Recensione ASUS Wi-Fi Adapter USB-AC68 Wireless AC1900

L’assenza di segnale è solo un ricordo. 

Al giorno d’oggi è sempre più importante essere connessi, soprattutto se svolgiamo un lavoro che richiede una connessione Internet. Purtroppo non è sempre possibile usufruire di una connessione veloce, rapida e affidabile: nei luoghi pubblici oppure in qualche bar le connessioni non sono quasi mai soddisfacenti. Per fortuna esistono gli adattatori WiFi, che ci consentono di ricevere meglio il segnale e ci mettono in condizioni di lavoro più accettabili. Negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di provare l’adattatore USB-AC68, prodotto da Asus, un extender/ripetitore di segnale in grado di farci dimenticare per sempre “le zone d’ombra” a casa e in ufficio e persino in mobilità. Lo abbiamo messo alla prova in diverse location e abbiamo anche provato a lavorare un’intera giornata. Il risultato? Scopritelo in questa review.

7 USB AC68 adapter 3D 6 sSpecifiche tecniche:

  • Network Standard IEEE 802.11 a/b/g/n/ac
  • Product Segment: AC1900 ultimate AC performance : 600+1300 Mbps
  • Interfaccia: USB 3.0 *1
  • Operating Frequency: 2.4 GHz / 5 GHz
  • Dimensioni: 115 x 30 x 17.5 ~ cm (WxDxH)
  • Peso: 44 g (Device Only)

L’adattatore USB-AC68 Wireless AC1900 come detto è un extender/ripetitore di segnale che ha dalla sua alcune caratteristiche davvero interessanti. Innanzitutto il supporto alla tecnologia Wifi AC vi permette di upgradare instantaneamente il vostro pc o portatile alla più veloce connessione wifi attualmente esistente, in grado di garantire velocità di punta fino a 1300mbit/s su frequenza a 5ghz e 600mbit/s su frequenza 2,4ghz. Il design dell’antenna 3×4 MIMO e la tecnologia ASUS AiRadar beamforming (presente anche sui router top di gamma del produttore), inoltre, ottimizzano la ricezione del segnale conformando le onde di trasmissione e orientandole verso la fonte del segnale, ovvero il vostro router. Il beamforming di Asus, in pratica,  anzichè lasciare che le onde radio della vostra connessione si disperdano in ogni direzione, fa sì che queste vengano orientate proprio lì dove occorre, ovvero dove ci sono dispositivi in grado di riceverle come portatili, cellulari, pc. Questa tecnologia permette quindi di ottenere il massimo della velocità e dell’estensione di campo solo laddove serve.  

Come si presenta

L’adattatore, che si collega tramite USB, è nella sostanza una sorta di “penna USB” con due antenne, che si alzano per garantire una eccellente e direzionale ricezione delle onde radio della connessione principale. Si può collegare a qualsiasi porta USB (anche le 3.0)e se si utilizza un portatile Asus è possibile anche sistemare l’adattatore su un pratico supporto che ha una gomma adesiva, in modo da aderire perfettamente alla superfice. Esteticamente è davvero ben realizzato con i materiali impiegati per la sua realizzazione di pregevole fattura: non ci troviamo davanti ad un oggetto costruito con della plastica economica insomma e questo ci rassicura perchè non avremo mai paura di danneggiarlo anche quando utilizzato in mobilità.

USB AC68 Wi Fi adapter

In termini di dimensioni (l’altezza è di poco inferiore a quella di uno smartphone mentre la larghezza poco più di quella di una comuna USB ad alte prestazioni), l’adattatore non ha rivali. Si può trasportare come una semplice penna USB e se vogliamo portarci con noi anche la sua base non faticheremo a trovare spazio nella borsa del nostro notebook. L’utilizzo è poi (quasi) immediato: basta collegarlo al PC, inserire il CD o scaricare i driver dal sito di Asus e dopo pochi minuti siamo già pronti per utilizzarlo.

La prova su “strada”

Abbiamo messo alla prova l’adattatore su una connessione Ultrafibra di Fastweb. Con cavo si raggiungono gli 80mb di download e i 26mb di upload. Armati di portatile, ci siamo trasferiti nel palazzo di fronte, a circa 50 metri ma con diversi muri a separarci. Il risultato? Senza adattatore era impossibile ricevere il segnale, ma una volta collegato tutto è cambiato: abbiamo raggiunto 5mb e 3mb in upload. Nell’edificio in cui si trova il router ma al piano inferiore, invece, abbiamo raggiunto i 36mb in download e i 10mb in upload.wifi

Risultati soddisfacenti? Sì e no. Sicuramente il primo caso (ovvero lavorare condizioni dove il segnale non viene raggiunto) ci permette di sfruttare una connessione in tutta tranquillità. Peccato però per la perdita di circa 53mb nello stesso edificio in cui è ubicato il router. Certo, viene da chiedersi il perché utilizzarlo quando abbiamo a disposizione un cavo con cui collegare il nostro PC, se non per motivi puramente d’ordine (ovvero eliminare cavi superflui).

Una tipica giornata di lavoro

Non bastano però due Speedtest per garantirne la funzionalità, dunque abbiamo deciso di testarlo in una giornata di lavoro qualsiasi. Abbiamo dunque spento il PC fisso e ci siamo recati nell’edificio di fronte, armati del nostro adattatore per provare a gestire 4News.it esclusivamente con i 5mb raggiunti in download.

Il risultato, in questo caso, è stato assolutamente soddisfacente. Ci siamo trovati a gestire articoli e il back-end del sito senza grossi problemi, trovando pochissime difficoltà e soprattutto riusciendo a lavorare in totale tranquillità. Abbiamo evitato l’upload di file troppo grandi per ovvie ragioni, ma in generale siamo riusciti a inserire articoli, inviare mail e anche chiamare via Skype senza nessuna difficoltà.

Un’altra parte del grande lavoro di 4News è la gestione delle notizie e il palinsesto degli articoli. Anche in questo i tool online ci vengono in aiuto e quotidianamente aggiorniamo il palinsesto delle uscite e programmiamo la settimana editoriale. Per farlo utilizziamo One Drive, dove c’è un continuo upload e download di file. L’utilizzo dell’adattatore non ci ha creato nessun problema e siamo riusciti ad utilizzare il tool di Microsoft in tutta tranquillità.

Steam e il gioco online

Non poteva mancare la prova relativa al gaming. Nell’edificio in cui è ubicato il router abbiamo avuto modo raggiungere risultati notevoli: con il download dei giochi da Steam non abbiamo riscontrato particolari problemi: siamo riusciti a scaricare arrivando anche a picchi di 3.0mb/s. Per quanto riguarda il gioco online (DayZ, Team Fortress 2) invece siamo riusciti a giocare senza nessun problema. Per la prima volta la connessione Wi-Fi non ha contribuito a fenomeni come il lag e le disconnessioni.

Commento finale

ASUS USB-AC68 è un’ottima soluzione per tutti coloro che cercano di sfruttare al meglio le connessioni Wi-Fi. Lavorare in ambienti dove la ricezione del segnale non è affatto ottimale può risultare frustrante e la soluzione proposta da Asus è perfetta per risolvere questo annoso problema. Si tratta di un dispositivo eccellente, che garantisce affidabilità nel corso del tempo. Consigliato a chi si trova spesso a lavorare in condizioni non buone per la ricezione delle onde Wi-Fi oppure a chi desidera eliminare del tutto il cavo Ethernet, sacrificando ovviamente la velocità in favore di uno spazio di lavoro più ordinato.

Pro Contro 
– Ottima ricezione del segnale in ambienti non ottimali
– Praticità d’uso
– Trasportabilità ai massimi livelli
– Superfluo per chi lavora utilizzando il cavo
 
 
  Voto Globale: 80  
 
{vsig}tecno/hardware/Asus/USB-AC68{/vsig}

 

 

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media