Nokia introduce il brand HERE per le mappe digitali e la localizzazione

here_thumbDall’evento Nokia in corso in questo momento a San Francisco molte importanti novità.

Nokia presenta il nuovo brand per la propria piattaforma e servizi di localizzazione: HERE. Un brand che risponde a una delle domande più ricorrenti e importanti degli utenti: WHERE?

E’ l’inizio di un nuovo percorso di crescita che, confermando la leadership Nokia nel settore del mapping e della localizzazione, vede il colosso finlandese estendere a differenti sistemi e piattaforme la propria esperienza ventennale per portare a tutti gli utenti una straordinaria esperienza di localizzazione evoluta.

Molti gli annunci oltre al nuovo brand:
– il lancio nelle prossime settimanae di una app HERE per iOS
– una partnership strategica con Mozilla che vedrà debuttare la versione mobile web di HERE Maps nel prossimo Firefox OS
– acquisizione di Earthmine, azienda californiana specializzata nel mapping 3D
– la disponibilità all’inizio del 2013 di un SDK HERE per Android per integrare i servizi di localizzazione HERE nelle app sviluppate per quel OS
– LiveSight, tecnologia basata su un’accurata mappatura in 3D del pianeta: offre innovative esperienze d’uso della realtà aumentata (tecnologia alla base di City Lens)
– primi commenti dal mercato (IDC)

{vsig}tecno/mobile/Nokia/HERE/20121113{/vsig}

Maggiori dettagli nel comunicato stampa:

Nokia ridefinisce il panorama delle mappe digitali con l’introduzione del brand HERE per i servizi di mappe e localizzazione

Nokia estende i suoi servizi a diversi dispositivi e sistemi operativi

Annunciata la nuova collaborazione con Mozilla e l’intenzione di rilevare Earthmine, società specializzata in acquisizione di immagini 3D

San Francisco, 13 novembre 2012 – Nokia ha presentato oggi HERE, la prima cloud di localizzazione che offre la migliore esperienza location-based e mappe al mondo su diversi schermi e sistemi operativi. Con il nuovo brand HERE, Nokia punta a ispirare la creazione di una nuova generazione di servizi e dispositivi di localizzazione che rendano l’esperienza mobile più significativa a livello personale per gli utenti, ovunque si trovino.

“Gli utenti vogliono mappe perfette e HERE riunisce l’intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo” ha dichiarato Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia. “Inoltre con HERE potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permetterà ad un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonché di contribuire alla loro crescita”.

La localizzazione oltre Nokia

Per estendere ulteriormente i propri servizi di localizzazione, Nokia lancerà a breve anche un’applicazione mappe per iOS con il brand HERE. Basata su tecnologia HTML5, includerà funzionalità off-line, un sistema vocale di navigazione pedonale e indicazioni relative ai trasporti pubblici. L’applicazione sarà disponibile per il download gratuito dall’App Store di Apple nelle prossime settimane.

Nokia ha annunciato inoltre l’avvio di una collaborazione strategica con Mozilla mirata a introdurre nuove esperienze di localizzazione sul sistema operativo Firefox. Il debutto della versione mobile web di HERE Maps per il nuovo Firefox OS è previsto per il prossimo anno. Le due aziende stanno collaborando per offrire agli utenti la miglior esperienza mappe su Firefox OS.

“Mozilla è leader nella tecnologia HTML5 che rende il web una piattaforma per sviluppare applicazioni avvincenti e la localizzazione è una parte fondamentale di tale piattaforma” ha affermato Jay Sullivan, Vice President of Products di Mozilla. “Siamo lieti di collaborare con Nokia in quanto l’unione di Firefox OS e della piattaforma di localizzazione HERE offre agli sviluppatori di applicazioni mobile grandi possibilità per creare esperienze utente straordinarie”.

Nokia ha anche presentato un’applicazione di riferimento basata sul sistema operativo Android ed ha annunciato il lancio di un SDK HERE per Android per l’inizio del 2013, con l’obiettivo di permettere ai propri partner di creare applicazioni location-based per dispositivi Android con i principali contenuti Nokia.

Innovare la cartografia moderna

Per sviluppare ulteriormente le funzionalità 3D di HERE, Nokia ha annunciato l’intenzione di rilevare Earthmine, società californiana con sede a Berkeley la cui tecnologia di acquisizione ed elaborazione delle immagini diverrà parte integrante delle funzionalità cartografiche in 3D di HERE.

Nokia prevede di concludere l’operazione entro la fine del 2012.

“È molto complesso raggiungere la perfezione nelle mappe, ma la localizzazione sta rivoluzionando il modo in cui usiamo la tecnologia per interagire con il mondo reale” ha sottolineato Michael Halbherr, Executive Vice President Location & Commerce e responsabile brand HERE. “Proprio per questo continueremo ad investire, come in passato, nella creazione della più potente offerta di localizzazione al mondo, diversa da qualunque altra attualmente sul mercato”.

LiveSight™: un modo per conoscere meglio il mondo reale

Nokia ha anche presentato LiveSight™, tecnologia basata su una mappatura estremamente precisa del mondo in 3D. LiveSight™ è in grado di offrire la più precisa e intuitiva esperienza di realtà aumentata: attraverso il mirino della fotocamera del dispositivo scoprire il mondo diventa semplice come alzare il telefono. Nokia City Lens, sviluppata in esclusiva per i dispositivi Nokia Lumia, è la prima applicazione a fornire un’esperienza LiveSight.

“Per Nokia introdurre un nuovo brand è il passo corretto per muoversi nel settore della localizzazione e delle mappe, in cui l’azienda vanta asset di prim’ordine. Riteniamo che il settore delle mappe e della localizzazione acquisiranno sempre maggiore importanza nello sviluppo di dispositivi e servizi di prossima generazione in molti segmenti” ha dichiarato Crawford Del Prete, EVP e responsabile per la ricerca internazionale presso IDC.


Rispondi

Ultimi Articoli