Skull & Bones: trapelato un video di gameplay molto interessante

Oggi è trapelato online un leak sul gameplay di Skull & Bones che mostra diverse meccaniche, tra cui il combattimento navale e l’esplorazione a piedi.

Non è ancora chiaro da quale versione del gioco provenga questa “build tecnica di prova”, dato che Skull & Bones è stato oggetto di una rivisitazione quasi integrale prima di entrare in fase alpha, nel luglio del 2021. Il mese scorso Ubisoft ha invitato alcuni giocatori a testare una versione di prova, il che potrebbe voler dire che questo leak di gameplay, condiviso su Reddit da Wesam_L, forse proviene proprio da questo “programma di testing”.

Skull & Bones

Skull & Bones: un assaggio delle dinamiche di gioco

In questa versione del gioco, il gameplay di Skull & Bones si svolge attorno ad una zona “hub”, simile alla Torre di Destiny 2, nella quale i giocatori si riuniranno per costruire oggetti, visitare negozi, intraprendere missioni e così via. La zona, chiamata Saint-Anne, rappresenta il centro dell’attività pirata. Sarà quindi il luogo ideale in cui i giocatori potranno socializzare (anche attraverso le emote del gioco) e organizzarsi in squadre da tre giocatori.

Da qui i giocatori potranno uscire in mare aperto nelle regioni che compongono il mondo di gioco, per completare quest il cui gameplay sarà molto simile a qualcosa che era già apparso in precedenza. Le battaglie navali sembrano lievemente più complesse di quelle che si affrontano in Assassin’s Creed.

Skull & Bones

Gran parte di Skull & Bones sembra articolarsi intorno al ciclo “battaglia navale/arrembaggio”. In realtà, però, il tutto si arricchirà con attacchi ai porti e agli insediamenti, navi controllate da NPC o da altri giocatori e anche “eventi del mondo” di portata maggiore, come ad esempio fare da scorta ad un mercante e alla sua flottiglia di accompagnamento.

I giocatori avranno bisogno di prepararsi in anticipo, per essere certi di avere tutte le risorse necessarie a mantenere la nave in buono stato. Serviranno anche abbondanti scorte di cibo e acqua per tenere alto il morale dell’equipaggio. Se non lo faranno la loro nave potrebbe finire affondata (in tal caso è previsto un respawn per poi tornare a raccogliere il carico) oppure potrebbe verificarsi un ammutinamento (l’equipaggio prenderà il controllo della nave, presumibilmente riportando il giocatore in un avamposto).

L’esplorazione delle isole sembra essere un po’ meno “libera” di quanto ci si potrebbe aspettare. La nave non potrà attraccare o essere fermata dappertutto. Esistono invece specifici avamposti nei quali si può attraccare e dove è prevista un’esplorazione a piedi.

Anche se una voce narrante afferma che tutto il contenuto di Skull & Bones può essere fruito da un giocatore singolo, è presente la modalità cooperativa e alcune missioni precisano un “numero di giocatori raccomandato” per fare fronte alla difficoltà della sfida.

Skull & Bones

Il sistema di progressione si baserà sulla Notorietà

Il sistema di Notorietà rappresenta il fulcro della progressione di un personaggio. Si comincia come “Fuoricasta”, per poi avanzare al grado di “Spadaccino”, “Tagliagole” e così via. Dal gameplay non è possibile ricostruire tutti i gradi di Notorietà, ma si presume che siano circa 15.

Al raggiungimento di un nuovo livello si sbloccano nuovi potenziamenti per la nave, progetti di costruzione per nuovi oggetti, attrezzi e così via. Sono previsti anche oggetti puramente estetici, sia per il pirata che per la nave. A quanto pare ce ne saranno decine, per non dire centinaia, come a dire che “anche l’occhio vuole la sua parte“.

Skull & Bones

Al crescere del livello di Notorietà i giocatori otterranno anche l’accesso a navi migliori e più grandi. Il livello aumenterà gradualmente attraverso le battaglie navali, i combattimenti, l’esplorazione, le cacce al tesoro e così via.

Annunciato per la prima volta nel 2017 (cinque anni fa), Skull & Bones è stato oggetto di una lunga serie di ritardi. Nel luglio dello scorso anno è stato annunciato che il gioco era in sviluppo da ormai otto anni.

A quanto pare, però, il momento della pubblicazione si sta avvicinando. Ubisoft ha infatti deciso di mostrarne lo stadio di lavorazione ad una ristretta parte del suo pubblico. Anche se non è nota una data precisa, si sa genericamente che il gioco dovrebbe uscire “di qui ad un anno”, ipoteticamente per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli