Anteprima Umbra

L’erede spirituale di Diablo mostra i denti.

Versione testata: PC.

La serie RPG hack ‘n’ slash per eccellenza, si sa, è quella di Diablo, sempre in vetta nel suo genere ed amata da milioni di giocatori. Il terzo capitolo, rilasciato nel 2012, è ancora tutt’oggi molto giocato e resiste alla prova del tempo grazie alla formula di gioco ormai testata e solida in ogni suo aspetto. C’è però uno sviluppatore che vuole tentare di spodestare o, almeno, sfidare la notorietà di Diablo: parliamo di SolarFall Games, che ha avviato una campagna su Kickstarter al fine di ottenere supporto nella realizzazione di Umbra, RPG hack ‘n’ slash che riprende moltissimi elementi della celebre saga sviluppata da Blizzard e che ha riscosso parecchio successo, riuscendo così a farsi già un posto tra i “big” del genere pur essendo ancora nel mezzo dello sviluppo. 

{media load=media,id=10023,width=853,align=center,display=inline} 

Un guerriero, mille incantesimi e tanti nemici

Premettiamo che la nostra prova di Umbra è una technical preview del titolo, quindi privo di molti elementi di gioco che, diversamente, si possono osservare nel trailer sopra riportato. Il gioco si presenta già molto ben realizzato sotto il profilo grafico grazie all’impiego del CryEngine, che offre una fisica avanzata ed effetti particellari perfetti a patto che, ovviamente, disponiamo di hardware abbastanza recente. Il titolo, comunque, non appare troppo pesante e a settaggi grafici impostati su “Very High” abbiamo avuto rarissimi cali di frame rate, sebbene non fastidiosi. Le ambientazioni sono anch’esse ben realizzate e ricche di dettagli, anche se la telecamera che segue il nostro eroe ogni tanto fa le bizze e diventa un po’ scomoda da gestire, dovendo spostarla continuamente per avere una migliore visuale in alcune aree.

Profilo hardware utilizzato per la prova:

  • CPU: AMD FX-8350 8 Core 4.0 GHz 
  • RAM: 12GB DDR3
  • VGA: NVIDIA GeForce GTX 660 2GB GDDR5

Per quanto concerne il gameplay, abbiamo a disposizione cinque tipi di spell diverse e l’attacco base con l’arma che stiamo impugnando. A seconda dei nemici che si incontrano e delle loro caratteristiche, un incantesimo può essere più o meno potente, costringendoci così ad adottare strategie d’attacco differenti. Progredendo con il livello del personaggio, ovviamente, è possibile sbloccare nuove spell che, però, non ci vengono mostrate in questa prova. E’ attualmente assente un albero delle skill che, probabilmente, verrà aggiunto in seguito e permetterà di potenziare svariati parametri. 

Sempre rimanendo nell’ottica di essere una technical preview, l’armamento vede spade, asce e scudi che si differenziano non solo nel materiale di cui sono fatti, ma anche negli “incantamenti” che possiedono. Ad esempio, è possibile trovare due armi apparentemente identiche, ma una potrebbe avere un bonus nella velocità d’attacco a scapito, magari, del danno, che sarà leggermente ridotto. Lo stesso vale per i vari pezzi di armatura che possiamo indossare, dall’elmo sino ai gambali, ottenendo una maggiore resistenza a determinati tipi di attacco rispetto ad altri. Tutto l’equipaggiamento, inoltre, diviene sempre più logoro, pertanto dovremo preoccuparci di riparare armi e armatura o sostituirli. Sebbene non sia ancora stata implementata, sarà presente la personalizzazione delle proprie armi, così da ottenere maggiore potenza e altri parametri molto utili durante i combattimenti.

Nella demo non abbiamo giocato delle missioni vere e proprie, bensì dei dungeon generati casualmente in cui ottenere esperienza, equipaggiamento e denaro utile ad acquistare nuovi oggetti. I nemici dispongono di un’I.A. buona, infatti spesso e volentieri attaccano in gruppi abbastanza numerosi costringendoci ad allontanarci per non subire troppi danni e, ovviamente, morire in un batter d’occhio. I loro attacchi, come già accennato prima, vedono l’uso di diversi tipi di incantesimi anche contemporaneamente, quindi è richiesta anche una certa abilità in combattimento cercando di alternare schivate ed attacchi sempre mantenendo sott’occhio i livelli di mana e stamina. Basandoci sul trailer, si intravede una sorta di sistema di creazione della propria dimora, che appare molto interessante ma non è ancora disponibile, pertanto non sappiamo quanto potremo effettivamente modificare la nostra casa. Potremo oltretutto crearci armi e armature e produrre pozioni, ma anche in questo caso non abbiamo avuto modo di provare questa feature. Per finire, sarà presente il comparto multiplayer per giocare online con amici ed altri giocatori, così da affrontare l’avventura in compagnia ed aiutarsi a vicenda.

La campagna su Kickstarter terminerà fra poco più di due settimane e il traguardo fissato per realizzare il titolo è di 225.000$, di cui 180.000$ già raggiunti. Se volete finanziare il progetto, lasciamo il link alla pagina: Umbra – Kickstarter. In caso di successo, la data di lancio di Umbra è prevista per fine 2016

umbra screen

Commento finale

Umbra ha tutte le carte in regola per diventare il degno rivale di Diablo, poiché ne “eredita” gli elementi migliori e offre un gameplay vario e ricco di azione. L’utilizzo del CryEngine come motore grafico, inoltre, permettere anche all’occhio di avere la sua parte, regalando ambientazioni vive ed effetti grafici di alto livello. In sostanza, SolarFall Games ha fatto tesoro della formula di gioco della saga di Diablo e l’ha introdotta nel suo nuovo titolo inserendo nuovi aspetti che inevitabilmente tutti i fan degli RPG hack ‘n’ slash amano. La strada per il successo, ovviamente, è ancora lunga e “soppiantare” Diablo, per modo di dire, non è semplice, pertanto occorre ancora molto lavoro prima di potersi esprimere in modo più significativo riguardo Umbra.

Aspettative Perplessità
– Un degno rivale di Diablo
– Gameplay molto vario
– Tanti tipi di personalizzazione per l’equipaggiamento
– Effettiva personalizzazione del proprio rifugio
– Tante quest diverse e non ripetitive
– Localizzazione in italiano
   
 
{vsig}games/pc/Umbra/Preview/Gallery{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli