Uncharted 2 possibile su PS3, no su 360

uncharted2_amongthieves_coverus_miniChristophe Balestra espone in una intervista i motivi di questa dichiarazione

Naughty Dog fa sorridere PS3

Il sito arstechnica.com ha intervistato Christophe Balestra, il co-presidente dei Naughty Dog, ponendogli domende specifiche su come è stato realizzato Uncharted 2: Among Thieves, prossimo titolo in uscita su console PlayStation 3.

Dall’utilizzo del BluRay, a quello del HardDisk, e sopratutto perchè il gioco non potrebbe uscire per Xbox 360.

Di seguito un estratto dell’intervista.

Buona lettura

naughtydog_christophe_balestra

La prima frase che Christophe ha pronunciato è stata: “Uncharted 2 non potrebbe girare su 360. E’ impossibile. Sono sicuro di questa affermazione.” E dopo ciò infatti arstechnica gli domanda come può esserne così sicuro, come può dimostrarlo. Christophe risponde: “Innanzitutto PlayStation 3 ha un ottimo connubio BluRay e HardDisk. Uncharted 2 occupa 25GB di dati e posso assicurare che abbiamo sfruttato ogni singolo bit di questo spazio, tenendo presente che il BluRay ha una limitazione di 100GB. Il fatto che PS3 abbia l’harddisk è un fatto buono secondo noi. In Uncharted 2 potete giocare l’intero gioco senza caricare alcuna installazione.”

Naughty Dog è divenuta una software house interna a Sony, realizzando per lei splendidi titoli. Arstechnica domanda quindi come hanno fatto a sfruttare al meglio la PS3. “Noi facciamo in modo che tutti gli effetti di post-processing siano elaborati dalle SPU (Synergistic Processing Units). La qualità della profondità di campo che abbiamo, non si può ottenere su Xbox.” risponde Christophe che aggiunge “Abbiamo investito molto tempo per massimizzare la potenza della console. Possiamo dire che facciamo sorridere PS3”
Così arstechnica domanda se è possibile spiegare in forma ancora più precisa il passo in avanti che hanno fatto dal primo Uncharted a questo, dallo sfruttare solo il 30% delle potenzialità di PS3 fino al 100%.

“Il sistema PS3 ha la sua abiltà nell’RSX, il processore grafico, che ti permette di riprodurre ogni pixel delle immagini come vuoi quando vuoi, lasciando il resto del lavoro al Cell, il processore principale di PS3, con il quale si gestiscono tutte le altre cose, dalla Intelligenza Artificiale, alla giocabilità fino alle animazioni. L’uso combinato di questi fattori è l’incredibile potenza di PS3.”

Inoltre Christophe Balestra ha rimarcato il fatto che, come già accaduto col primo Uncharted, renderanno il codice del titolo alle software house interne a Sony. “Questa è una condizione sufficiente e necessaria per poter fare in modo che tutte noi possiamo condividere il meglio del lunguaggio di programmazione di PS3 per portarla sempre a livelli migliori.” Alcuni di voi ricorderanno l’Ice Team, svelato durante il GDC 2009. Questo gruppo è stato istituito da Sony ed è costituito dai migliori programmatori di ogni software house interna con l’obiettivo proprio di condividere e migliorare i segreti di PS3.

“A volte la gente ci chiede informazioni su quello che è l’unica cosa che [abbiamo migliorato] su Uncharted 2, ed è difficile dare una risposta. Stavamo cercando di aumentare la qualità del gioco, così abbiamo realizzato nuove procedure. Non importa quello che ci vuole , ma abbiamo trovato un modo per capirlo, a spremere quello che si poteva tirare fuori del [sistema] per realizzarlo. “

Ricordiamo che il titolo è previsto in uscita il 23 Ottobre 2009 in esclusiva su PlayStation 3.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles