PSN, disponibile da oggi il servizio online parziale e nuovo aggiornamento firmware ver. 3.61 per PS3!

psn_thumb[Aggiornata] Cambio obbligatorio delle impostazioni del proprio account al primo accesso!

Sony Computer Entertainment (SCE) ha terminato la fase di test che ha stressato i server contro attacchi da parte di hacker, anche la pazienza degli utenti Playstation, ed ora è possibile ritornare online usufruendo dei servizi parziali del Playstation Network come il matchmaking dei giochi, la chat vocale e testuale, la lista amici e i messaggi.

Al primo tentativo si viene invitati a scaricare il nuovo aggiornamento firmware versione 3.61. Bisogna pazientare un pò per noi italiani in quanto i server si stanno avviando con tempi diversi in ogni regione. Secondo quanto dichiarato dai vicini utenti della Germania, ci sarà da accettare il nuovo accesso all’online al primo tentativo. Dopo di che, una serie di schermate guidano l’utente a modificare le impostazioni del proprio account partendo dalla parola chiave associata al nome utente per modificare le credenziali di accesso alla rete. Sony ha pubblicato una guida esaustiva sul sito it.playstation.com.

[Aggiornamento, ore 00:29]

Servizio di nuovo online. Nessun problema riscontrato. Buon divertimento.

[Aggiornamento, ore 22:30]

Alcuni utenti stanno riscontrando l’impossibilità di connettersi al PSN con il messaggio di errore 80710D36, che è dovuto purtroppo nuovamente al servizio in manutenzione. Speriamo sia solo un momentaneo distacco del PSN causato da un elevato accesso contemporaneo di milioni di utenti.

Vi preghiamo di pazientare stiamo lavorando al ripristino del PSN. Stiamo riscontrando un traffico davvero estremo.

[Aggiornamento, ore 21:00]

Servizio ripristinato per Italia e resto d’Europa.

[Aggiornamento, ore 20:44]

Servizio ripristinato per il Medio Oriente. Però se avevano detto che veniva dopo l’Europa, come mai il PSN non è ancora ripristinato in Italia ?

[Aggiornamento, ore 20:30]

Il Moderatore del gruppo Community playstation.com ci informa che il servizio per l’Italia è in riavvio. Bisogna pazientare ancora un pò.

Il PSN sta tornando gradualmente in tutta Europa, quindi provate ad accedervi adesso e nelle prossime ore! Ci si vede online 😉

[Aggiornamento, ore 19:17]

Secondo quanto riportato dal Moderatore del gruppo Community playstation.com Italiano, il servizio è adesso online anche in Italia, ma sarà visibile agli utenti un pò per volta. Abbiamo tentato con i nostri account e il PSN risulta ancora in manutenzione.

[Aggiornamento, ore 18:42]

Servizio ripristinato in Regno Unito e Irlanda del Nord.

[Aggiornamento, ore 17:11]

Servizio ripristinato in Finlandia.

[Aggiornamento, ore 16:49]

Alcuni utenti lamentano l’errore numero 80710723 nel tentare di aggiornare il firmware alla versione 3.61. Ciò è dovuto all’elevata richiesta di rete incapace di soddisfare tutte le richieste. Per aggirare il problema, scaricate il firmware e aggiornate la console manualmente attraverso una memoria di massa USB. Trovare il link originale (e il Mirror) del firmware 3.61 più avanti nell’articolo.

[Aggiornamento, ore 14:08]

Servizio ripristinato nei seguenti territori di Europa: Francia, Germania, Paesi Bassi. Secondo il community manager di playstation.com i prossimi paesi sono Australia, Nuova Zelanda e Medio Oriente. Giappone e Asia più tardi.

[Aggiornamento, ore 12:03]

Servizio ripristinato per il Nord America.

[Aggiornamento, ore 09:02]

Servizio ripristinato in Canada e nei seguenti stati del Nord America: AL, AR, LA, MS, OK, TX, IA, IL, KS, KY, MN, MO, NE, TN, WI.

