Recensione Asus Transformer Pad K018 (TF103CG)

Versione testata: 16GB 3G

Commercializzato in Italia dalla scorsa estate, il Transformer Pad Asus è un tablet di fascia media con sistema operativo Android (nell’aspetto molto simile al T100, che però monta Windows), che all’accorrenza può essere utilizzato come PC portatile grazie alla tastiera opzionale. La versione testata, con 16GB di memoria interna e connettività 3G, viene venduta ad un prezzo di listino di 299€, senza tastiera.

{media load=media,id=9972,width=853,align=center,display=inline}

Unboxing

La confezione del Transformer Pad TF103CG si presenta minimale e contiene, oltre al tablet, un cavo USB-micro USB, un adattatore di alimentazione, una graffetta per l’espulsione del vassoio Micro-SIM, il manuale di primo utilizzo e il certificato di garanzia. 

Costruzione e design

Vista anteriore: il dispositivo si presenta con uno schermo IPS da 10,1″ e risoluzione HD (1280×800), trattato con idrorepellente. L’ampia cornice ospita una fotocamera da 0,3 MP e aumenta considerevolmente le dimensioni del tablet (257.46 x 178.4 x 9.9mm; peso 550gr.).

Vista posteriore: la scocca, studiata per un orientamento orizzontale, è in policarbonato bianco (disponibile anche la versione di colore nero) con cornice grigia non simmetrica. Il logo Asus, argentato ed in rilievo, è posto al centro. Nella parte superiore troviamo fotocamera posteriore da 2 MP, microfono e pulsante di accensione/spegnimento. Sul lato sinistro è situato l’alloggiamento per la scheda Micro-Sim e la porta jack 3,5mm. Sul lato sinistro è presente un lettore microSD, i pulsanti per il volume e, in basso sulla cornice, la porta micro USB 2.0. Ai lati abbiamo anche i due altoparlanti audio. Nella parte inferiore, posti direttamente sulla cornice, troviamo i due fori a cerniera per la tastiera e la porta dock.

Hardware

Asus Transformer Pad TF103CG monta un processore Intel Atom Z2560 Dual Core da 1,6GHz con tecnologia Intel Hyper-Threading, capace di garantire buone prestazioni nonostante l’unico GB di memoria RAM disponibile. Il dispositivo si è mostrato fluido anche in situazioni di stress, restituendo un feedback accettabile anche nell’utilizzo di giochi. 

La memoria interna da 16 GB, di cui circa 4 dedicati al sistema, offre un sufficiente spazio di archiviazione, che può essere agevolmente incrementato grazie allo slot micro-SD (fino a 64GB). 

La batteria non rimovibile da 5070MAh garantisce circa 8 ore di utilizzo. Buona la ricezione Wi-Fi, così come quella in 3G.

Schermo

L’angolo di visione dello schermo IPS con risoluzione 1280×800 è molto buono. Non perfetta la griglia dei pixel, così come la riproduzione dei colori, ma siamo comunque su livelli più che discreti. Adeguata la luminosità massima, che può essere regolata solo manualmente (assente il sensore di luminosità). Buona la sensibilità del pannello touch-screen.

Multimedia

Insufficienti le due fotocamere. Se la camera anteriore svolge egregiamente il ruolo di webcam (in 4:3), quella posteriore da 2MP (che scendono a 1MP se si vuole scattare in formato 16:9) non garantisce immagine accettabili nemmeno in condizioni di luce ottimali. Non granché nemmeno la sensibilità (ISO massima 800; 200 per la fotocamera anteriore). Lo stabilizzatore fa il suo dovere, ma manca l’autofocus. Assente anche il Flash LED. La camera posteriore è in grado di girare video, anche in HD, ma, nonostante sia apprezzabile  la possibilità di zoomare durante le registrazioni, la qualità finale è piuttosto scadente.

Buona invece la riproduzione audio e video, con gli altoparlanti posti in posizione ideale per la visione durante l’utilizzo di una base di supporto. Purtroppo, le superficie assorbenti rendono l’ascolto meno piacevole. Bisogna anche fare attenzione durante la riproduzione se si tiene il tablet in mano, dal momento che è semplice andare involontariamente a coprire gli altoparlanti con le dita.

Software

Nonostante i dubbi iniziali, la Zen UI Asus si è rivelata piacevole e intuitiva anche su sistema operativo Android. La navizione è fluida, anche se lo zoom e lo scorrimento rapido all’interno delle pagine non è sempre impeccabile. Buona la compatibilità del dispositivo con i più importanti software presenti sullo store google, anche se si rendono necessari un paio di puntualizzazioni.

La vetrina Asus Plus, innanzitutto, rende macchinoso l’utilizzo di applicazioni come il WebStorage, richiedendo la registrazione solo per due motivi: accedere ai GB aggiuntivi su cloud e installare SkyGo. L’app non è infatti installabile da Play Store. Chi volesse usufruire del servizio concorrente (Premium Play), invece, rimarrà deluso dalla sua totale assenza.

Deludente anche la modalità Dual App, che supporta a malapena una manciata di applicazioni e non permette la visualizzazione contemporanea di due pagine web.

Commento finale

Asus Transformer Pad TF103CG è un tablet votato principalmente alla fruizione di contenuti web e alla produttività, rivolto a quella fetta di utenza che preferisce la gamma di applicazioni Android a quanto offerto da Windows (poche sono, lato hardware, le differenze con la serie T100). Reattivo e versatile, grazie alla possibilità di collegarlo alla tastiera (venduta separatamente), questo 10 pollici ha il suo tallone d’Achille in una pessima gestione dual screen delle applicazioni ed in un comparto fotografico insufficiente.

Visto il prezzo e le prestazioni generali, però, è comunque una valida alternativa, da tenere presente se si cerca un dispositivo Android di fascia media. 

Pro Contro 
– Buona fluidità del sistema
– 1GB di RAM
– Modalità Dual-app troppo limitata e limitante
– Fotocamere assolutamente insufficienti
  Voto Globale: 7,5 

Specifiche tecniche

 Sistema Operativo AndroidTM 4.4.2

– Display 10.1″ LED Backlight WXGA (1280×800) Screen, IPS Panel, 10 finger multi-touch support, Anti-fingerprint coating

– CPU Intel® Atom™ Z3745 Dual-Core with Intel Hyper-Threading Technology

– Memoria RAM 1GB

– Memoria ROM 8GB/16GB eMMC, 5GB Life Time ASUS Webstorage Space 2, with an additional 11GB for the first year

-&nbs
p;Connettività WLAN802.11 a/b/g/n, 3G Module (HSPA+), Bluetooth V4.0, Support Miracast

– Camera 0.3 MP Front Camera, 2 MP Rear Camera

– Audio Stereo Speakers

– Sensori G-Sensor, E-Compass

– Navigazione GPS, Glonass

– Dimensioni 257.46 x 178.4 x 9.9mm (WxDxH)

– Peso 550gr

Rispondi

Ultimi Articoli