Asus annuncia la nuova scheda madre B150 Pro Gaming Aura

Prendetevi un vantaggio.

Lo specialista Asus lancia una nuova scheda madre dedicata ai videogiocatori che non vogliono scendere a compromessi: la B150 Pro Gaming Aura, una soluzione basata su chipset Intel B150 express e Socket LGA1151 per supportare i nuovi processori Intel Skylake, che incorpora il meglio delle tecnologie di nuova generazione. Tra le soluzioni proposte RAM expert,  che velocizza il caricamento di giochi, un sistema di raffreddamento brevettato con connettore dedicato alla pompa dell’acqua per i  sistemi raffreddati a liquido e ancora Interfaccia M.2 per i nuovi velosissimi dischi SSD e una scheda audio Supreme FX, in grado di assicurare un audio eccezionale grazie ad un rapporto segnale/rumore di soli 115db.

A tutto ciò si aggiunge una interessante funzione che non vediamo l’ora di provare dal vivo, ovvero Sonic Radar II che, sulla base degli effetti sonori prodotti dai nemici o dai compagni, visualizza in sovraimpressione sul vostro schermo una immagine dei loro movimenti e vi permette di anticipare le loro mosse: GENIALE!

Se desiderate saperne di più su questa B150 Pro Gaming Aura, già disponibile al prezzo di 139,00 euro, vi consigliamo di leggere il comunicato stampa qui sotto.

{vsig}tecno/hardware/Asus/B150progamingaura{/vsig}

  ASUS annuncia la scheda madre B150 Pro Gaming/Aura

Chipset Intel B150 Express ad alto valore aggiunto con audio, rete e raffreddamento ottimizzati per il gaming, memoria DDR4, connettività USB 3.1, interfaccia M.2 e illuminazione LED

Cernusco sul Naviglio, 20 gennaio 2016 – ASUS annuncia la disponibilità della B150 Pro Gaming/Aura, una nuova scheda madre ATX ricca di funzionalità esclusive quali le tecnologie SupremeFX e Sonic Radar II per un audio perfetto e Intel® Gigabit Ethernet con ASUS LANGuard e GameFirst per connessioni di rete veloci, sicure e prive di latenza.

image006.jpgBasata sul più recente chipset Intel® B150 Express e già pronta per i nuovissimi processori Intel di sesta generazione, la scheda B150 Pro Gaming/Aura adotta un sistema di raffreddamento con connettore dedicato per la pompa dell’acqua e intuitivi controlli Fan Xpert 3. La tecnologia esclusiva RAMCache velocizza il caricamento dei giochi e i componenti Gamer’s Guardian assicurano la massima durata, mentre le funzionalità DIY (fai-da-te) intelligenti proteggono l’utente e semplificano gli assemblaggi.

B150 Pro Gaming Aura 03Per i gamer eleganza, personalità e passione sono caratteristiche fondamentali: la B150 Pro Gaming/Aura permette di illuminare il sistema con personalizzazioni LED RGB programmabili grazie ad Aura, la nuovissima tecnologia di illuminazione di ASUS che consente di utilizzare una gamma infinita di combinazioni cromatiche per creare affascinanti effetti speciali tramite alcuni semplici controlli software. Quest’interfaccia intuitiva permette di caratterizzare il sistema B150 Pro Gaming/Aura con una fantastica luminescenza multicolore e sei diversi effetti tra cui dissolvenza, stroboscopia cromatica e cambiamento ciclico dei colori, oltre alla possibilità di cambiare tonalità per indicare la temperatura della CPU e ottenere un’illuminazione pulsante al ritmo della musica preferita.

La nuova scheda B150 Pro Gaming/Aura adotta l’esclusiva tecnologia ASUS SupremeFX per assicurare un audio ad alta fedeltà impeccabile in qualsiasi azione di gioco, grazie a un rapporto segnale/rumore (SNR) di 115 dB, mentre una speciale schermatura protegge la scheda dalle interferenze elettromagnetiche (EMI) e l’alimentatore da 5V la mette al riparo dagli sbalzi di tensione.

I componenti di qualità superiore, tra cui l’affidabile codec Realtek ALC1150, massimizzano le prestazioni audio eliminando le interferenze per ottenere un ambiente di gioco eccezionale e coinvolgente oltre a garantire la massima qualità nell’ascolto della musica quando si usano cuffie dedicate o gli altoparlanti. La schermatura, delimitata da una linea rossa illuminata a LED, è personalizzabile e permette di creare avvincenti effetti luminosi.

Per offrire aiuto sul campo di gioco e superare ogni avversario, la tecnologia Sonic Radar II visualizza in sovraimpressione sullo schermo un’immagine “stealth” che mostra cosa stanno facendo gli avversari e i compagni di gioco: questa funzionalità si può gestire tramite un semplice pannello di controllo.  Il sistema permette di rilevare con esattezza l’origine e la direzione da cui provengono i suoni più importanti nel gioco, migliorando la capacità di individuare il nemico. Viene inoltre utilizzata la tecnologia Audio Enhancement per rendere effetti sonori come le esplosioni image007.jpgancora più realistici.

La B150 Pro Gaming/Aura integra la più recente tecnologia Intel Gigabit Ethernet per ridurre i sovraccarichi della CPU e garantire prestazioni estremamente elevate con i protocolli TCP e UDP, lasciando disponibile una maggiore potenza di calcolo per il gaming e lo svolgimento dei giochi.

Inoltre, è presente ASUS LANGuard, un’esclusiva ASUS con tecnologia di accoppiamento dei segnali e condensatori di estrema qualità che garantiscono connessioni affidabili e prestazioni migliori nei giochi online. Le schede adottano inoltre componenti protetti da sbalzi di tensione e correnti elettrostatiche.

L’esclusiva tecnologia GameFirst aumenta la priorità dei pacchetti relativi al gioco e alle app preferite, allocando a questi elementi una maggiore ampiezza di banda che migliora la fluidità del movimento, elimina i ritardi nello streaming e non induce alcun rallentamento nella condivisione dei file. Inoltre, offre molteplici impostazioni preselezionate, quali Optimization, Game, Media Streaming e File Sharing: con un semplice click si ottiene la massima velocità. GameFirst include anche la tecnologia Multi-Gate Teaming che permette di raggruppare le reti massimizzando l’ampiezza di banda, per ottenere un ambiente di gioco straordinariamente omogeneo.

Per offrire il massimo livello di raffreddamento e silenziosità, la B150 Pro Gaming/Aura adotta ventole avanzate e controlli della pompa dell’acqua associati a sensori termici con rilevamento delle modalità PWM/DC a 4-pin/3-pin a livello hardware – il tutto controllato dall’intuitiva semplicità di Fan Xpert 3. Un connettore integrato dedicato alla pompa dell’acqua garantisce l’accesso istantaneo alla migliore efficienza di raffreddamento, mentre Fan Xpert 3 aumenta al massimo le prestazioni delle ventole minimizzando la rumorosità.

La più recente veloce e connettività è garantita dalle porte integrate USB 3.1, M.2 e dai connettori Gen 2 Tipo-A e Tipo-C reversibile per sfruttare al meglio i più recenti dispositivi SuperSpeed USB 3.1 a 10 Gbit/s. Il connettore M.2 offre la massima flessibilità di aggiornamento dell’archiviazione grazie al supporto di tutti i dispositivi M.2

La tecnologia intelligente RAMCache effettua con grande efficienza il caching di un intero dispositivo di archiviazione in modo che app e giochi preferiti possano essere lanciati in un batter d’occhio per utilizzarli nel momento stesso in cui vengono attivati. RAMCache trasforma i millisecondi in microsecondi, migliorando i tempi di caricamento dei giochi e minimizzando il rischio di perdite di dati.

B150 Pro Gaming offre un gran numero di protezioni denominate Gamer’s Guardian, come il modulo VRM (Voltage-Regulator Module) Digi+ per un’alimentazione fluida e precisa della CPU e la tecnologia DRAM Overcurrent Protection con fusibili resettabili per prevenire i possibili danni derivanti da sovracorrenti o cortocircuiti e induttanze di qualità superiore.

I condensatori a lunga durata resistono a variazioni estreme di temperatura da -55 °C a 105 °C (un miglioramento del 110% rispetto agli standard di settore) mentre un pannello di I/O (Input/Output) in acciaio inossidabile anticorrosione offre una durata tripla rispetto ai pannelli standard.

Tra le intelligenti funzionalità DYI (fai-da-te) troviamo l’installazione delle schede grafiche Q-Slot a singolo clip e gli slot di memoria Q-DIMM con clip su di un solo lato, per una gestione estremamente semplice e sicura dei moduli RAM. Q-Shield protegge da graffi e tagli durante l’assemblaggio, mentre quattro indicatori Q-LED segnalano gli eventuali problemi con CPU, memoria, scheda grafica o dispositivo di avvio, consentendo una rapida diagnosi. La tecnologia ASUS ESD Guards protegge attivamente dalle scariche elettrostatiche improvvise (ESD) le porte USB, LAN e audio.

La scheda madre ASUS B150 Pro Gaming Aura è disponibile a un prezzo consigliato di Euro 139,90 euro IVA inclusa.

SPECIFICHE TECNICHE
ASUS B150 Pro Gaming/Aura

  • Processore/Socket CPU:
    Socket LGA1151 per processori di sesta generazione Intel® Core™ i7 / i5 / i3 / Pentium® / Celeron®
  • Chipset: Intel B150 Express
  • Illuminazione:
    LED ASUS Aura, con le seguenti modalità: Static; Breathing; Strobing; Color Cycle; Music Effect; CPU Temperature
  • Memoria:
    4 x DIMM, fino a un massimo di 64GB DDR4 2133MHz
  • Slot di espansione:
    1 x PCI Express® 3.0 x16
    1 x PCI Express 3.0 x16 (massimo x4)
    2 x PCI Express 3.0 x1
    2 x PCI
  • Graphics (VGA):
    Processore Intel HD Graphics integrato
    HDMI con risoluzione massima di 4096 x 2160 a 24Hz
    D-sub con risoluzione massima di 1920 x 1200 a 60Hz
    Intel InTru™ 3D / Quick Sync Video / Clear Video HD Technology / Insider™
  • Supporto multi-GPU:
    Two-way/quad-GPU AMD® CrossFireX™
  • Audio:
    Codec audio ad otto canali SupremeFX con elevata definizione
  • Archiviazione
    6 x SATA 6.0Gbit/s
    1 x M.2 Socket 3 con M key, supporta dispositivi di archiviazione di tipo 2242/2260/2280/22110 (sia in modalità SATA che PCIe 3.0 x2)
  • Networking/LAN
    Intel Gigabit Ethernet, tecnologia LANGuard, GameFirst
  • Porte USB
    1 x USB 3.1 Gen 2 Type-C
    1 x USB 3.1 Gen 2 Type-A
    6 x USB 3.0/2.0
    6 x USB 2.0/1.1
  • Dimensioni / Fattore forma
    ATX 30,5 x 24,4 centimetri

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube
Telegram
Facebook
Gruppo Facebook
Twitch
Twitter
Instagram

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles