Xbox NEXT, IllumiRoom è il proiettore per rendere la vostra tv enorme

illumiroom_thumbMicrosoft pronta a stupire.

Presentato al Consumer Electronic Show (CES) 2013 di Las Vegas, IllumiRoom è il dispositivo realizzato da Microsoft Research che permette di ampliare i confini della TV aumentando la percezione visiva. Oggi, a meno di tre settimane dall’evento di annuncio per Xbox NEXT (o 720 o Infinity se vi pare), vi mostriamo un nuovo video nel quale viene spiegato come funziona il prodigioso dispositivo.

IllumiRoom non è altro che un piccolo proiettore, grande quanto una tazza, alimentato da batterie al litio e ricaricabile tramite USB oppure alimentatore esterno. Una volta posizionato sul tavolino o qualsivoglia oggetto di fronte all’utente, comunica con la console e Kinect per percepire le informazioni circa la grandezza della stanza e proiettare imamgini e colori al fine di far apparire la scena che stiamo guardando più grande, enorme! Non si limita alla parete dietro il televisore, ma si espande anche al soffitto e pavimento.

Brett R Jones, Hrvoje Benko, Eyal Ofek, Andrew D Wilson di Microsoft Research terranno una dimostrazione del prodotto ancora in versione prototipo al Changing Perspectives (CHI) 2013 di Parigi in settimana.

{hwdvideoshare}id=6709|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Difficile stabilire a priori se Illumiroom sarà incluso in bundle con la nuova console di Microsoft oppure sarà disponibile a posteriori.

Al momento la curiosità per un prodotto simile è molta e il segnale atteso dalla comunità di videogiocatori riguarda l’innovazione è stato lanciato, soprattutto se si dovesse aggiungere a IllumiRoom anche Fortaleza, ovvero il sistema di occhiali 3D progettati da Microsoft che non solo mostrano scene in tre dimensioni ma persino modelli olografici, con tanto di spessore volumetrico con cui si può interagire sempre grazie alla nuova versione di Kinect.

Il 21 Maggio potrebbe essere davvero la svolta.


Rispondi

Ultimi Articoli