Trapela in rete la nuova AMD RX 480

Pascal è arrivata, ora manca Polaris.

Stando a diversi tweet di alcuni membri della compagnia, questo weekend AMD ha tenuto un “Polaris Tech Day” a Macau aperto solo alla stampa e agli analisti. L’evento, effettivamente, ha senso, in quanto precede l’imminente Computex durante il quale AMD ha promesso di svelare nuovi dettagli sull’architettura Polaris che andrà a dar vita ai processori grafici a 14nm FinFET della nuova serie Radeon.

Ebbene, un’immagine pubblicata ieri sera su Twitter da uno dei dipendenti dell’azienda (poi eliminata) potrebbe aver svelato inavvertitamente una delle nuove schede grafiche AMD che debutteranno sul mercato. La foto (che potete visualizzare in calce all’articolo) mostra una parte del Lenovo Y27F, un monitor 27″ 1080p FreeSync a 144 MHz; ciò che salta all’occhio, però, è il foglio informativo che si trova alla sua sinistra: la demo di Doom messa a disposizione dei partecipanti gira su nient’altro che una Radeon RX 480, scheda grafica non ancora annunciata ufficialmente. E inoltre, viene riportata la dicitura 1440p, pertanto il gioco stava girando ad una risoluzione più alta del monitor grazie alla Virtual Super Resolution di AMD.

Vedere questa RX 480 e un monitor a 144 MHz fa presagire due cose: primo, AMD starebbe veramente pensando di attaccare la nuova GTX 1080, proponendo prestazioni simili e un prezzo decisamente minore rispetto ai 600$ (800€) del pargolo di NVIDIA. La gamma Radeon x80, infatti, ha sempre oscillato fra i 200-250$ e se il costo fosse quello, sarebbe davvero un’ottima mossa da parte di AMD.

In secondo luogo, quanto riportato sul foglio fa pensare che la RX 480 dovrebbe essere decisamente veloce e performante. Certo, l’attuale R9 380 riesce a raggiungere e mantenere stabili i 60 fps su Doom (QUI un video), ma qui bisogna contare che il gioco sta girando a 1440p su uno schermo a 144 MHz. Non c’è qualcosa che permetta di stabilire con certezza le prestazioni della scheda grafica, ma supponiamo che abbia grosse potenzialità che, speriamo, vengano svelate al Computex di domani.

r9 480 primary 100663609 large

Rispondi

Ultimi Articoli