Tecnologie AI in crescita: quali settori saranno rivoluzionati?

L’intelligenza artificiale è inarrestabile. Da anni il suo percorso di integrazione si sta ampliando a settori via via più specifici, portando a un’ottimizzazione dei processi di lavoro e, soprattutto, dei risultati finali. Alcuni settori ne fanno ancora un uso parziale, ad esempio nell’ambito del servizio clienti. Altri invece, utilizzano l’IA in quasi tutte le aree di attività. L’IA, insomma, sta rivoluzionando tutto.

Soprattutto nell’ambito della scienza e della ricerca, le possibilità di utilizzo sono innumerevoli. In questo caso, l’IA non serve solo ad adattare i processi di lavoro alle reti globali e alle esigenze delle singole persone, ma grazie alla sua capacità di effettuare rapidi collegamenti in diversi ambiti è in grado di creare strutture completamente nuove che semplificano notevolmente la vita delle persone. Per saperne di più sui settori che si affidano in modo specifico all’IA e che si stanno completamente riallineando, continuate a leggere il nostro articolo.

La medicina è il maggior beneficiario dell’IA

Il settore sanitario è ampio e sempre bisognoso di innovazione. Con l’aiuto dell’IA, è già possibile analizzare meglio i dati dei pazienti. L’IA è infatti già in grado di analizzare le classiche radiografie e di tradurle in una diagnosi, rendendo più semplice il lavoro dei radiologi. Nessun dettaglio le sfugge.

L’IA, inoltre, è in grado di riconoscere i rischi potenziali e le malattie esistenti in pochissimo tempo sulla base di cartelle cliniche e analisi anche di tantissimi anni che richiederebbero per i medici tempi più lunghi, che a volte possono essere decisivi.

Per il settore medico, la valutazione dei dati è utile anche nel settore dell’analisi genetica e dei rischi collegati a malattie ereditarie. In questo modo, le malattie possono essere individuate più rapidamente e persino previste. Soprattutto il confronto dei dati di più membri della famiglia può rivelare rapidamente i rischi di malattie genetiche. Inoltre, l’analisi dei dati è utile dopo un cambio del medico, perché un nuovo medico può leggere la storia più velocemente ed efficace.

Ulteriori opportunità per l’IA in medicina:

● Sviluppo di nuovi principi attivi e farmaci

● Ottimizzazione del dosaggio

● Telemedicina con l’aiuto dell’IA

● AI all’interno delle strutture di cura come dipendente aggiuntivo

● Analisi dell’inventario di farmaci e principi attivi in farmacia

● IA come strumento di analisi delle pandemie

● Previsioni basate sulla storia

● Sviluppo di nuove tecnologie attraverso l’IA

● IA come strumento per i nuovi studenti di medicina

L’IA nel gioco d’azzardo online

Il mercato del gioco d’azzardo sta già facendo pieno uso dell’IA. Anche per questo motivo, in Italia ci sono sempre più case da gioco online con giochi di prima qualità per passare il tempo. I nomi dei casinò online più moderni e innovativi sono forniti dagli esperti di bonus-codes.com, dove i giocatori d’azzardo possono trovare solo operatori affidabili con i giochi più richiesti. Alcuni utilizzano l’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente i giochi ogni giorno e adattarli alle esigenze dei loro utenti altri, utilizzano invece l’IA per contrastare altre IA utilizzate in maniera impropria proprio per ingannare i siti di gioco.

Le lotterie con denaro reale sono solo un modo di utilizzare l’IA. Le attuali sale giochi valutano anche i dati degli utenti. È l’unico modo per scoprire quando i clienti hanno richieste di modifiche.

Come l’intelligenza artificiale sta guidando il settore dell’istruzione

Nel settore dell’istruzione stanno accadendo molte cose. Da qualche tempo le aule scolastiche utilizzano sempre più spesso metodi di apprendimento digitali. Sempre più studenti utilizzano dei tablet, smartphone e dispositivi simili. Grazie alle loro capacità di connessione a internet, gli studenti possono portare l’aula a casa propria. I dati raccolti durante l’apprendimento aiutano gli insegnanti a scoprire i punti deboli degli studenti attraverso l’analisi dell’intelligenza artificiale.

Lo stesso settore dell’istruzione utilizza alcuni dei dispositivi, che funzionano con l’intelligenza artificiale. Gli insegnanti potrebbero beneficiare di correzioni automatiche in futuro e utilizzare più tempo a disposizione per assistere gli studenti. Gli studenti già oggi utilizzano in maniera impropria le IA per scrivere i loro temi e compiti automaticamente. Tuttavia proprio le IA sono in grado di verificare quando un compito è stato scritto da un’altra intelligenza artificiale rendendo chiaro quando uno studente ha provato a fare il furbo.

