AMD, bestie per la serie 9000 delle Radeon HD

amd-radeon_thumb

AMD ci va giù pesante.

Per contrastare il colosso Nvidia e la sua scheda di punta: Titan, non è bastato fornire al pubblico una GPU con 2 processori piazzati sul PCB e arricchiti di 6GB GDDR5 di memoria. Il cavallo di battaglia di AMD  chiamato Radeon HD 7990, consuma troppa elettricità e scalda tanto. Il prezzo non proprio favorevole di 1.000€ ha fatto crollare le aspettative e le vendite, e infatti il prodotto non sarà più commercializzato a partire dal mese di ottobre.

Nvidia dalla sua continua a macinare discrete vendite perché la GeForce Titan nonostante costi quanto la rivale è più silenziosa e affidabile.

Come fare quindi? Bisogna cambiare rotta, e AMD l’ha fatto. Per metà ottobre le linee di produzione verranno liberate dalla neo-pensionata 7990 per accogliere invece la serie 9000, basata sul nuovo processore Hawaii.

Riguardo le specifiche del processore non sappiamo ancora nulla ma si vocifera invece che le schede avranno tagli di: 8GB GDRR5; 4GB GDDR5; e 8GB GDDR 3.

Tagli di memoria impressionanti e che su carta sconfiggono Nvidia, ma il ruolo più importante lo giocheranno i consumi e le caratteristiche del processore. Noi rimaniamo in ascolto per nuovi annunci. Di seguito vi proponiamo un’immagine ritraente l’architettura su carta del nuovo processore Hawaii con nome in codice: Volcanic Island.

 

Volcanic-Islands2

Rispondi

Ultimi Articoli