Switch 2 avrà una potenza pari a PS4 ed Xbox One? Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova console Nintendo

Uno dei principali interrogativi riguardanti la futura Nintendo Switch 2 riguarda la sua possibile potenza di calcolo: una domanda che forse ha trovato una risposta attendibile.

A svelarlo potrebbe essere stato Bobby Kotick, amministratore delegato di Activision Blizzard, nel corso del vede contrapposta Microsoft alla FTC per l’acquisizione dell’azienda con sede a Santa Monica.

Interrogato in merito alla intesa decennale di Microsoft di portare la serie Call of Duty sulle prossime console Nintendo, Kotick ha lasciato intendere di essere a conoscenza del progetto concreto del successore di Switch.

In questo senso, Kotick sembra suggerire che la console di nuova generazione di Nintendo dovrebbe avere una potenza in linea con l’ottava generazione, ossia Xbox One e PS4.

Un dato piuttosto concreto, che segnerebbe un grosso passo in avanti rispetto alle attuali potenzialità di Nintendo Switch, ma che risulterebbe comunque non in linea con quanto possibile da Xbox Series X e PlayStation 5.

Ma cos’altro sappiamo, ad oggi, di Nintendo Switch 2?

La situazione, è bene precisarlo, è piuttosto fumosa anche a causa dei ricorrenti (e ad oggi infondati) rumor sulla presunta riedizione potenziata di Nintendo Switch.

Tante infatti le voci sulla presunta ‘Switch Pro’ fin dal 2020, poi rivelatosi ad oggi senza seguito o riferibili al modello Switch OLED.

Nel Settembre 2021, Bloomberg fu la prima a segnalare la possibilità di un imminente arrivo di una versione 4K di Switch. Un anno dopo, un dipendente di Nvidia confermò l’esistenza del componente T239 in silicio, papabile per essere adottato in Switch 2. Nel Dicembre 2022, Digital Foundry smentì l’esistenza di Switch Pro, probabilmente un progetto abbandonato in favore della ricerca e sviluppo della nuova console. Lo scorso Marzo, il CEO di Sharp Robert Wu ha confermato i lavori su un nuovo pannello LCD per una nuova console, non specificando tuttavia se fosse relativa a Nintendo o al Project Q di Sony.

Se Kotick ha dichiarato la verità, sembra possibile il tramonto dell’ipotesi di una console che possa rendere possibile il 4K a 60fps, sebbene alcuni rumor ne sembravano convinti (anche in upscaling).

La release date è altresì avvolta nel mistero. Il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa sembrava allontanare, nel Febbraio 2022, l’arrivo in tempi brevi della nuova console dichiarando che Switch si trovava appena alla metà del suo ciclo vitale. Secondo alcune specuzlazioni di Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis, la compagnia starebbe focalizzandosi sulla prospettiva per il 2024. Ma non sarebbe strano vedere un ulteriore rinvio alla metà del 2025.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli