iOS 8, controlli manuali per la fotocamera

Nuovi dettagli sul prossimo sistema operativo per iPhone.

Apple si è pronunciata in merito alle nuove features di iOS 8, prossimo sistema operativo per iPhone. Stando a quanto dichiarato, potremo controllare manualmente la fotocamera: questo significa che avremo la possibilità di gestire in modo preciso la velocità dell’otturatore, esposizione, bilanciamento del bianco e sensibilità ISO. Questa novità, ovviamente, verrà utilizzata principalmente dalle persone più esperte che mirano a fare foto perfette in ogni loro aspetto.
 
Oltre a questo, ci saranno anche la funzione “gray card”, che permette di intervenire sul bilanciamento standard del bianco quando non è ben calibrato, e il bracketing EV. Tutte funzioni conosciute da chi usa macchine fotografiche reflex o digitali con controllo manuale. 
 
Tutte queste nuove features saranno disponibili per tutti coloro che realizzano applicazioni utilizzanti la fotocamera dell’iPhone, indipendentemente dal fatto che siano software professionali o meno. Inoltre, pare si possa pure scattare foto in formato RAW, che però sono più pesanti dal punto di vista della memoria occupata.
 
Un’altra novità, più complicata, sarà la possibilità di modificare l’algoritmo che gestisce l’esposizione automatica, con tanto di messa a fuoco più precisa rispetto a quella attuale. Tutto ciò, quindi, renderà felici i fotografi professionisti, che potranno fare ottimi scatti anche avendo dimenticato la fedelissima (e non rimpiazzabile) reflex.  
 
iOS 8 

Rispondi

Ultimi Articoli