Recensione L’alba del pianeta delle scimmie [Blu-Ray]

l-alba-del-pianeta-delle-scimmie_thumbL’inizio ….. della fine!!

Prima di visionarlo anche se non indispensabile, anzi, forse lo è,  si raccomanda di visionare i film di questa “saga” risalente alla fine degli anni ’60 e inizio ’70 che evidenzio per chi ne fosse interessato.

Film di ottimo pregio, narrativo e scenografico. Per questo invece è eccezionale la tecnica di CG (computer grafica) abbinata al motion capture utilizzata. Consigliata la visione delle scene eliminate per vedere come sono in realtà le scimmie protagoniste perché non sono state processate con la CG ma sono al naturale.

Il pianeta delle scimmie (1968)

L’altra faccia del pianeta delle scimmie (1970)

Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)

1999 – Conquista della terra (1972)

Anno 2670 – Ultimo atto (1973)

Se non desiderate visionarli tutti, almeno i primi due dove troviamo un glorioso Charlton Heston.

In sintesi: lo scienziato Will sta sperimentando una cura per curare il morbo di Alzheimer di cui ne soffre anche il padre. Per la sperimentazione utilizza degli scimpanzé.

Il comparto video è ottimo, non da riferimento ma poco ci manca. La colorimetria è ottima non naturalissima come altre produzioni forse è un po’ questa piccola diversità che mi ha lasciato leggermente perplesso. La luminosità è sempre ottima in tutte le situazioni di ripresa. I primissimi piani taglienti non li ho riscontrati, un secondo dato che mi abbassa il punteggio di valutazione. PPND(PrimiPianiNitididettagliati) discreti, PPPN(Primissimipianidettagliati) discreti, MPP(MezziPrimiPiani) discreti.

Voto: 86

Il comparto audio è un DTS 5.1 con un ottimo mixaggio, molto ben bilanciato e corposo; in questo caso siamo prossimi al riferimento; anche in questo frangente una lode di merito al Tecnico del Suono. Livello ottimo, sono restato ai miei -20 db standard riscontrando un buon/ottimo sound nei momenti giusti. Dinamica buona/ottima. I dialoghi sono naturali e corposi come si conviene. Canali surround appaganti durante le scene movimentate con una ricreazione ambientale buona/ottima. Il sub interviene con il giusto apporto, molto ben dosato.

Voto: 90

CONTENUTI SPECIALI.

Scene eliminate.

Mitologia delle scimmie.

Il genio di Andy Serkis.

Una nuova generazione di scimmie.

Decostruzione di una scena.

Arte concettuale: galleria dei personaggi

Oltre i limiti del motion capture.

Comporre la colonna sonora.

Le grandi scimmie.

Commento audio del regista Ruper Wyatt.

Commento audio degli sceneggiatori Rick Jaffa e Amanda Silver.

Trailer cinematografici.

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala performanti emozioni.

Voto film: 88

Voto Blu-Ray: 88

Rispondi

Ultimi Articoli