La telefonia fissa incontra l’hi-tech

siemensgigasetlogo Funzioni da smartphone sul telefono di casa.

I cellulari moderni sono ormai sempre più tecnologici e versatili. Gli smartphone e tutti gli altri dispositivi mobile in circolazione – dai tablet ai computer portatili – con connessione internet, permettono di svolgere operazioni che vanno ben al di là delle semplici chiamate o dell´invio e ricezione di messaggi: grazie a questi dispositivi è infatti possibile realizzare fotografie, navigare in rete, controllare la posta elettronica, avere a disposizione un navigatore satellitare, ascoltare musica e tanto altro.

Cellulari moderni e tuttofare

Ma, che si faccia uso o meno di tutte queste incredibili funzioni, il concetto di “telefono cellulare” nell´immaginario comune attuale, ha ormai ben poco a che fare con i modelli che avevano riscosso tanto successo all´inizio del 2000, vale a dire quei semplici telefonini, spesso ancora dotati di antenna esterna, con schermo in bianco e nero e a tre righe. Ripensandoci ora sembrano davvero oggetti “preistorici”, eppure fino a 10, 15 anni fa erano considerati uno status symbol che solo le persone più moderne possedevano.

La telefonia fissa del domani

Oggi invece siamo abitutati a misurarci con modelli dagli schermi ampi a colori e ad alta definizione, dove possiamo addirittura guardare film. Solo nelle nostre case continuano a domorare apparecchi un po´ antiquati, ovvero i telefoni fissi, che nella maggior parte dei casi sono ancora riservati solo a effettuare e ricevere chiamate. Ma sulla scia della tendenza alla diffusione dell´alta tecnologia in ogni ambito della nostra vita, molte aziende di telefoni fissi hanno iniziato a modernizzare la propria offerta, in modo da raggiungere anche gli utenti più ostili ai telefoni fissi. Alcuni modelli, infatti, offrono funzione come rubrica contatti, registro chiamate – proprio come un cellulare – oltre a funzioni aggiuntive come calendario, sveglia e addirittura tecnologia bluetooth.

Internet e touch screen… anche per i cordless

Tra le linee di telefoni fissi cordless più moderne, vi sono quelle create dall´azienda Gigaset. Ad esempio, ad alcuni modelli è stato integrato il protocollo VoIP (Voice over IP) che permette di effettuare chiamate grazie alla connessione internet. E per chi ama gli schermi touchscreen, l´azienda ha messo in vendita un modello cordless con interfaccia full-touch, simile – nel design – agli iPhone. Insomma, se proprio non si riesce a fare a meno delle funzioni tipiche degli smartphone e si esigono i massimi standard tecnologici anche per il telefono di casa, sul mercato sono disponibili modelli che soddisfano gli immaginari più futuristici.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novitá del mondo della telefonia, consultate la sezione del nostro sito dedicata.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli