Recensione TP-LINK Trio Kit Powerline AV500

Wi-Fi ed Ethernet ad alta velocità ovunque.

Una fastidiosa questione che ancora oggi turba molti internauti è il fatto di dover posizionare il modem nelle vicinanze del PC per poter usufruire del cavo Ethernet o comunque sullo stesso piano in cui si trova il computer per evitare di perdere la potenza del segnale Wi-Fi, che porta ad un conseguente rallentamento della connessione ad Internet fino alla sua totale assenza se vi sono troppe pareti, mobili e quant’altro di mezzo. Il vero problema sopraggiunge quando, magari, si abita in una grande casa su diversi piani e sfortuna vuole che l’unica presa del telefono disponibile sia al pianterreno mentre la nostra stanza si trova al terzo piano, ad esempio. In questo caso, finché si ha un portatile la situazione è risolvibile, ma se si tratta di un PC fisso non c’è nulla da fare, almeno all’apparenza.  

Per ovviare a questo problema sono state inventate delle particolari prese che permettono alla nostra connessione ad Internet di sfruttare l’impianto elettrico per raggiungere ogni angolo della casa, evitando di spostare l’ingresso della presa del telefono. 

TP-LINK, leader mondiale nel settore dei dispositivi wireless, si è subito messa in gioco in questo campo e ha saputo realizzare dei prodotti veramente degni di nota. Abbiamo testato per voi il Trio Kit Powerline AV500, più precisamente il modello TL-WPA4226T KIT, e dobbiamo dire che ne siamo rimasti veramente soddisfatti in tutto e per tutto.

2014-05-19 145805
 

Parole d’ordine: semplicità d’uso e velocità

La confezione del prodotto si presenta molto esplicativa grazie a svariate descrizioni e dati che permettono agli acquirenti di farsene già un’idea. All’interno troviamo due powerline Wi-Fi, un powerline con presa passante, tre cavi Ethernet inclusi, la guida veloce all’installazione e due CD contenenti, probabilmente, alcune utility per il prodotto. Il design dei tre “adattatori” è molto semplice, ma ha un qualcosa di accattivante che lascia subito presagire che si tratti di dispositivi all’avanguardia in grado di sfruttare tutta la loro potenza.

La prima nota di merito da fare è sicuramente rivolta alla semplicità con cui si può utilizzare l’intero sistema: grazie alla funzionalità Plug & Play, infatti, basterà collegare il powerline ad una presa e, in seguito, al modem attraverso un cavo Ethernet. Ebbene sì, l’installazione è finita e siete pronti per sfruttare anche i due powerline Wi-Fi. Tutto questo giova moltissimo anche agli utenti meno esperti che vogliono evitare di creare nuove connessioni, installare software aggiuntivo e quant’altro, guadagnando così tempo e fatica.

Ogni powerline è dotato di un tasto Pair che abilita la sicurezza su di essi e di un tasto Reset per ritornare alle impostazioni predefinite; i Wi-Fi extender possiedono un altro pulsante che basterà premere una volta per abilitare il Wi-Fi Clone, che ci permetterà di connetterci ad essi in pochi secondi, e due ingressi Ethernet ciascuno. Inoltre, per poter utilizzare i powerline occorrerà inserire, quando richiesta, la wireless password riportata dietro ognuno di questi, che fungendo da “modem ausiliari” sono dotati di questo sistema di sicurezza per evitare che qualcuno si connetta senza il vostro consenso.

Per quanto riguarda la velocità della connessione, il Wi-Fi arriva fino a 300Mbps mentre il powerline standard può raggiungere i 500Mbps, ideali entrambi per visualizzare video HD e 3D. La copertura Powerline si estende sino ad un massimo di 300 metri sull’impianto elettrico, pertanto non si avranno problemi anche nelle abitazioni più grandi. Trattando i dati più specifici, l’AV500 sfrutta la crittografia AES 128bit ed offre il supporto IGMP Managed Multicast IP Transmission, davvero molto utile per i servizi IPTV.

L’unico “contro” di questo kit è il fatto di scaldare abbastanza durante l’utilizzo, infatti la temperatura di funzionamento va da 0°C ad un massimo di 40°C, quindi bisognerebbe avere l’accortezza di non posizionare i powerline a diretto contatto con il sole (magari che passa attraverso la finestra), soprattutto d’estate. 

Il test che abbiamo effettuato ha avuto risultati davvero ottimi ed è stato davvero semplice e veloce: dopo aver connesso il powerline principale al secondo piano, abbiamo collegato un solo Wi-Fi extender al pianterreno e siamo tornati di sopra. Ciò che abbiamo constatato è che la potenza del segnale Wi-Fi era al massimo pur essendoci diversi muri e altro di mezzo; stessa cosa quando siamo usciti all’aperto a circa 25-30 metri dall’extender e continuavamo ad avere un segnale perfetto.

Pur sembrando una prova “scarna”, in realtà ha dimostrato come il kit sia in grado di estendere parecchio la copertura Wi-Fi oltre, ovviamente, a quella Ethernet, pertanto l’impressione è stata più che positiva.

Commento finale

Il Trio Kit Powerline AV500 è la soluzione migliore per l’Home Entertainment, oltre che per le grandi aziende che fanno largo uso di Internet. La funzionalità Plug & Play lo rende semplice ed intuitivo da installare senza richiedere particolari nozioni e la velocità che è in grado di raggiungere permette di fare qualsiasi cosa. Il prezzo è di circa 140 €: non proprio alla portata di tutti (d’altronde, si tratta pur sempre di un “gadget” ausiliario per estendere la connettività Wi-Fi ed Ethernet), ma vale davvero ogni euro speso.

Questo kit, pertanto, è consigliato a chiunque desideri navigare sempre al massimo ovunque si trovi senza rinunciare alla potenza del segnale. Ancora una volta, quindi, TP-LINK non ha deluso le aspettative e continua a tenere alto il suo nome tra i produttori di dispositivi networking, offrendo un sistema di connettività estesa veramente ottimo. 

{vsig}tecno/internet/TP-LINK/20140509/AV500_Review/20140519{/vsig} 
 

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media