La smart home

Anche il settore della domotica si sta evolvendo velocemente. Così, anche il soggiorno “pensa” per noi attraverso l’IA. Con i piccoli dispositivi smart home, possiamo semplificare notevolmente la nostra vita quotidiana, ma soprattutto l’integrazione con l’IA puó aiutare ad individuare le nostre abitudini e anticipare per noi alcune routine.

Immaginate ad esempio una intelligenza artificiale che individua in maniera automatica la vostra temperatura automatica, i vostri orari di rientro in casa, e l’efficienza energetica del vostro appartamento (i tempi per raggiungere la temperatura ideale, e quelli di raffreddamento dopo la chiusura dei termosifoni) e accende il riscaldamento soltanto quando è necessario per raggiungere quella temperatura. Insomma un sistema di riscaldamento totalmente autonomo controllato dall’intelligenza artificiale riconosce i consumi, li regola in base alle esigenze dell’utente e quindi che fa risparmiare denaro.

Lo shopping del futuro: l’intelligenza artificiale invade i supermercati

I supermercati locali si stanno svuotando. Non parliamo solo della struttura del negozio, ma anche del contesto. Tanti negozi stanno già affrontando una forte concorrenza online. Un fatto che sta scuotendo il settore. Per questo motivo, fare la spesa a livello locale deve diventare più attraente. Questo può essere garantito solo attraverso l’implementazione di tecnologia e l’innovazione. Un settore essenziale è quello della pubblicità, perché senza pubblicità i negozi non avranno più i clienti.

blue bright lights
Photo by Pixabay on Pexels.com

L’intelligenza artificiale valuta quale pubblicità ha maggiori probabilità di portare a una vendita in base al comportamento di acquisto e agli interessi dei clienti. In questo modo i clienti potenziali ed esistenti vedono online solo gli annunci, che corrispondono alle loro preferenze ed esigenze. Anche i venditori locali stanno sperimentando l’IA e la utilizzano per personalizzare gli annunci video nei negozi. Il segreto è che gli annunci cambiano da cliente a cliente, in modo che ciascuno veda qualcosa di interessante.

Lo stesso processo di acquisto dovrebbe essere semplificato, tanto che il supermercato del futuro funzionerà solo con l’aiuto di distributori automatici. Per mantenere la soddisfazione dei clienti, gli esperti informatici puntano anche qui sull’automazione con l’inserimento di dati individuali e processi di acquisto. In questo modo, i clienti riceveranno la merce in pochi minuti. Le lunghe code alla cassa appartengono ormai al passato.

Sicurezza digitale attraverso l’intelligenza artificiale

La globalizzazione è sinonimo di collegamento digitale delle persone al di là dei confini nazionali. Tutto il mondo ha una connessione a internet e presto anche le aree più remote riceveranno informazioni dal mondo attraverso linee satellitari come quella di Elon Musk. Allo stesso tempo, questo moltiplica il moltiplicarsi dei rischi di attacchi informatici. Finora la sicurezza informatica è affidata alla prevenzione degli utenti e al lavoro di tecnici informatici.

In futuro, questo compito sarà svolto principalmente dall’intelligenza artificiale, che può rilevare le violazioni della sicurezza in una frazione di secondo ma anche individuare sulla base di dati statistici, in anticipo, la possibilità di un attacco informatico. Confrontando continuamente enormi quantità di dati, la sua capacità di prevenire, bloccare e risolvere problemi di sicurezza informatica supera di molte volte quella degli esseri umani. L’IA trasmette i risultati delle sue analisi direttamente al reparto IT. Successivamente, il team IT si occupa direttamente di eliminare i fattori di disturbo, le fonti di errore e altre aree problematiche.

Le grandi aziende che lavorano con dati sensibili sono quindi molto più sicure. Si pensi ad esempio alle banche o alle autorità pubbliche ma anche agli studi medici e all’intero settore sanitario.

Insomma le IA svolgono e svolgeranno un ruolo sempre più importante nella vita di tutti noi, quanta autonomia, pero, vorremo lasciare alle AI è un argomento che dovrà essere preso in considerazione da tecnici, scienziati e legislatori di tutto il mondo, per evitare che le fredde e logiche razionalizzazioni delle IA non snaturino del tutto la nostra umanità.

Rispondi

Ultimi Articoli