[Aggiornamento, ore 08:35]

Alcuni utenti hanno riscontrato una anomalia nel fatto che la schermata di cambio password non contiene i campi rispettivamente della nuova password e conferma password. Il problema è stato dichiarato da Sony come un mancato inserimento dell’ID della console nel processo di ripristino del riavvio del servizio Playstation Network, probabilmente se state tentando l’accesso da un’altra console PS3. Se così non è può essere un problema di riconoscimento e si può tentare con cliccando su Password Smarrita. Per cui bisogna attendere che Sony invii una e-mail nella quale confermare le vostre credenziali, oppure, stando ad alcune voci di corridoio, la vostra console è stata bannata dal sistema. Questa seconda ipotesi non la auguriamo a nessuno. Fateci sapere se riscontrate problemi, ci faremo carico del vostro problema interpellando Sony direttamente.

L’attesa è finita. Buon divertimento con i vostri giochi online.

Il nuovo firmarea versione 3.61 è scaricabile a questo indirizzo (Mirror 1) per essere installato attraverso memoria di massa esterna USB copiando il file PS3UPDAT.PUP nella cartella PS3 \ UPDATE

{hwdvideoshare}id=2471|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Play On – Restauro del PSN comincia ora

Grazie per la vostra pazienza e incoraggiamento nel corso delle ultime settimane. Come descritto nel post precedente a questo di oggi, è possibile ora aggiornare il firmware per la PS3 e modificare la password. Kazuo Hirai ha appena annunciato che abbiamo cominciato il restauro graduale per regione di alcuni servizi, a partire con la funzionalità multiplayer online.

Si prega di notare che questi servizi impiegheranno un po’ di tempo per essere accesi e estesi a tutta la regione. Il processo è iniziato e in alcuni paesi si stanno avviando di ora in ora, vi preghiamo di essere pazienti mentre il processo raggiunge anche la vostra regione.

Nel frattempo, questo è un grande momento per ottenere l’aggiornamento firmware PS3 e cambiare la password, che sono entrambi necessari per andare online.

Sony Computer Entertainment introduce maggiori misure di sicurezza in vista del ripristino dei servizi di PSN.

Sony Computer Entertainment (SCE) e Sony Network Entertainment International (SNEI, l’azienda) inizieranno oggi la prima fase del ripristino per regione dei servizi di PlayStation Network e Qriocity. Il ripristino per fasi avverrà per Paese a partire dalle Americhe e da Europa, Australia, Nuova Zelanda e Medio Oriente.

La prima fase del ripristino dei servizi per il Nord America e l’Europa includerà:

  • Accesso ai servizi di PlayStation Network e Qriocity, inclusa la reimpostazione delle password.
  • Ripristino del gioco online su PlayStation 3 e PSP.
  • Riproduzione dei video noleggiati dalla sezione Video su PlayStation Store, se all’interno del periodo di noleggio, su PS3, PSP e Media Go.
  • Q Music Unlimited, per gli abbonati attuali, su PS3 e PC.
  • Accesso ai servizi di terzi, come VidZone e MUBI.
  • Categoria Amici su PS3, inclusi elenco Amici, funzionalità chat, confronta trofei, ecc.
  • PlayStation Home

Maggiori misure di sicurezza

In seguito al criminale attacco cibernetico che ha colpito il centro dati di San Diego, in California (USA), il 20 aprile 2011 SNEI ha sospeso i servizi di PlayStation Network e Qriocity per consentire all’azienda di eseguire le indagini del caso e migliorare la sicurezza generale dell’infrastruttura di rete.

Grazie alla collaborazione con rispettate società esterne che si occupano di sicurezza, l’azienda ha implementato ulteriori nuove misure di sicurezza per rafforzare il monitoraggio di attività non autorizzate e offrire ai clienti maggiore protezione per quanto riguarda le loro informazioni personali.

L’azienda ha effettuato miglioramenti significativi nell’ambito della sicurezza dei dati, che includono l’aggiornamento e l’aggiunta di tecnologie di sicurezza di livello avanzato, software per il monitoraggio e test di vulnerabilità e penetrazione aggiuntivi, oltre a livelli di cifratura migliorati e ulteriori firewall.

L’azienda ha inoltre aggiunto una serie di altre misure all’infrastruttura di rete, tra cui un sistema di avviso tempestivo per attività insolite, che potrebbe segnalare un tentativo di violazione della rete.

“Vorrei porgere il mio più sentito rammarico per gli inconvenienti che questo incidente vi ha causato e colgo l’occasione per ringraziare tutti voi per la pazienza dimostrata durante il processo di ripristino”, ha affermato Kazuo Hirai, Executive Deputy President di Sony Corporation.

