Speciale DirectX 12, le nuove arrivate della famiglia

Prestazioni incrementate e molto altro.

Le DirectX 11 sopravvivono da ben 7 anni ormai, e nonostante il lancio nel lontano 2009 continuano ad offrire ottime performance. Ora, ad Aprile del 2016, ci troviamo invece di fronte al periodo d’oro delle DirectX 12, che cominciano finalmente a prendere piede. Ufficialmente lanciate a dicembre 2015, stanno fiorendo solo ora titoli di ogni genere in grado di supportarle, e i primi test rivelano incrementi di prestazioni e una migliore ottimizzazione generale.

Ma cosa fanno esattamente le DirectX? Per chi non lo sapesse, sono un insieme di API multimediali che permettono agli sviluppatori di accedere a specifiche funzioni dei vari componenti hardware, come ad esempio usufruire in modo completo della potenza della GPU, CPU e della scheda audio.
Grazie all’utilizzo di queste API gli sviluppatori possono effettuare operazioni molto complicate in maniera molto semplice, rendendo tutto ciò che un tempo veniva realizzato in tempi molto lunghi e con una grande difficoltà più semplice e veloce.
In pratica, i programmatori inviano determinati comandi alla scheda video per effettuare una determinata animazione o effetto, il tutto tramite un programma, e successivamente le DirectX si interfacceranno con la scheda video togliendo buona parte del lavoro di programmazione.

Questa è un’ottima cosa ovviamente, perché grazie a questa semplificazione gli sviluppatori possono dedicare meno tempo ad elementi dove vengono in aiuto le DirectX, potendo così concentrarsi maggiormente sulla creazione di ambientazioni più ricche e variegate ed effetti sempre più belli.

Col passare degli anni, le DirectX hanno subito svariati miglioramenti ed hanno portato ad ogni versione nuove funzioni, rendendo i giochi sempre più belli visivamente e stabili.
Questo si può facilmente notare nei titoli in cui vi è la possibilità di giocarli in due versioni di DirectX diverse: la prima caratteristica che balzerà all’occhio sono gli effetti d’illuminazione migliorati, una maggiore pulizia delle texture e un numero sempre crescente di filtri post processing applicabili.

Ma quali sono le altre novità delle DirectX 12 oltre all’incremento di prestazioni?

Le nuove features sono essenzialmente due: il Multi Adapter e il Low Level Hardware Abstraction.

Il Multi Adapter è una nuova tecnologia che permette di sfruttare meglio tutte le GPU presenti all’interno del sistema, ovvero un’ottimizzazione che va a migliorare lo scambio di dati tra la GPU delle scheda video e la GPU del processore, offrendo un’incremento delle prestazioni non indifferente.
Anche la funzione SLI di NVIDIA e il CrossFireX di AMD beneficeranno di questa nuova funzione con un boost alle schede supplementari.

Il Low Level Hardware Abstraction, invece, è una tecnologia più complessa, quindi andiamo per ordine.
Se in passato e anche ora, grazie alle DirectX, si può programmare in maniera più semplice e veloce perché fungono da intermediarie, si va però anche a creare un risvolto negativo: se il lavoro complesso viene lasciato alle DirectX, infatti, non è possibile controllare l’hardware nel dettaglio e quindi non si è in grado di ottimizzare tutti i giochi. Ma grazie alla nuova tecnologia sopra citata questo problema svanisce, quindi col tempo si potranno sviluppare giochi sempre migliori visivamente e farli girare anche su hardware di fascia bassa.

Inoltre, è stato ridotto il Draw Calls Overhead, ovvero quella situazione dove la GPU si ritrova a finire molto velocemente i propri comandi e si ritrova ad attendere che il processore (ovviamente più lento) invii ulteriori comandi alla stessa. Grazie alle DirectX 12, questa situazione è stata sensibilmente ridotta.

Grazie alle nuove DirectX 12, supportare il 4K non sarà più un grosso problema, in quanto sono state create per supportare nativamente tale risoluzione e per poter andare anche oltre. Circa un anno fa, infatti, venne mostrata un tech demo di Final Fantasy XV con texture addirittura in 8K, tutto merito delle nuove librerie DirectX.

  

A tu per tu con gli incrementi prestazionali

Ma tutti, ovviamente, vogliamo sapere come si comportano effettivamente sul campo queste nuove DirectX 12, e noi ve lo mostreremo attraverso dei grafici. Stando ai benchmark di alcuni giochi che le supportano, possiamo notare risultati variabili, a volte poco marcati e a volte decisamente impressionanti. Si passa infatti da GPU con un boost prestazionale del 10% fino ad arrivare, come nel caso della GTX 980 nel primo grafico, al 95% in più. Questo, quindi, significa che la differenza di prestazioni non sarà evidente allo stesso modo in tutti i titoli e in tutte le schede grafiche, in quanto ognuna trae benefici più o meno marcati dalle DirectX 12. Nel caso di Start Warm (benchmark di stress test) l’incremento c’è stato, e anche piuttosto corposo. Al momento è presto per dire chi fra NVIDIA e AMD riceverà prestazioni migliori in futuro, ma già dai primi test si comportano bene entrambe.

  asynccompute on off 0fa805f30afe0b41ee06cc788e9b8deda

 

Col passare degli anni Microsoft si è sempre impegnata nel supportare le DirectX, infatti anno dopo anno è riuscita ad innovarle sempre di più riuscendo a dare in pasto agli sviluppatori kit di sviluppo sempre ottimi, semplici e che riuscissero a spremere ogni hardware per ottenere performance sempre migliori.

Ormai grazie alla crescita del gaming su PC e alla “resolution war” tra PS4 e XBOX One siamo venuti a conoscenza di termini tecnici che fino a pochi anni fa erano in uso solamente tra gli utenti PC. Ai tempi di PlayStation 3 e XBOX 360, infatti, non si sentiva mai parlare di “framerate” e “risoluzione”, ma con l’avvento delle nuove console abbiamo imparato ad occuparci anche di questi parametri, ora quasi sempre presi in considerazione nelle recensioni dei videogiochi.

Microso
ft ha dichiarato che anche XBOX One beneficerà di un boost prestazionale grazie a queste DirectX 12, che sembrerebbe si aggiri su un buon 20%, anche se non ci è dato sapere se lo sia fin dall’inzio per poi salire o ad un massimo del 20%.

Nel frattempo rimaniamo in attesa di nuovi aggiornamenti e con un occhio rivolto verso l’E3, dove sicuramente verranno annunciati nuovi titoli che supportano le DirectX 12 e forse avremo nuove notizie su come verranno implementate su XBOX One.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media