Arctic, l’assistenza che fa la differenza

Assistenza al top

Qualche mese fa vi avevamo parlato di un prodotto tra i più interessanti nella sua categoria,l’Arctic Liquid Freezer 240, un dissipatore a liquido AIO (All In One) economico ed incredibilmente performante adatto praticamente a tutti: sia a chi cerca un prodotto facile da usare e non molto costoso, sia a chi, invece, desidera il massimo delle prestazioni. Senza scendere nei particolari, per i quali vi rimandiamo alla nostra Recensione, oggi voglio parlarvi di un altro elemento fondamentale quando si scelgono prodotto di questo tipo, l’assistenza. Non tutti pensano a questo fattore quando acquistano un prodotto: la ricerca del prezzo più conveniente online, spesso, ci porta a tralasciare l’aspetto dell’assistenza e del servizio post acquisti, con i risultati che possiamo immaginare: tempi di attesa infiniti per la riparazione, venditori che fanno mille storie per non passarvi il prodotto in garanzia (a meno che non abbiate scelto Amazon), poste che, tra ritardi e disservizi, contribuiscono a rendere ancora più atroce la vostra agonia, sostituzioni spesso impossibili a causa di confezioni o ricevute d’acquisto smarrite.

Per un prodotto come un AIO, essenziale per il funzionamento del vostro pc, quanto detto è ancora più importante. Senza di esso dovrete magari tornare a frequenze originali se avete fatto OC, riprendere il vostro vecchio, inutile ed impolverato dissipatore stock ed in generale sbattervi più di quanto abbiate voglia. E’ per questo che in questi casi è quanto mai opportuno valutare con attenzione cosa si compra e soprattutto da chi si compra scegliendo un prodotto affidabile e di qualità. Ma si sa anche le BMW, le Ferrari o le Maserati si guastano, ed in questi casi è fondamentale un servizio di assistenza rapida ed efficiente che possa risolvere nel più breve tempo possibile il guasto.

E’ quanto capitato con il mio Arctic Liquid Freezer 240, un prodotto eccezionale sotto ogni punto di vista, prodotto da Arctic con componenti Asetek un sinonimo di garanzia ed affidabilità, ma che purtroppo dopo uno sbalzo di tensione dovuto alle tempeste degli ultimi giorni, ha smesso di funzionare. Il problema, è stato subito chiaro, riguardava la pompa non più in grado di svolgere il suo compito. Rassegnato e senza alcuna speranza di poter risolvere il problema in poco tempo, mi ero già preparato a ripristinare il mio vecchio sistema ad aria. Più per scrupolo però, prima di procedere all’operazione di recupero, mi sono recato sul sito di Arctic per cercare il più vicino rivenditore per effettuare l’RMA e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che il servizio di assistenza della compagnia Svizzera opera in maniera diversa da tutti gli altri produttori con cui ho avuto a che fare in precedenza.
Mailing ARCTIC Service 768x400 EN

L’assistenza, infatti, in questi casi è diretta consumatore-produttore, senza inutili intermediari che allungano soltanto i tempi dell’intervento. Piacevolmente colpito ero ancora però certo che il mio intervento non potesse passare in garanzia, ed è con questo spirito che ho chiamato il servizio clienti. In pochi minuti però la mia rassegnazione si era tramutata in speranza e poi in soddisfazione: Arctic avrebbe coperto il guasto e mi avrebbe inviato un nuovo prodotto in sostituzione. Poche ore fa ho ricevuto il mio pacco ( e provveduto alla rispedizione del prodotto guasto): il tutto è durato non più di una settimana, il che mi ha permesso di riutilizzare in poco tempo il mio computer principale e di rimandare a data da decidersi il ritorno in servizio del vecchio dissipatore ad aria.

Questa testimonianza personale è un tassello in più che posso aggiungere alla recensione del Liquid freezer 240 e che dimostra come prima di scegliere un prodotto è opportuno, prima di tutto, fidarsi della compagnia che si sta scegliendo: nel mio caso la mia fiducia in Arctic è stata ricompensata.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli