GamesCom 2012 – Anteprima Sports Connection

sports-connection_wiiu_thumbLo sport secondo Ubisoft per Wii U!

La line-up del Nintendo WII U non sarà semplicemente composta da nuove IP, ma includerà anche una versione riveduta e corretta di titoli che hanno fatto la storia della console Wii della grande N.

Ad accompagnare il lancio del WII U per Ubisoft ci penserà Sports Connection che pensa di opporsi come alternativa al Wii Sports della stessa Nintendo.

La prova con mano di questo titolo alla fiera videoludica tedesca del GamesCom 2012 di Colonia (Germania) ci ha permesso di comprendere anche le potenzialità di questa nuova console casalinga di Nintendo.

Molte Discipline

Sports Connection rispetto al Wii Sports offre ben sei discipline, tutte studiate per coloro che amano divertirsi in compagnia. Il titolo è stato studiato per offrire al giocatore la possibilità di cimentarsi in nuove discipline con l’utilizzo del nuovo controller Wii U favorendo una tipologia di gameplay alternata tra i giocatori, in modo che ognuno può provare la stessa medesima esperienza di gioco.

sports-connection_pic004

Portandovi degli esempi pratici, il baseball porterà il “lanciatore” ad utilizzare il controller touch per disegnare la traiettoria da far compiere alla pallina, il “battitore” invece sarà dotato del Wiimote. Nell’eventualità che il “battitore” colpisca la pallina, il “lanciatore” dovrà sollevare il controller touch e sfruttare i sensori di movimento per raccogliere la pallina al volo.

Libera Accessibilità

Sports Connection è un titolo accessibile a grandi e piccini. Ogni disciplina è stata studiata per essere sfruttata con i nuovi controller pensati per Wii U ma anche per il comunissimo Wiimote.

I controlli del Karting, altra disciplina presente nel titolo, offrono al giocatore la possibilità di giocare sia sul televisore che sul controller, passando in qualsiasi momento si voglia dal tv al controller e viceversa.

sports-connection_pic001

I controlli sono stati studiati sia per utilizzare le levette analogiche ma anche i sensori di movimento adattandosi cosi allo stile di ogni giocatore.

Comparto Tecnico!

Sotto l’aspetto grafico Sports Connection si dimostra abbastanza curato. Il framerate resta sempre stabile e non cede nemmeno quando deve gestire numerosi elementi mobili dello scenario. Le due discipline testate sono state realizzate in maniera più che buona il tutto realizzato con una cura minuziosa per ogni particolare.

L’opportunità di passare dal Tv al Controller fa notare come il team di sviluppo abbia dovuto gestire un aspetto sconosciuto alla programmazione su altre piattaforma: lo streaming senza fili delle periferiche Nintendo. Il tutto riesce alla perfezione e ci auguriamo che il sistema venga sfruttato in maniera sempre più originale anche per altri giochi. I menù risultano ben chiari e completamente gestibili da ogni controller configurato con Wii U.

{hwdvideoshare}id=5088|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Commento finale

Sports Connection è un titolo divertente, accessibile e perfettamente funzionale alla nuova console Nintendo. Le discipline presenti nel titolo portano varietà a quelle classiche già annunciate dall’equivalente Nintendo e sicuramente saranno gradite al pubblico. La grafica colorata e ben curata dimostra come la nuova console Wii U sia decisamente superiore alle console HD già in commercio facendoci ben sperare per quanto riguarda le future IP tripla A destinate alla console; naturalmente il titolo è ancora in fase di sviluppo e deve essere rifinito sotto diversi aspetti, ma ciò che è certo è che Nintendo e in questo caso Ubisoft sono sulla strada giusta per portare al successo questa nuova console!

Certezze

– Graficamente più che buono a lavoro compiuto sarà ancora migliore

– Ottima implementazione dei vari commandi/controller di gioco

Perplessità

– Sei discipline potrebbe essere poche per i più esigenti

– Se giocato da soli può stancare, in quanto sembra pensato molto per il multiplayer

sports-connection_cover-wiiu

{vsig}games/nintendo/SportsConnection/20120827{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli