Zune 2.0 riparte la sfida ad iPod

Bill Gates e J.Allard presentano i nuovi Zune: la sfida ad Apple iPod è ancora aperta.

Zune 2.0

Microsoft rinnova la sfida ad Apple e al suo iPod con i nuovi Zune. Due le principali novità il design, finalmente più compatto e in grado di competere con gli stilosi iPod di ultima generazione e il sistema di memoria flash per i tagli più piccoli che sostituisce il classico disco da 1″ aumentandone l’autonomia.

I nuovi Zune sono equipaggiati con un nuovo sistema di controllo touch, lo “Zune pad”, qualcosa di molto simile alla clickwheel di iPod oltre che con una serie di caratteristiche assenti nei player concorrenti quali il sistema Wireless Sync, che in automatico rileva la presenza di un computer associato e sincronizza il suo contenuto multimediale, il “Wireless Sharing” che permette di condividere un brano musicale con un altro utente Zune (Naturalmente i DRM collegati ne limitano fortemente l’utilizzo sullo Zune non autorizzato anche se in maniera molto meno opprimente rispetto a quanto accadeva con la prima generazione del player Microsoft), la radio FM e, questa una novità assoluta, la possibilità di registrare la tv tramite appositi collegamenti in ingresso.

Pronto a sfruttare le caratteristiche del nuovo player di Microsoft, farà il suo debutto nei prossimi mesi anche Zune Social, una sorta di social network nel quale gli utenti potranno scambiarsi opinioni, playlist e musica e ricevere informazioni sulla loro musica preferita.

I nuovi Zune saranno disponibili purtroppo solo negli USA, a partire dal 13 novembre nelle versioni da 4, 8, e 80Gb, disponibili anche 4 diverse colorazioni Rosso,Verde,Rosa e Nero. I prezzi variano dai 149 dollari della versione da 4Gb, ai 249 dollari della versione da 80Gb passando per i 199 dollari per la 8Gb.


Microsoft ha anche annunciato che presto renderà disponibile sul suo Zune Marketplace,lo store musicale di Microsoft, oltre un milione di brani privi di DRM, sulla scia di quanto già ora stanno facendo altri grandi quali Apple con il suo iTunes store e Amazon.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli