Una giornata al Comicon 2013
Mostra d’Oltremare, Napoli. Ore 10:00. Puntuali all’apertura dei cancelli, eccoci ad uno degli eventi “nerd” più attesi dell’anno: Comicon 2013.
Siamo tra i primi ad entrare e ci sentiamo realmente fortunati vista la folla che di li a poco ha assaltato i cancelli con file che vedevano gli aspiranti visitatori dover attendere anche un’ora prima di entrare.
Appena dentro ci fondiamo a veder quelli che sono alcune tavolo disegnate a mano esposte e incorniciate.
Decidiamo dopo una leggera contemplazione ad entrare nel primo capannone e vedere ciò che ci aspetta. Gli stand qui la fanno da padrona, ne troviamo davvero a decine, ricchi di qualsiasi materiale possibile dedicato al mondo dei fumetti, manga e anime, ma anche del collezionismo puro e del cosplay. Da rari numeri uno, a serie di manga e fumetti completi… dalla semplice e più comune action figure a veri e propri busti dal valore di centinaia e centinaia di euro (un magnifico busto raffigurante il Joker di Batman era venduto alla “modica” cifra di 800€, era un vero e proprio capolavoro onestamente ndr.). Non mancavano stand ove disegnatori si cimentavano in sessioni live o ancora tavole grafiche per gli appassionati.
Nello stesso capannone vi era anche l’area giochi dove appassionati e duellanti potevano prendere parte a duelli di Magic e Yugioh ad esempio, tra amici o anche partecipando ad uno dei tornei organizzati alla fiera. Particolarissimo il mini-palco dove giocare gratuitamente ad un torneo di… Beyblade!!! Esilarante!!!
Anche la Hasbro aveva la propria area dedicata per poter giocare a giochi da tavolo.
Credetemi, tra i vari stand si poteva davvero trovare di tutto. Qualcosa di unico per i collezionisti in cerca di qualsivoglia gadget o pezzo raro. Mi sento di sottolineare anche l’area dolciumi con le ciambelle più buone che abbia mai assaggiato! Non mancava proprio niente insomma!
Il prossimo padiglione invece ci mette dinanzi l’area dedicata al Gamecon con tornei ufficiali e non dedicati a Fifa 13, Call of Duty: Black Ops II e Gears of War: Judgment. Ogni torneo aveva dei premi in palio davvero ghiotti e soprattutto una buona organizzazione. Area dedicata a parte per League of Legend, MOBA ormai diventato culto, con milioni e milioni di player, leghe professionistiche e tornei da milioni di dollari in palio.
Da sottolineare in oltre uno stand dedicato alla prova della Wii U e un altro a quella del 3DS, discorso a parte invece per l’area a tema di Dead Island Riptide davvero ben fatta con gadget lanciati alla folla (davvero folta e scatenata per accaparrarsene uno, soprattutto la maglia ndr.) e un canestro nel quale vi si doveva imbucare una testa… zombesca!!
Cosplay che passione!
L’anima vera e propria della fiera è, ed è sempre stato, il cosplay.
Persone di tutte le età e sesso (si vedevano soprattutto femmine, cosa molto positiva sia per i nostri occhi che per ostentare come anche il gentil sesso faccia parte di questo mondo! ndr.) che proponevano costumi e trucchi tali da apparire simili ai personaggi di manga, fumetti, anime, film, telefilm e chi più ne ha metta. Alcuni cosplayer hanno davvero svolto un lavoro magistrale, il Nemesis direttamente da Resident Evil con tanto di bazooka e mini gun, era fenomenale.
Molti altri hanno scelto di immergersi nel mondo di League of Legends impersonando i vari champion, ma non mancavano la Testa di Piramide di SIlent Hill o la miriade di cosplayer di Naruto. Anche gli eroi Marvel erano presenti in gran chiasso. Insomma i cosplayer oltre ad aver colorato l’atmosfera hanno anche reso unico questo evento con ricordi che difficilmente se ne andranno.
Il consiglio a tutti gli appassionati di questo mondo che non sono ancora stati al Comicon questo anno e negli scorsi anni è quello di andarci per l’edizione 2014: si tratta di un luogo nel quale ostentare, condividere e realizzare le proprie passioni, portandosi a casa tanti bei ricordi… e perché no? Anche qualche souvenir!
{vsig}societa/italia/Comicon_2013{/vsig}