“Non ho parole per ringraziarvi della pazienza e del supporto dimostrati durante questo difficile momento. Siamo consapevoli che il processo ha generato frustrazione anche tra i clienti più fedeli, che sono ansiosi di poter tornare a utilizzare i loro prodotti e servizi Sony. Abbiamo intrapreso azioni decise a tutti i livelli per far fronte alle preoccupazioni emerse in seguito a questo incidente e siamo impegnati a tempo pieno e a livello globale per garantire la protezione dei dati dei consumatori”.

“Negli ultimi 18 mesi abbiamo assistito a un significativo aumento nel numero, nel livello di sofisticazione e nell’impatto a livello aziendale degli attacchi cibernetici. “La lotta al crimine cibernetico richiede un approccio alla sicurezza evolutivo e ben integrato, in grado di ridurre l’esposizione ai rischi e migliorare l’efficienza”, ha affermato Francis deSouza, vicepresidente senior di Enterprise Security Group, Symantec. “Gli attacchi cibernetici di oggi sono più furtivi, più mirati e meglio organizzati di quelli perpetrati in passato. Stiamo collaborando con Sony alla migrazione del loro centro dati, che costituisce una misura atta a ridurre i futuri rischi alla sicurezza”.

Come misura aggiuntiva, Fumiaki Sakai, presidente di Sony Global Solutions Inc. (SGS), è stato nominato Chief Information Security Officer di SNEI. Oltre al suo ruolo attuale all’interno di SGS, presso SNEI Fumiaki Sakai si occuperà del rafforzamento generale della sicurezza delle informazioni all’interno dell’infrastruttura di rete dell’azienda.

Fumiaki Sakai guiderà il processo di reclutamento di un CISO permanente per SNEI. In qualità di CISO, Fumiaki Sakai riporterà a Tim Schaaff, presidente di SNEI, e a Shinji Hasejima, CIO di Sony Corporation.

“Siamo consapevoli dell’importanza di riportare i nostri servizi online, ma non vogliamo affrettare i tempi rischiando di non effettuare test completi ed efficaci delle nostre misure di sicurezza migliorate. La sicurezza dei consumatori resta la nostra priorità principale,” ha aggiunto Hirai. “Desideriamo rassicurare i nostri clienti che le loro informazioni personali sono protette con alcune delle migliori tecnologie attualmente disponibili, così che tutti possano godersi nella massima tranquillità i servizi offerti da PlayStation Network e Qriocity”.

Il ripristino dei servizi nelle Americhe e in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Medio Oriente sta per iniziare e i consumatori saranno presto in grado di utilizzare alcune delle funzionalità online offerte dai servizi di PlayStation Network e Qriocity. L’azienda conta di completare il ripristino dei servizi entro la fine di maggio 2011.

L’azienda offrirà a tutti gli utenti registrati di PlayStation Network e Qriocity un pacchetto di “bentornato” che includerà servizi e contenuti premium.

Maggiori informazioni sull’iniziativa saranno disponibili a breve alla pagina eu.playstation.com.

Prima di iniziare a usare nuovamente PlayStation Network…

Con il ripristino di PSN è stata introdotta una misura di sicurezza che richiede l’aggiornamento della password dell’account di PlayStation Network prima che tu possa iniziare a usare nuovamente PSN.

Se possiedi una PlayStation 3, puoi farlo eseguendo l’aggiornamento alla versione 3.61 del software di sistema e quindi accedendo a PlayStation Network dal menu XMBTM (XrossMediaBar) una volta che il servizio sarà ripristinato nel tuo Paese. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina eu.playstation.com/ps3/support/system-software.

In alternativa, puoi modificare la password visitando la pagina https://store.playstation.com/login.gvm dal tuo PC. Questa operazione dovrebbe richiedere pochi minuti. Se desideri ulteriore assistenza, consulta la guida dettagliata all’indirizzo eu.playstation.com/psppsn.

In caso di domande, contattaci alla pagina it.playstation.com/psnoutage. Per ulteriori informazioni sull’intrusione e sul ripristino dei servizi di PlayStation Network e Qriocity, tieni d’occhio il PlayStation.Blog alle pagine blog.eu.playstation.com, twitter.com/PlayStationEU ed eu.playstation.com per gli ultimi aggiornamenti.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles