Recensione Kirby Triple Deluxe

L’avventura tridimensionale della paffuta palletta rosa.

Versione testata 3DS.

Kirby: Triple Deluxe rappresenta l’ultima apparizione, ad oggi, della famosa palletta rosa aspira-tutto creata da Nintendo. Il titolo vanta un sistema di gioco davvero originale ed innovativo che approcciandosi alle meccaniche di gioco già adottate in passato, ne migliora le funzionalità e ne espande la possibilità tramite l’ausilio di nuovi, simpaticissimi, poteri che potremo acquisire nel corso della nostra avventura e che si riveleranno tutt’altro che superflui. Da non sottovalutare il lavoro di HAL nella riuscita della creazione di un gioco platform e d’azione allo stesso tempo, con elementi quali level design e gameplay che andremo ad analizzare nell’apposito paragrafo e che, sicuramente, v’interessano più della trama.

Kirby: Triple Deluxe sarà disponibile nei negozi e sul Nintendo eShop a partire dal 16 Maggio 2014 al costo di €44,90.

{media load=media,id=8157,width=700,align=left,display=inline}

Il Re Dedede è stato rapito

Contrariamente a quanto abbiamo potuto giocare in molti dei titoli precedenti in cui appariva Kirby, questa volta non combatteremo contro Re Dedede, ma andremo invece in suo soccorso per liberarlo da un misterioso rapitore. Kirby si trova, suo malgrado, coinvolto in questo spiacevole avvenimento e, armato di coraggio, ancora una volta a diventerà l’eroe del momento per poter così salvare il re e sconfiggere una minaccia che si sta lentamente propagando sul mondo fluttuante al di sopra di Dream Land.

Non solo aspira-polvere

“Problemi con la polvere? Stanchi di perdere giornate intere a pulire? Abbiamo ciò che fa per voi, l’aspiratore Kirby-2000 pulirà casa vostra in pochi attimi, non lasciando spazio neanche alla mobilia.”

Scherzi da venditore televisivo a parte, stiamo parlando di una delle icone più rappresentative di Nintendo, anche se l’aspetto pacioccoso si presenti, forse, più adatto ad una tipologia di utenza dall’età media molto bassa. Sin dal primo avvio ci troveremo catapultati in un semplice menù di gioco con un interfaccia molto amichevole che ci permetterà di scegliere tra diverse modalità:

Modalità Storia, che ci permetterà di venire a conoscenza degli avvenimenti che daranno vita alle avventure di Kirby;

– Modalità Duello Kirby, l’unica modalità multiplayer disponibile all’interno del gioco;

Modalità A Ritmo con Dedede, che ci metterà di fronte ad un simpatico Rhytm-Game dove, facendo uso dei meccanismi platform, sarà nostro dovere effettuare salti a ritmo di musica e raggiungere il miglior punteggio possibile;

Modalità Arena, sbloccabile solo dopo aver completato il gioco, ci permetterà di affrontare tutti i boss affrontati nel corso della modalità storia;

Modalità Dedede All’Avventura, sbloccabile dopo aver completato il gicoo, ci permetterà di affrontare un’avventura vestendo i panni del Re Dedede.

Saranno inoltre presenti altri tasti che ci permetteranno di:

– avere accesso alla raccolta di portachiavi, grande innovazione del titolo che aumenterà la longevità a dismisura, per i collezionisti;

– poter vedere tutte le sequenze animate disponibili nel corso dell’avventura principale;

– cancellare i nostri dati di gioco.

Decidendo di avviare per la prima volta la modalità storia, verremo introdotti al titolo da un breve filmato iniziale che ci spiegherà la trama del gioco. In seguito ci sarà possibile accedere al primo mondo in cui ci muoveremo facendo uso di una mappa in modo molto simile a ciò che abbiamo visto, più recentemente, in Yoshi’s New Island.

Controllare Kirby è piuttosto semplice e richiede l’ausilio, principalmente, di due soli tasti: il tasto “A” per poter saltare e successivamente gonfiarsi e guadagnare quota ed il tasto “B” per effettuare un risucchio e successivamente effettuare un lancio; potremo inoltre assorbire le abilità del mostro risucchiato premendo la freccia direzionale del d-pad verso il basso oppure eseguendo la medesima operazione tramite l’analogico; continuando all’interno del gioco troveremo, inoltre, una certa utilità nell’utilizzo del tasto “X”, per abbandonare l’abilità attualmente in nostro uso, ed il tasto “Y” per poter utilizzare l’oggetto di cura che conserviamo nell’attesa del momento di bisogno.

Il titolo è ben realizzato e, tramite l’intelligente implementazione di un sistema di abilità ed una varietà di nemici disponibili senza eguali, ci regalerà diverse ore di spensieratezza ove l’unico limite nell’affrontare le situazioni che ci vengono proposte sarà imposto dalla nostra immaginazione e dalle abilità a nostra disposizione.

Con un level-design d’eccezione ed un alto numero di collezionabili disponibili, il titolo vanta inoltre una longevità molto più che discreta che ci terrà impegnati per un ulteriore discreto numero di ore nel caso decidessimo di voler completare l’intera collezione di portachiavi che, ricordiamo, sarà possibile ottenere nei vari livelli di gioco oppure tramite StreetPass.

HAL supera se stessa nella realizzazione di Kirby: Triple Deluxe, dando vita al primo Kirby per la nuova console portatile di Nintendo e facendolo nel migliore dei modi; l’unica pecca è forse dovuta al troppo semplicistico modo in cui vengono strutturati i livelli, privi di enigmi e puzzle.

Super Smash Bros. Kirby

Il titolo del paragrafo vuole volutamente richiamare l’attenzione ad uno dei battle brawler più famosi di sempre, nonchè creazione di Nintendo. La modalità multiplayer disponibile all’interno di Kirby: Triple Deluxe ci permetterà di scegliere il potere da noi ritenuto migliore ed affrontare i nostri amici, o la CPU, in uno scontro all’ultimo sangue all’interno di un’arena che decreterà il vincitore in base alle scelte effetuate e all’abilità nell’utilizzo dei propri poteri. Sarà inoltre possibile giocare in singolo all’interno di questa modalità combattendo degli avversari controllati dalla CPU che andranno via via diventando sempre più potenti.

Una palla rosa stereoscopica

I titoli di Kirby non sono mai stati un vero e proprio benchmark tecnico per le macchine su cui venivano sviluppati e Kirby: Triple Deluxe non è un eccezione. Seppur con uno stile artistico originale e ricercato e davvero ben realizzato qualsiasi sia lo scenario utilizzato, l’opera di HAL non supera gli esponenti del genere già usciti sulla console, pur mantenendo un alto livello qualitativo sotto ogni punto di vista, garantendo nuova vita ed espressività ai modelli poligonali dei personaggi più famosi della serie. Kirby stesso, seppur non complicato dal punto di vista poligonale, riesce a trasmettere nuove
emozioni tramite un più complesso sistema di animazioni che è stato possibile realizzare per merito delle capacità della console portatile di Nintendo.

La colonna sonora vanta diversi brani di alto livello, davvero immersivi ed unici, alcuni dei quali continueremo a canticchiare nei nostri momenti di allegria; è per noi tutt’ora impossibile dimenticare un tema sonoro così vivo e simpatico come quello di fine livello che fischiettiamo praticamente in ogni momento della giornata. HAL ha davvero superato se stessa, meritando fiducia per ciò che riguarda la possibilità di future creazioni.

kirbytripleheader

Commento finale

Kirby: Triple Deluxe è l’ennesimo capolavoro di produzione first-party a raggiungere la nuova console portatile di Nintendo, aggiungendo un ulteriore perla alle ormai ben folte righe delle produzioni disponibile sul piccolo gioellino portatile di Nintendo. Reintroducendo vecchie meccaniche di gioco e mantenendo uno stile audace ma conservativo, il titolo non lascia alcuna perplessità: siamo di fronte ad un vero e proprio gioco d’alto livello, sotto qualsiasi punto di vista. La longevità non è esagerata, ma il completamento totale di tutte le modalità e dei collezionabili richiederà qualche piccolo sforzo che aumenterà di non poco il nostro tempo di gioco.

Non possiamo far altro che consigliarlo a chiunque sia alla ricerca di una nuova sfida platform-action su Nintendo 3DS.

Pro Contro 
– Stile artistico colorato e con molta personalità
– Un mix tra platform ed action di altissimo livello
– Tante abilità a disposizione, per affrontare ogni situazione nel modo che preferiamo
– Vasto numero di collezionabili e modalità
– Livello di sfida tendente al basso
– Mancanza di enigmi
  Voto Globale: 85
 
{vsig}games/nintendo/Kirby_Triple_Deluxe/Recensione/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli