iPhone 6, potrebbe essere un Phablet

Apple in un nuovo segmento del mercato.

Si è giunti consuetudinariamente a una definizione largamente condivisa di “Phablet”. Stiamo parlando di uno smartphone con uno schermo di dimensioni comprese tra i 5 e i 6.9 pollici. Secondo un analista di nome Peter Misek di Jeffries & Co, Apple dovrebbe aumentare le dimensioni dello schermo per il prossimo iPhone 6 fino a 4.8 pollici: non un phablet quindi, ma quasi. 
 
La questione è particolare perché si tiene conto dei dati di vendita degli ultimi anni in cui i protagonisti sono smartphone con schermi dalle dimensioni di 4.0 pollici in su, largamente preferiti rispetto i colleghi con schermi più piccoli.
 
iPhone 6 quindi potrebbe, e lo credono in molti, introdurre uno schermo più grande, il che richiama ad un’altra questione: la densità di pixel per pollice. 
Uno schermo più grande forza gli ingeneri a inserire nella scocca pannelli in grado i renderizzare molti pixel. Ovviamente il risultato è strabiliante, graficamente soddisfacente ma tira in ballo un problema serio, cioè lo sviluppo di applicazioni. 
Gli sviluppatori quest’anno potrebbero trovarsi davanti una sfida non semplice, quella di aggiornare nuovamente le proprie app per una nuova dimensione di schermo, il che  va a cozzare con la vecchia politica minimalista di Apple che voleva soltanto pochi formati per i suoi prodotti al fine di non creare confusione sia tra i propri clienti che sviluppatori. 
 
 
 iPhoneMockup
 
 

Rispondi

Ultimi Articoli