Recensione Uncharted 3: l’inganno di Drake


A caccia di tesori online

Tra le novità del comparto Multigiocatore, Naughty Dog ha realizzato la modalità in Co-Operativa adesso più coinvolgente grazie ad una storia slegata da quella principale disseminata lungo diverse missioni concatenate tra loro. Questo garantisce a incrementare la voglia di provare la sfida di sopravvivere a ondate di nemici, scalare difficili pareti aiutandosi a vicenda, scoprire il divertimento in compagnia fino a 3 giocatori contemporaneamente.

La modalità Competitiva che mette di fronte le fazioni di Eroi e Nemici è stata infarcita di nuove tipologie di sfide, oltre alle già note e riviste Saccheggio, Obiettivo a squadre, Tutti contro tutti, è presente la modalità potenziata del Deathmatch, nella quale è stata focalizzata attenzione per chi ama giocare in squadre ad hoc come i Clan, creata in modo particolare perchè mette di fronte due o tre squadre e il sistema fa in modo di selezionare a caso durante il match nella squadra che sta vincendo un giocatore da assassinare, in questo modo la squadra che sta perdendo ha modo di rifarsi nel punteggio, e recuperare il terreno perduto. Il tutto è stato bilanciato e non implica mai che la squadra più in forma vinca, anzi. Nel caso le squadre siano ancora alla pari viene dato 1 minuto extra e se anche ciò non dovesse bastare arriva la morte improvvisa a caso, per decretare una squadra vincitrice.

Altra caratteristica interessante è l’entrata tardiva nel gioco. In pratica un giocatore può entrare in una partita iniziata se ci sono slot liberi, tanto in modalità co-operativa che in competitiva. Per chi ama giocare sulla stessa console con un amico, è stata inserita la modalità secondo PSN ID, in modo che il vostro amico può autenticarsi nel gioco e così in caso di vincita trofei, questi gli vengono assegnati direttamente.

uncharted-3-drake-s-deception_pic008

Nelle sfide Multiplayer conta molto il proprio arsenale. Per accedere ai potenziamenti bisogna tener conto del livello del proprio giocatore e dei crediti acquisiti in partita da spendere per sbloccare determinati upgrade di armi, skin e così via. Altra novità sono il riscatto delle Medaglie, da spendere in battaglia per avere un vantaggio temporaneo. Ad esempio acquistando un RPG oppure per abilitare una sorta di fuoco amico, così che il vostro avversario riceve i suoi stessi proiettili quando tenta di colpirvi. Queste medaglie possono anche essere acquistate ma sempre con il limite che una volta utilizzato il vantaggio non è più disponibile.

Maggiore libertà alla personalizzazione, che ora non si limita più alle armi, ma anche ai vestiti, persino scegliendo un paio di occhiali, e un emblema di squadra personalizzabile grazie a tantissime decalcomanie e colori a disposizione da affiggere su una parete del proprio ambiente e sui propri compagni di squadra.

Uccidendo qualcuno si possono acquisisre i tesori dei nemici e sbloccare nuove conquiste. Questo metodo è stato chiamato propriamente Tesori. Uncharted 3: l’inganno di Drake introduce anche nuove modalità di gioco multiplayer, come lo scontro fra tre squadre di due giocatori, la possibilità di giocare in otto – 4 contro 4 – e anche in dieci – 5 contro 5. La modalità sfida Estremo è per chi ama giocare senza alcuna modifica, senza potenziamenti, senza presenza di medaglie, lasciando di fronte due squadre solo con le armi principali.

{hwdvideoshare}id=3112|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Per aumentare la voglia di giocare insieme ad altri giocatori, è stato introdotto il Buddy System, ovvero il sistema di amicizia attivabile con un bel “cinque” di mano con il giocatore che mostra vicino al nickname il vostro emblema. Da quel momento durante tutto il match, i giocatori condividono le loro performance così da accumulare in modo ben distribuito i punti utili per sbloccare nuove armi, potenziamenti, ecc. Unica cosa che non si possono condividere sono le medaglie, da spendere durante il match per un vantaggio temporaneo, e i tesori. Da notare che è necessario l’uso dell’auricolare per parlare tra i giocatori e richiedere il Sistema di Amicizia, poiché tutti e due devono attivarlo insieme premendo in basso la levetta direzionale digitale.

{hwdvideoshare}id=3097|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Ognuna delle undici mappe è un richiamo diretto alle ambientazioni della Campagna singolo giocatore, adattate con un level design diverso per essere apprezzato nelle sfide multigiocatore e caratterizzate da alcuni eventi dinamici che aumentano il divertimento, come ad esempio l’azione movimentata nella mappa della Pista aerea dove alcuni giocatori di una fazione devono difendere l’assalto all’aereo Cargo mentre gli oppositori si avvicinano su dei camion in corsa. Oppure ancora la mappa del Villaggio nel deserto dove in un momento del gioco si viene colpiti da una tempesta di sabbia che diminuisce la visibilità e rende il duello tra fazioni entusiasmante. In ultimo il netcode non ha mostrato segni di Lag nemmeno con la connessione internet messa sotto stress e il matchmaking finalmente è più veloce nel ricercare giocatori e iniziare la partita.

uncharted-3-drake-s-deception_pic009 uncharted-3-drake-s-deception_pic010 uncharted-3-drake-s-deception_pic007



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles