertirvi a sfidare lottatori di tutto il mondo. A questo punto, vi consigliamo di fare un bilancio dei trofei che non avete preso e notare cosa vi manca. Probabilmente la lista sarà piuttosto corta e riguarderà trofei da prendere con azioni ripetute nei match online.

Nota bene: Per il platino di Street Fighter 6 non sono necessarie le supplementari liste trofei dedicate al World Tour ed ai Fighting Grounds. Pertanto, anche se questa guida non le affronterà, sappiate che sono altrettanto facili da completare.

Prima di lasciarvi alla guida, vi ricordiamo che Street Fighter 6 è acquistabile su Amazon:

Guida ai trofei

Il significato della forza
Dopo innumerevoli battaglie e sforzi titanici, sei qui. È questa la fine della tua ricerca della forza? La risposta… è dentro di te.

Ottenete tutti gli altri trofei di Street Fighter 6 per sbloccare il platino.

Re del ring
Inizi ad abituarti alla concorrenza? Allora punta a vincere 30 match nel Battle Hub. Devi porti degli obiettivi se vuoi arrivare da qualche parte nella vita.

Trofeo esplicativo: vincete 30 match complessivi nel Battle Hub ed avrete il trofeo.


Vittoria sopra la vetta
20 vittorie nelle Battaglie estreme. È una passeggiatina al parco per te, no? Schiaccia questa sfida e poi punta a vette ancora più alte! Bahahah!

Questo trofeo si può ottenere sia nel Battle Hub online sia nei Fighting Grounds offline. Basterà vincere 20 match nelle Battaglie estreme: potrete facilitarvi il compito impostando la difficoltà della IA al livello più modesto.


Lotta interiore
Una forma di combattimento alternativa con una via alternativa per raggiungere la vittoria. Vinci 20 Scontri tra avatar. Ma non fissarti sui risultati: fatti guidare dall’esperienza.

Nel mezzo del Battle Hub online c’è una zona in stile pista da ballo. Al suo interno potete premere il tasto Cerchio per avviare uno Scontro tra avatar. In questa modalità, non userete il roster bensì il vostro personaggio del World Tour. Pertanto, maggiore sarà il suo livello, più alte saranno le probabilità di vincere i combattimenti. Si tratta di un trofeo che si può boostare con un amico, non avrete dunque problemi a vincere 20 match diversi.


Dominare come un ninja
I ninja possono saltare intere rampe di scale alla volta, ma quando ti alleni non puoi saltare nessun passaggio. Vinci dieci Tornei. Non sarà facile, ma puoi farcela.

Un trofeo che ha allarmato molte persone ma che, in realtà, nasconde un’ambiguità nella propria descrizione. Per ottenerlo non occorre infatti vincere dieci Tornei online, bensì vincere dieci match all’interno dei Tornei online. Pertanto, non vi occorrerà reclamare il primo post, bensì vi basterà vincere, cumulativamente, dieci match tra tutti i Tornei che disputerete. Una richiesta che vi potrebbe portare via tanto tempo o davvero poco, a seconda della fortuna e dell’abilità individuale.


Veterana di guerra
Il kung fu è il risultato di un allenamento senza sosta. Se fai una cosa molte volte, ne vedrai i risultati. Succederà anche a te, quando avrai combattuto 100 volte nel Battle Hub.

Un trofeo molto lineare, anche se probabilmente un po’ lungo. Sarà sufficiente accumulare almeno 100 match all’interno del Battle Hub online.


Spirito d’incoraggiamento
Avere un supporto esterno è come avere uno spirito che ti aiuta. Non puoi vederlo, ma ti dà molta forza. Ottieni 600 “Mi piace” e ti sentirai così anche tu.

Un trofeo dalla descrizione piuttosto fuorviante. Non dovrete infatti ottenere i riconoscimenti dagli altri giocati, bensì dovrete voi, in prima persona, mettere “Mi Piace” a qualcosa per un totale complessivo di 600 volte. Farlo è piuttosto semplice, potrete:

  • assegnarne dopo aver completato un combattimento, nella schermata di rematch;
  • darne quando assisterete ad un combattimento altri;
  • curiosare nelle leaderboards ed esprimere il vostro gradimento qui.

C’è sempre tempo per allenarsi!
Cosa ne pensi di 30 match nel Battle Hub, ti intrigano? Se non ci sei ancora, vai avanti! Se vuoi diventare forte come un lottatore di sumo, niente timidezza sul dohyo!

Un trofeo molto lineare. Sarà sufficiente accumulare almeno 30 match all’interno del Battle Hub online.


Addestramento estremo
Se non ti adatti, non duri neanche cinque secondi sul campo di battaglia. Combatti in 20 Battaglie estreme: l’allenamento perfetto per acuire il tuo giudizio.

