Recensione Super Metroid

metroidm_thumbUna vecchia gloria ritorna!

Versione testata Virtual Console Wii U.

Super Metroid (Giapponese: スーパーメトロイド Hepburn: Sūpā Metoroido) usci per la prima volta in europa nel 1994 su piattaforma SNES.

Il titolo ebbe un grande successo all’epoca e riscosse il consenso di pubblico e critica. Il gioco è completamente in 2D ed a scorrimento orizzontale con elementi di azione e avventura ben mescolati.

Al giorno d’oggi Super Metroid resta ancora godibile? Scopriamolo assieme.

A caccia nello spazio.

Chiariamo subito una cosa. Il protagonista della serie Metroid (per chi ancora non lo sapesse) è una donna. Molti giocatori infatti ancora credono che Samus Aran (la protagonista del gioco) è un uomo e che il suo nome, sia appunto, Metroid. Chiarito anche che “Metroid” è il nome degli essere spaziali del gioco (cioè dei “nemici”) possiamo parlare del gioco vero e proprio. Questo episodio della serie è il terzo in ordine cronologico (infatti viene spesso chiamato Metroid 3). Il titolo riprende quanto di buono fatto con le precedenti avventure e detta nuovi standard qualitativi sul Super Nintendo. Il tutto si svolge su dei livelli che si biforcano in varie strade, infatti il gioco non è affatto lineare e ci sono tantissime stanze segrete da esplorare. Graficamente il titolo era uno dei migliori per SNES ma ancora oggi rende benissimo sopratutto se giocato sul Gamepad del Wii U e non sullo schermo LCD della nostra TV. Parlando invece del sonoro possiamo dire che il titolo ancora oggi ha una delle migliori OST della storia dei videogames.

Su e giù per la galassia.

La nostra eroina Samus Aran, dopo gli eventi di Metroid II, porterà la larva del Metroid su un pianeta chiamato SR-388 consegnandolo agli scienziati. Poco dopo riceverà una richiesta d’aiuto propria da questi. una volta tornati su SR-388 scopriremo che tutti sono morti e la larva di Metroid è stata rubata da una nostra vecchia conoscenza. Da qui dopo varie ricerche arrivemo su Zebes covo di pirati spaziali e la nostra avventura avrà inizio fino al raggiungimento dell’epilogo.

Commento finale

Super Metroid è una perla rara. In uscita oggi sul Nintendo eShop del Wii U a soli 0,30 € per un periodo limitato è assolutamente da prende. Grazia alla sua varietà si situazioni, diversi upgrade di armi ed accessori, diverse tute da indossare e scoprire consigliamo questo titolo a tutti ad occhi chiusi.

Voti

Giocabilità 90
Grafica 90
Sonoro 90
Longevità 90
Globale 90

Pro

-Ottima Grafica

– Ottimo Sonoro

Contro

– Potrebbe non piacere a tutti

Il gioco è disponibile dal 16 Maggio 2013 su piattaforma Virtual Console Wii U.

{hwdvideoshare}id=6817|width=640|height=354{/hwdvideoshare}


Rispondi

Ultimi Articoli