Recensione The Bug Butcher

Una volta c’erano i palloncini…

Versione testata PC.

Disponibile ormai da qualche settimana sulla piattaforma digitale di Valve, Steam, The Bug Butcher è la prima, ambiziosa, opera nata dalle menti di Awfully Nice Studios. Il titolo, nella sua semplicità, si mostra come un erede spirituale di Super Pang (Super Buster Bros.), ereditandone le caratteristiche fondamentali ed espandendone le possibilità offerte per merito di un sapiente utilizzo delle possibilità moderne. Scoprite con noi perchè The Bug Butcher è un titolo che nessun amante del genere arcade può lasciarsi sfuggire.

{media load=media,id=10673,width=853,align=center,display=inline}

Infestazione Aliena

In The Bug Butcher il nostro ruolo è abbastanza preciso ed è subito delineato dalle vicessitudini che ci vengono narrate dopo circa i primi 5 secondi di gioco: ci troviamo su di una stazione spaziale infestata dagli alieni ed è nostro compito distruggerli. Subito dopo aver appreso quanto accaduto, verremo introdotti alle semplici meccaniche di gioco da un breve ma esaustivo tutorial che ci permetterà di prendere sin da subito confidenza con il sistema di controllo bidirezionale e col sistema di fuoco. Tutto è pronto per dare il via alla nostra avventura, ma dobbiamo prima introdurre un altro personaggio fondamentale del titolo: l’unico sopravvissuto della stazione spaziale, che sarà nostro dovere difendere, pena la morte.

Varietà e divertimento

Se a primo acchito l’offerta di The Bug Butcher potrebbe non essere allettante, basta pochissimo tempo per ricredersi; ciò che credevamo infatti essere l’unico tutorial presente all’interno del gioco, si svela essere soltanto un allenamento di base: all’interno del gioco sono presenti diverse tipologie di mostri ed altrettante diverse tipologie di attacchi di cui potremo usufruire per poterli sconfiggere.

Tanto per iniziare ognuno degli alieni ha l’aspetto di un insetto, segue uno specifico pattern di movimento e rimbalza al contatto con una qualsiasi delle superfici presenti; alcune speciali varianti, inoltre, avranno la possibilità di generare prole oppure di attaccarci facendo uso di speciali “proiettili”, anch’essi con un pattern preciso e predeterminato; altre ancora, invece, avranno come unico obiettivo il nostro particolare alleato e sarà nostro dovere disfarcene il prima possibile per garantirci le migliori possibilità di sopravvivenza.

Per quanto riguarda le diverse possibilità di attacco offerte, avremo accesso ad un vasto arsenale di armi che spazia dalla possibilità di ottenere un Gatling Gun dalla bassa precisione a missili dall’alto potenziale esplosivo in grado di dissolvere più nemici contemporaneamente oppure ancora a raggi laser dalla grande potenza, ma dalla breve durata. Saranno inoltre presenti attacchi speciali in grado di garantirci bonus speciali come, ad esempio, il congelamento dei nostri nemici.

Come in qualsiasi titolo arcade che si rispetti, sarà presente un counter per il punteggio ed ognuno degli alieni da noi ucciso permetterà a quel counter di aumentare di un ammontare predefinito, variabile esclusivamente per merito del moltiplicatore che aumenterà con l’aumentare del numero di nemici uccisi in un breve periodo di tempo e senza essere colpiti. Alla fine di ognuno degli stage proposti, poi, potremo vedercela con la classifica e con gli obiettivi posti dagli sviluppatori che prevedono il raggiungimento di determinati punteggi.

La nostra esperienza con The Bug Butcher non può che essere positiva e si rivela piuttosto bilanciata anche per quanto concerne il livello di difficoltà che non si dimostra mai essere eccessivo, ma che cresce con l’aumentare della nostra abilità; neanche le boss-fight, nel più dei casi, si sono dimostrate eccessivamente ostiche o proibitive e, nel peggiore dei casi, hanno richiesto al massimo un paio di tentativi per poter essere superate.

Infine, per chi soffre di solitudine, è bene sapere che The Bug Butcher permette di affrontare l’intera avventura in modalità cooperativa in compagnia di un altro giocatore, sullo stesso PC e sullo stesso schermo.

ss 071bbf429c360d9eb596bb3ce58ddb476320c049.1920x1080

Prodigio? Non proprio…

Dal punto di vista grafico, The Bug Butcher si dimostra per quello che è: una produzione a basso budget; ciò nonostante, però, è davvero notevole il lavoro svolto dagli sviluppatori che sono stati in grado di riprodurre degli ambienti che sembrano rispecchiare la realtà, a patto di voler utilizzare un pizzico di fantasia per poter trasformare le ambientazioni bidimensionali in spazi tridimensionali. Particolare cura nel design dei nemici, sempre diversi ed unici nella loro caratterizzazione.

Nulla di anomalo per quanto concerne il comparto audio, sia nel bene che nel male, The Bug Butcher non spicca particolarmente in questo particolare settore tecnico.

Commento finale

The Bug Butcher è un titolo da non perdere per gli amanti degli Arcade e dei punteggi; l’elevato quantitativo di contenuti presenti all’interno del titolo e la grande varietà di armi e nemici che ci verranno proposti sarà un valido incentivo a continuare l’avventura all’interno della stazione spaziale, che si rivelerà poi essere una sfida sempre crescente. Adatto sia ai solitari che agli amanti della compagnia, The Bug Butcher permette inoltre il gioco in cooperativa locale per due giocatori. Immersivo quanto basta nel suo comparto tecnico, a patto di voler scendere a compromessi con la propria fantasia.

Pro Contro 
– Divertente, vario ed immediato
– Longevo quanto basta
– Una sfida continua, merito della sua natura arcade
– Possibilità di gioco in cooperativa locale
– Potrebbe non essere apprezzato da chi ama una trama di fondo
– Il livello di sfida in continua crescita potrebbe far storcere il naso ai neofiti del genere
  Voto Globale: 85 
 
{vsig}games/pc/TheBugButcher/Recensione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli