PlayStation Vita, crollo di vendite in Giappone

psvita_thumb2Venduta 1 PS Vita ogni 47 di 3DS!

Nella terra del sol levante, la guerra tra console delle rispette major Sony e Nintendo è sempre stata incentrata sulle vendite, ma mai si sarebbe potuto immaginare uno scenario simile.

L’ultimo dato ha dimostrato il crollo incredibile della PlayStation Vita, la console portatile next-gen di Sony, che è stata superata dal 3DS in un rapport 1 a 47!

In pratica ogni console PS vita venduta, ce ne sono ben 47 di 3DS che sono state acquistate, secondo quanto riportato da gamasutra.

E’ quasi un colmo che il nome della console “Vita” non ne abbia avuta una facile…anzi già si parla di morte annunciata, visto il difficile momento che sta attraversando.

La scarsa line-up e quindi il supporto delle software house a sviluppare titoli di spessore, ma soprattutto esclusive, stanno segnando in negativo Sony che deve subito trovare delle contromisure. La prima è decisamente quella di cambiare strategia: via coloro che non hanno saputo gestire il marchio con le varie SH. La seconda, inevitabile, un taglio di prezzo sia della console che dei suoi accessori: non è possibile decidere di utilizzare memory card proprietarie per contrastare la pirateria e immetterle sul mercato a prezzi elevati, come una 32GB da 90 euro!

A ciò si aggiungono i colbi bassi segnati da Activision e Electronic Arts che hanno pubblicato rispettivamente Call of Duty: Black Ops Declassified e FIFA 13. Il primo è a detta delle prime autorevoli recensioni un vero flop: gameplay brutto, controlli ostici, durata scarsa. Il secondo è identico a quello uscito l’anno prima con solo il roster delle rose aggiornato.

A voi i commenti.




PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles