Questione di modulo
Abbiamo parlato nel capitolo precedente dell’importanza dello staff tecnico all’interno di questa nuova edizione di FM2013. A subire delle modifiche non è solo l’aspetto finanziario ma tutto ciò che riguarda gli allenamenti. Se giocare e variare sempre modulo prima non influiva, ora il giocatore dovrà permettere alla squadra un allenamento specifico ogni volta che si vorrà modificare il ruolo in modo da permettere alla squadra di comprendere le meccaniche del nuovo modulo, come scendere in campo e il comportamento d’adattare in campo. Piccoli elementi che se paragonati alle numerose novità apportate al titolo sembrano surpeflue, ma per ottere quel realismo completo sono elementi che vanno premiati.
Gli allenamenti inoltre, sono stati ritrutturati e ancor più personalizzabili, ora il giocatore avrà modo tramite una comoda finestra la quale riassumerà gli impegni mensili, di gestire tutti gli aspetti degli allenamenti specifici e non, abbonandonando quelle numerose finestre che il giocatore era chiamato ad affrontare per impostare degli impegni. Da notare che il giocatore avrà la possibilità di gestire l’allenamento con istruzioni base come: assegnare alla squadra un lavoro generale o specifico come: (movimenti offensivi o difensivi, lavoro tattico, preparazione sui calci piazzati, allenamento della forma fisica).
L’allenatore avrà la possibilità di scegliere se dare alla squadra intera un giorno di riposo prima o dopo la partita o perchè no entrambi i giorni, si avrà la possibilità di impostare un allenamento specifico andando a focalizzarci su uno dei tanti allenamenti presenti a seconda dell’avversario che incontreremo. Elementi che rendono l’impatto col gioco assolutamente realistico: una squadra impegnata in campionato e Champions League, ad esempio, avrà pochissimi giorni al mese per effettuare l’allenamento di base; si aggiungerà la difficoltà nella gestione degli importanti giorni di riposo, con conseguenti ripercussioni sulla lunga distanza. Il turnover in questi casi sarà ancora più fondamentale che in passato dato che i giocatori, rispetto alle edizioni passate, sembrano subire maggiormente la fatica.
A subire dei netti cambiamenti e a proporre delle nuove feature è anche tutto ciò che ruota attorno al calciomercato. Anche l’aspetto finanziario è stato approfondito. Ora il sistema finanziari dispone di un sistema di “tassazione” che varia da paese in paese e che avrà una incisione molto profonda quando il giocatore sarà chiamato a stipulare contratti e trattative di compravendita.
Il giocatore poi sarà chiamato all’attenzione nel rispettare le informazioni relative alle finanze a lungo termine, ovvero un piano bilancio che deve permettere alla società di spendere ma restare sempre a galla anche per i prossimi anni (tema molto attuale, con lo stato del calcio nostrano). Oltre all’introduzione della tassazione dei singoli stati e le richieste che possono essere effettuate prima della firma del contratto, anche in Football Manager come FIFA si potrà assistere ad un infuocato ultimo giorno di mercato.
Come nella serie EA, quest’ultimo giorno sarà scandito ora per ora, rispetto gli altri giorni del calciomercato. In Football Manager il tutto consiste nel vaglio di numerosi rumor, in trattative intavolate sul filo del rasoio e pressanti interviste dove i media cercheranno di rivelare le nostre ultime mosse. A fare da corollario al tutto, un buon riassunto riguardo i milioni spesi nell’ultima giornata di mercato, le trattative concluse e quelle che secondo i media stanno per essere portate a compimento.