Troverete la modalità Battaglie Estreme sia nel Battle Hub online, sia nei Fighting Grounds offline. Basterà disputare 20 match per avere il trofeo.


Rissa tra avatar
Niente mi fa andare su di giri più di una rissa tra avatar in carne e ossa! Dai, combatti in 20 Scontri tra avatar!

Nel mezzo del Battle Hub online c’è una zona in stile pista da ballo. Al suo interno potete premere il tasto Cerchio per avviare uno Scontro tra avatar. In questa modalità, non userete il roster bensì il vostro personaggio del World Tour. Pertanto, maggiore sarà il suo livello, più alte saranno le probabilità di vincere i combattimenti. Per questo trofeo sarà sufficiente partecipare ad almeno 20 match.


Determinazione inossidabile
La determinazione di salire sul ring e combattere è ciò che tempra mente e muscoli, rendendoli acciaio! Partecipa a cinque Tornei e scoprilo di persona!

Per ottenere questo trofeo, dovrete partecipare ad almeno cinque Tornei online nel Battle Hub.


Bisogna diventare famosi! Uwo!
Uwo! Il mio sogno è diventare famoso e rendere orgogliosa la mamma! Dovresti diventare una celebrità anche tu! Prova a ottenere 200 “Mi piace”, per iniziare!

Un trofeo dalla descrizione piuttosto fuorviante. Non dovrete infatti ottenere i riconoscimenti dagli altri giocati, bensì dovrete voi, in prima persona, mettere “Mi Piace” a qualcosa per un totale complessivo di 200 volte. Farlo è piuttosto semplice, potrete:

  • assegnarne dopo aver completato un combattimento, nella schermata di rematch;
  • darne quando assisterete ad un combattimento altri;
  • curiosare nelle leaderboards ed esprimere il vostro gradimento qui.

Fai una faccia da persona tosta!
Dov’è la tua faccia? Trascina le chiappe alla creazione avatar e ripigliati! Peccato non si possa cambiare anche il tuo carattere del cavolo, già che ci siamo.

Un trofeo che otterrete facilmente iniziando il vostro cammino nella modalità World Tour. Create il vostro personaggio ed avrete il riconoscimento. Si può ottenere creando il personaggio anche dal Battle Hub.


Questo è il Battle Hub…
Ah, sì. Ti do il benvenuto al Battle Hub. Non so cosa tu stia cercando, ma non fare complimenti e divertiti. È il motivo per cui è stato costruito, dopotutto.

Trofeo ottenuto automaticamente entrando la prima volta nel Battle Hub.


Primi incontri
Inizia combattendo in un match nel Battle Hub. Non importa se vinci o perdi. Quello che conta è che accetti la sfida di fare quel primo passo.

Disputate il vostro primo combattimento nel Battle Hub ed avrete il trofeo.


Una giungla di sorprese
Hai mai sentito parlare delle Battaglie estreme? Sono un po’ diverse dalle lotte normali, un po’ più selvagge. Provaci e lasciati guidare dall’istinto!

Troverete la modalità Battaglie Estreme sia nel Battle Hub, sia nei Fighting Grounds offline. Basterà disputare un match per avere il trofeo.


Diventare l’avatar
Negli Scontri tra avatar, puoi combattere contro altri giocatori usando un avatar, un tuo alter ego. Provaci e goditi ciò che questo tipo di lotta ha da offrirti.

Nel mezzo del Battle Hub online c’è una zona in stile pista da ballo. Al suo interno potete premere il tasto Cerchio per avviare uno Scontro tra avatar. In questa modalità, non userete il roster bensì il vostro personaggio del World Tour. Pertanto, maggiore sarà il suo livello, più alte saranno le probabilità di vincere i combattimenti. Provatene almeno uno ed avrete il trofeo.


Ammira il podio
Se vuoi essere all’altezza dell’unico e solo Jamie Siu, ti conviene farti trovare subito alla linea d’inizio. Fai un tentativo con il Torneo!

Un trofeo che ha allarmato molte persone ma che, in realtà, nasconde un’ambiguità nella propria descrizione. Per ottenerlo non occorre infatti vincere un Torneo online, bensì vincere almeno un match all’interno dei Tornei online.


Botte vecchia scuola
Sapevi che puoi giocare a giochi classici nella Sala giochi del Battle Hub? È vero! Le cassette e le cartucce saranno anche vecchie… ma sono ancora una figata unica.

All’interno del Battle Hub online troverete la Sala giochi, in cui è possibile divertirsi con vecchi classici Capcom. Fate una partita qualsiasi in uno di questi titoli ed avrete il trofeo.


Classica sfida classificata
Hai mai provato la Sfida classificata nella Sala giochi? Provaci! È importante mettersi costantemente alla prova, anche quando si tratta di giochi.

All’interno del Battle Hub online troverete la Sala giochi, in cui è possibile divertirsi con vecchi classici Capcom. Fate una Sfida classificata in uno di questi titoli ed avrete il trofeo.


L’incanto della battaglia
Avere un pubblico cambia tutto… e trasforma una mera rissa in uno spettacolo emozionante. Assisti a un Match Battle Hub e ammira la gloria con i tuoi occhi.

All’interno del Battle Hub online, avvicinatevi ad un cabinato in cui due giocatori si stanno sfidando in un combattimento classico e decidete di assistere.


Analisi di combattimento
Mentre combatti, devi analizzare costantemente la situazione. Assisti a una Battaglia estrema e affina la tua abilità di prevedere e reagire a mosse imprevedibili.

All’interno del Battle Hub online, avvicinatevi ad un cabinato in cui due giocatori si stanno sfidando ad una Battaglia estrema e decidete di assistere.


Guardare mi carica troppo!
Ah, non c’è niente di meglio di una lotta, uno contro uno, in carne e ossa! Se vuoi apprezzarla anche tu, vai a vederti uno Scontro tra avatar!

Quando vedrete due giocatori al centro della pista da ballo del Battle Hub online, avvicinatevi e decidete di assistere al combattimento.


Ti do il benvenuto nella heya
Pare che il Battle Hub abbia dei club a cui puoi unirti. Proprio come una heya per il sumo! Dovresti entrare a farne parte! Oh, chissà se hanno il chanko nabe…

Accedendo al menù del Capcom Fighters Network (CFN), scegliete l’opzione Club ed unitevi ad uno dei presenti… oppure createne uno voi stessi.


Il tifo deve diventare la tua forza
Hrrah! Lottare di fronte a una folla in delirio è un onore condiviso da tutti i wrestler! Dai, avanti, prova a ottenere anche tu un “Mi piace”!

Un trofeo dalla descrizione piuttosto fuorviante. Non dovrete infatti ottenere i riconoscimenti dagli altri giocati, bensì dovrete voi, in prima persona, mettere “Mi Piace” a qualcosa. Farlo è piuttosto semplice, potrete:

  • assegnarne dopo aver completato un combattimento, nella schermata di rematch;
  • darne quando assisterete ad un combattimento altri;
  • curiosare nelle leaderboards ed esprimere il vostro gradimento qui.

Piacere di conoscerti!
Quando ero un’agente, facevo milioni di domande. C’è molto da imparare dalla gente solo parlandoci: prova a fare due chiacchiere nel Battle Hub.

Nel Battle Hub online, avvicinatevi ad un altro player e scrivete qualcosa nella finestra di chat.


Analisi calcolatrice
Rivedere i video replay è un ottimo modo per imparare dalle lotte del passato. Guardale con un occhio calmo e soggettivo, farai delle scoperte incredibili.

Dopo aver sostenuto un match online, andate al vostro profilo e controllate i combattimenti recenti. Salvate un replay e guardatelo dall’apposita funzione nel menù Capcom Fighters Network (CFN).


Il titolo è mio, la vita è mia
Hai già ottenuto qualche titolo per le tue grandi gesta? Io? Pfft. Non ne ho bisogno. Sono Jamie Siu, cavolo!

Un trofeo che otterrete naturalmente, forse anche al primo avvio del gioco. I titoli si ottengono esaudendo azioni specifiche o completando determinati incarichi. Non ve ne preoccupate.


Unirsi al branco
Un lupo solitario è forte, ma è ancora più minaccioso se ha un branco a sostenerlo. Quindi prova a farti degli amici!

Dal menù online del Capcom Fighters Network (CFN), scegliete un utente che avete incontrato ed inviategli una richiesta di amicizia.


Leader della moda
Gli abiti sono un mezzo di espressione. Sai chi non si cambia mai i vestiti? Gli animali. Fatti un favore. Cambiati.

Si può ottenere sia online nel Battle Hub, sia offline nel World Tour. Basta cambiarsi d’abito.


Vuoi ballare e scatenarti?
Hai già provato a scatenarti alla Cabina DJ nel Battle Hub, bello? Crea il tuo ritmo personale e incendia la pista da ballo!

Al piano superiore del Battle Hub troverete la Cabina DJ. Interagiteci per la prima volta ed avrete il trofeo.


Sul grande schermo
Siediti vicino al grande monitor nel Battle Hub e vedrai un sacco di cose diverse. Cavolo… una volta c’ero io su quello schermo, a scatenarmi.

All’interno del Battle Hub, trovate un grande schermo: basta sedersi di fronte ad esso per ottenere il trofeo.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli