Xbox, ecco le prime quattro esclusive che diventeranno multipiattaforma: l’annuncio ufficiale con tutti i dettagli

Nel corso dell’annunciato podcast, Phil Spencer, Sarah Bond e Matt Booty hanno condiviso le nuove linee della strategia Xbox riguardanti l’approdo multipiattaforma delle proprie esclusive.

L’evento, annunciato nelle scorse ore a margine di una settimana di rumor incessanti, è disponibile integralmente qui di seguito.

L’elefante nella stanza è ovviamente il discorso esclusive, complici i rumor circolati nelle scorse settimane.

A tal riguardo, la decisione ufficiale riguarda ad oggi quattro giochi che arriveranno piattaforme concorrenti (PS5 e Switch). Sebbene non ufficialmente citati, l’industria è unanime nell’averli identificati: si tratta di Hi-Fi Rush e Pentiment, cui seguiranno Sea of Thieves e Grounded. Viene smentita la “fine delle esclusive” o più incisivi cambi di strategia per Xbox, pur avendo dichiarato ai microfoni di The Verge che allo stato attuale non è possibile escludere a priori l’arrivo di ulteriori titoli su piattaforme concorrenti (nella fattispecie, Starfield o Indiana Jones). Spencer ha inoltre riflettuto sullo stato dei titoli esclusivi, dicendosi convinto che da qui a dieci anni diventeranno sempre più rari.

Spencer ha inoltre commentato i recenti tagli di personale (che hanno coinvolto Microsoft ma anche molti altri soggetti dell’industria), osservando che il 2023 è stato un anno molto buono per il settore ma con una scarsa crescita. Proprio per l’obiettivo di generare una crescita si è deciso di espandere i titoli Xbox su altre piattaforme.

Tra gli annunci, Diablo IV è in arrivo su Game Pass a partire dal 28 marzo. In merito al futuro più lontano, è stata confermata l’intenzione di lanciare una Xbox di prossima generazione il cui balzo tecnologico sarà “il più grande mai visto”. Sempre ai microfoni di The Verge, Spencer allude al possibile arrivo di una console portatile, sullo stile di Steam Deck.

Per il tema Game Pass, Microsoft continua a considerarlo un business centrale e redditizio. Vengono promessi tuttora tutti i giochi first party al day one nel Game Pass ed almeno dieci grossi lanci per il 2024.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli