Recensione Total Recall 2012 – ediz. integrale [Blu-Ray]

total-recall-2012-integrale_thumbRifacimento parziale! Comparto tecnico superlativo!

Un remake non nel senso stretto del termine visto che le location sono state modificate, di base resta il filo conduttore e i nomi di alcuni personaggi principali, però anche la storia è variata. Peccato! Mi attendevo un approfondimento della storia di Marte e invece c’è stato un rimescolamento con una bella shakerata!

Performante il cast e ben integrato nei loro ruoli, Kate dimostra una forza ai livelli di Underworld. Scenografie di notevole pregio e impatto, la colonia è costruita molto bene e ricorda un po’ la città di Los Angeles in Blade Runner, almeno nell’atmosfera esterna, cupa e piovosa.

Ho acquistato la versione due dischi in maniera da visionare la versione integrale, tutta tradotta in italiano. Prima del film, dal menù degli extra è possibile attivare una funzione che permette durante la visione di vedere il dietro le quinte di alcune sequenze con il commento. Certo che si dovrebbe visionare il film una seconda volta per utilizzare questa feature altrimenti si spezzetta tutto il film. Nel secondo disco sono invece presenti parecchi extra.

{hwdvideoshare}id=7203|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

In sintesi: un operaio sposato e innamorato della sua moglie strepitosa ha un sogno ricorrente dove è presente un’altra donna. Questo lo porta a voler provare il servizio offerto dalla ReKall che promette di creare ricordi del proprio vissuto senza viverlo fisicamente.

Video

Il comparto video è da riferimento, nonostante siano presenti molte riprese al buio queste sono sempre molto intellegibili con i particolare sempre ben visibili. Colorimetria ottima, molto ben bilanciata per le scenografie e le riprese presenti. Luminosità sempre ottima. PPND (Primi Piani Nitidi Dettagliati) ottimi, PPPN (Primissimi Piani Dettagliati) ottimi, MPP (Mezzi Primi Piani) ottimi. C’è da dire che siamo in C.G. al 98% quindi se il personale preposto è in gamba i risultati sono superlativi, come in questo caso.

Voto: 96

Audio

Il comparto audio è un DolbyTrue HD 5.1 con un mixaggio che rasenta il riferimento, e sì, manca un po’ di verve ma comunque è di ottima fattura. Livello buono, sono rimasto ai miei -20 db e nelle scene clou la resa è buona/ottima. Dinamica buona/ottima. Dialoghi naturali e corposi al punto giusto. I canali surround ricreano un’ambienza ottima. Il sub è abbastanza performante e in alcuni momenti regala un bel tremolio.

Voto: 90

CONTENUTI SPECIALI (oltre un’ora e mezza)

– Dietro le quinte di Total Recall.

– Le rivelazioni del regista Len Wiseman.

– 3 filmati: Scienza vs. Fantascienza; La progettazione de LA CADUTA; Risate sul set.

ESCLUSIVA BLU-RAY

– Contiene la versione cinematografica e quella integrale non censurata più un filmato di 20 minuti mai visto al cinema con un finale alternativo.

– Commento del regista.

– Filmati aggiuntivi: Total Action, l’azione nel film e le acrobazie degli stunt; Dentro la Recall, previsualizzazione sequenze di combattimenti e inseguimenti.

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione. L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi offre superbe emozioni.

Voto film: 80

Voto Blu-Ray: 93

Rispondi

Ultimi Articoli