Al via la 14ma edizione di Cartoons on the Bay dal 15 al 18 Aprile 2010

cartoons-on-the-bay_thumbL’animazione televisiva ritorna nell’evento più importante dell’anno.

Promosso da Rai, in collaborazione con Rai Trade, Rai Fiction e Terre di Portofino, riprende nel Golfo del Tigullio dal 15 al 18 Aprile 2010 un evento che catalizza l’attenzione di tutti gli amanti del disegno d’animazione in tutte le sue forme: Cartoons on the Bay.

Anche quest’anno sarà l’occasione per assegnare l’ambito Premio Pulcinella Awards 2010 che premia chi si è particolarmente distinto nelle varie categorie. I vincitori potranno così avere il piacere di vedere i propri lavori essere distribuiti dai maggiori broadcasters televisivi. Quest’anno il paese ospite è la Cina.

Sarà l’occasione per assegnare il premio alla carriera a Don Bluth, famoso creatore di tanti lungometraggi animati.

Di seguito il comunicato ufficiale:


cartoons-on-the-bay-banner

Cartoons on the Bay 2010

15-18 aprile, Golfo del Tigullio

Cross-medialità, animazione di qualità ed eventi speciali

Profumo d’oriente, cross-medialità e confronto tra culture. Saranno questi i temi portanti della quattordicesima edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale di Rai Trade promosso da Rai in associazione con Rai Fiction e con il sostegno del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, si svolgerà dal 15 al 18 aprile nei meravigliosi scenari di Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure conferma per il secondo anno consecutivo la sua presenza nel Golfo del Tigullio con un deciso rafforzamento del programma per il pubblico e la conferma della sua vocazione multipiattaforma.

Anche quest’anno Rai Fiction, partner della manifestazione sin dalla prima edizione, ha scelto Cartoons on the Bay per presentare le sue nuove produzioni animate.
Saranno mostrate le prime immagini di alcuni titoli di punta attualmente in produzione e quelle delle serie che andranno prossimamente in onda. Fra i nuovi titoli i 12 programmi prodotti dal settore Cartoons di Rai Fiction in Selezione Ufficiale ai Premi Pulcinella 2010, fra cui 5 serie in concorso nelle diverse categorie, e alcune novità che verranno svelate durante la tradizionale conferenza stampa, in programma sabato 17.

Con 486 opere in concorso (più di 80 rispetto alla passata edizione) in rappresentanza di 46 Paesi per cinque continenti e ben 200 opere in gara, Cartoons on the Bay continua il suo costante percorso di crescita internazionale dovuto ad una nuova linea editoriale attenta all’evoluzione dei linguaggi ma anche alle esigenze del mercato e ai gusti del pubblico. Un’offerta articolata che ben si sposa con il tema scelto per l’edizione: le diversità e le identità. La direzione artistica del festival ha scelto quest’anno la Cina come Paese Ospite, Ankama e Atlantica come Studi dell’Anno. Don Bluth e Guido Manuli riceveranno il Premio alla Carriera mentre le famiglie potranno immergersi nel mondo dei cartoni animati grazie ad un rinnovato e potenziato Cartoon Village dove troveranno ad accoglierli Geronimo Stilton, l’esercito imperiale di Guerre Stellari, i videogiochi del momento e, per la prima volta a Cartoons on the Bay, centinaia di cosplayer vestiti con i costumi dei più famosi personaggi dei cartoni animati.

L’offerta del festival si arricchisce quest’anno di un nutrito programma di Masterclass che saranno tenute da alcuni dei nomi più importanti del panorama dell’animazione e della cross-medialità internazionale, da Gary Goldman a Don Bluth, da Christy Dena a Max Giovagnoli, da Guido Manuli a Jeff Gometz.

Un programma intenso, fatto di incontri, anteprime cinematografiche, tavole rotonde ed eventi che sabato 17 aprile viaggerà con i suoi personaggi più famosi sulle ali delle biciclette con Cartoons on the Bike, la prima crono a squadre in cui i grandi campioni dello sport porteranno oltre il traguardo i bambini e i loro beniamini di cartone.

E, per la prima volta, fa la sua comparsa accanto al celebre Pulcinella Award, un nuovo premio. Si tratta dell’Arlecchino Award per una nuova categoria: il migliore cartone animato tratto da libro.

Il Riconoscimento della Presidenza della Repubblica

Il Presidente della Repubblica ha voluto destinare una medaglia quale Premio di rappresentanza e riconoscimento ufficiale a Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade.

Tema dell’Anno: le Diversità

Il tema di quest’anno di Cartoons on the Bay saranno le Diversità, a cui sarà dedicata la seconda giornata del programma del Festival. Diversità culturali, sociali, religiose e delle diverse abilità: si analizzerà come questi temi siano presenti nei prodotti animati a multimediali rivolti a bambini e ragazzi. A disquisire dei molteplici aspetti con cui si può affrontare il tema attraverso l’animazione, relatori del calibro di Nicole Keeb (Head of International Coproductions, Development and Acquisitions), Arne Lohmann (Director Coproductions and Development, Children+Youth, ZDF Enterprises), Mohammmad Abolhassani (NAS), Eddy Jamous (Responsible, Kids International), Diana Manson (Executive Vice President, Creative and Development, Chorion), Mohamed Ghazala (Asifa Egypt Member), Annita Romanelli (Producer, Rai Fiction), Daniela di Maio (Director of Nickelodeon Italia), Massimo Bruno (Channel Manager Thematic Channels, De Agostini Editore), Michele Arlotta (Marketing Manager Thematic Channels, De Agostini Edition), Daniela Fujani, Stefania Saccenti, Tecla Maffioli (Tips), Bahram Azimi (NAS), Ghassan Ayoubi (Executive Director, Gulf Rubicon Group – Dubai)

Paese Ospite: la Cina

L’animazione cinese sarà oggetto di eventi, retrospettive e mostre: sarà la Cina, infatti, il Paese Ospite dell’edizione 2010 del Festival. In collaborazione con ICE (Istituto del Commercio Estero) inviterà a Cartoons on the Bay una delegazione di produttori cinesi per permettere incontri e avviare sinergie tra l’industria audiovisiva cinese e quella italiana, in virtù della capacità del Festival di network per promuovere i prodotti e collaborazioni tra aziende, produttori, distributori e broadcaster. Saranno presentii: Jin Delong, Deputy Editor-in-chief of the State Administration of Radio, Film and Television (SARFT), Ying WANG, General Manager, CCTV Animation Inc., Bin XU, Deputy Director of Editing Dept., CCTV Kids Channel Children’s Programming Center Jie LI, GM Assistant &Director of Planning & Operating Dept., CCTV Animation Inc. Chen LIANG, International Distribution Manager, Marketing Dept, CCTV Animation Inc., Hang DONG, Corporate Communications and Info. Mgt. Manager, Planning & Operating Dept., CCTV Animation Inc., Steven Ching, President, AGOGO Entertainment Limited Wu Tao, Director, Nanjing Blue Dolphin & Phenix Animation Studio Kevin Geiger, President, Magic Dumpling Wu Chen, Producer and International Account Manager, Be Top Multimedia. Steven Ching, Presidente, AGOGO, Wu Tao, Regista, Nanjing Blue Dolphin & Phenix Animation Studio, Kevin Geiger, Presidente, Magic Dumpling. La Cina sarà protagonista di una tavola rotonda e di un case history dedicato alla produzione italo-cinese Marco Polo realizzata da Lastrego & Testa per Rai Fiction e riceverà il Pulcinella Award come Paese dell’Anno.

Pulcinella Awards 2010

200 le opere selezionate delle 486 presentate da 46 Paesi, a concorrere per i Pulcinella Awards 2010:

  • Miglior Serie Televisiva Preschool (fino a 6 anni)

BERT AND ERNIE’S GREAT ADVENTURES

FIFI AND THE FLOWERTOTS

FUN WITH CLAUDE

GUESS WITH JESS

PIPÌ, PUPÙ & ROSMARY

  • Miglior Serie Televisiva Kids (7-10 anni)

ANGELO RULES

FANBOY AND CHUM CHUM

GERONIMO STILTON

MYSTERY AFTER MYSTERY – THE HOLY SHROUD TOLD TO KIDS

SALLY BOLLYWOOD

  • Miglior Serie Televisiva Tween Generation (11-13 anni)

BUNNY MALONEY

MARIE & GALI

MARVO THE WONDER CHICKEN

THE PENGUINS OF MADAGASCAR

THE SHOW WITH THE MOUSE: WHERE WILLI GOES

  • Miglior Serie Televisiva Young Adults(14-17 anni)

FLYING TRAPEZE

KINKY & COSY

KUNG FU MASTERS OF THE ZODIAC

THE LITTLE SUN

  • Miglior Pilota di Serie TV

ANIMATED FAIRY TALES

CAVITY EXPRESS

MARFY OF DREAMS

PUMPKIN REPORTS

VERNE ON VACATION

  • Miglior Cortometraggio

GRANNY O GRIMM’S SLEEPING BEAUTY

MOBILE

THE GRUFFALO

THE LADY AND THE REAPER

TORA CHAN

  • Miglior Prodotto Educativo e Sociale – Premio Unicef

ARAL

HEY, DO YOU KNOW YOU HAVE RIGHTS?

MADAGASCAR, A JOURNEY DIARY

RATHER THAN YOUR LIFE

THE LITTLE BOY AND THE BEAST

  • Migliore Animazione Interattiva

CIRO

DIABOLIK – THE ORIGINAL SIN

FREE RUNNING

SUPERBIKE 2009

UNCHARTED2: AMONG THIEVES

  • Miglior Progetto Cross-mediale

ASSASSIN’S CREED 2

ESCAPE HOCKEY

MINITZ – NEWS FOR KIDS

STAR WARS: THE CLONE WARS: RISE OF THE BOUNTY HUNTERS

TEEN DAYS

La Giuria

Ad assegnare i Pulcinella Awards per le categorie del concorso:

CHRISTY DENA, direttrice di “Universe Creation 101”, ha tenuto la relazione di punta al “Power to the Pixel, London Film Festival” e la prima conferenza internazionale sul Cross-Media Interaction Design. Co-autrice di Writer’s Guide to Making a Digital Living per l’Australian Literature Board., sta per concludere il suo dottorato sulla fiction transmediale.

MAYA GOETZ, Ph.D, è direttore della fondazione “Prix Jeunesse” e dell’Istituto Centrale Internazionale della Televisione Educativa e per Ragazzi (IZI) al Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera. Tra le sue pubblicazioni: Media and the make-believe worlds of children – When Harry Potter meets Pokémon in Disneyland e The TV-heroes of girls and boys, in uscita nel 2010.

GARY GOLDMAN, membro della Academy of Motion Picture Arts and Sciences dal 1976, ha fondato con Don Bluth e John Pomeroy la “Don Bluth Productions” nel 1979. Nel 1994, sempre con Bluth, ha creato la “Fox Animation Studios”. Ha prodotto e co-diretto: Anastasia (1997), Bartok il Magnifico (1999) e Titan AE (2000). Oltre a Brisby e il Segreto del NIMH (1982), Fievel Sbarca in America (1986), Alla Ricerca della Valle Incantata (1988) e videogame di successo, come Dragon’s Lair (1983), Dragon’s Lair I Warp (1989)e Dragon’s Lair III (2004).

NICOLE KEEB ha lavorato per la WDR (Show with the Mouse)e a SAT 1, il primo canale televisivo privato in Germania. Per Premiere (il principale canale tedesco su pay Tv) ha diretto la sezione “Bambini”. Approdata alla ZDF come commissioning editor per acquisti e co-produzioni, è la responsabile delle coproduzioni internazionali, sviluppo ed acquisizioni nello stesso dipartimento.

DIANA MANSON. Fondatrice di “ABC Records”, è stata consulente per Disney, Warner Brothers, Sony Music ed ha lavorato per BMG International. Nel 1998 ha fondato la “Silver Lining Productions”. Nel 2002 è stata executive producer di Beatrix Potter’s Nursery Rhymes, Timothy Goes to School (PBS), Max & Ruby (Nick Jnr) e co-produttrice di Dr. Dog (TF1 e ZDF). Dal 2005, con la “Chorion”, plasma properties, come Olivia di Ian Falconer, le nuove serie di Mr. Men e di Noddy in Toyland.

Studi dell’Anno

ATLANTYCA Entertainment

Per lo spirito aggressivo ed entusiasta attraverso il quale è stato possibile trasformare un libro in una serie di successo ed un topo in una vera e propria icona della creatività made in Italy. Per aver accettato la sfida dei labirinti della multimedialità con coraggio e professionalità non comuni.

Atlantyca Entertainment, autrice della nuova sigla di Cartoons on the Bay, è una cross-media company che si è imposta rapidamente nel business internazionale dell’intrattenimento. Fondata nel 2006 da Pietro Marietti, Presidente, Claudia Mazzucco, Amministratore Delegato e Caterina Vacchi, Executive Producer, Atlantyca nasce con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di business per il brand Geronimo Stilton. La Divisione Animation, guidata da Caterina Vacchi, con un team costituito da Niccolò Sacchi, Supervising Producer, Lucia Scott, Production Coordinator e Karen K. Miller, Producer con sede negli Stati Uniti, ha recentemente prodotto la serie animata di “Geronimo Stilton”. Incredibili risultati di audience ne hanno decretato lo straordinario successo, facendone una delle serie più popolari, sia sulla Rai sia sulle più importanti televisioni internazionali (tra cui Cartoon Network, Nickelodeon e RTP). Atlantyca è anche coproduttore, con l’americana Mike Young Productions, della serie in 3D “Dive Olly Dive!”.

ANKAMA

Per essere riusciti ad accompagnare il cartone animato con fantasia e spirito creativo negli universi contigui della multimedialità. Per aver saputo cogliere meglio e prima di altri le suggestioni e le opportunità che la svolta innovativa del cross-mediale ha messo a disposizione dell’industria dell’animazione.

Fondata nel 2001 da Anthony Roux, Camille Chafer e Emmanuel Darras, ANKAMA è uno gruppo creativo indipendente francese, con sedi a Roubaix, Parigi, Lione e Tokio, impiegando più di 400 persone. Basando il suo successo su Mmorpg Dofus, lanciato nel 2003, che ha richiamato quasi 30 milioni di giocatori, ANKAMA si posiziona su vari market: online gaming, publishing, animazione, creazione e design di siti internet, stampa, giochi per console e servizi per telefonia mobile. ANKAMA sta attualmente sviluppando Wakfu, un progetto cross-media cartone/videogame/trading card game/graphic novel.

Premi alla Carriera

Don Bluth

Per aver raccontato attraverso un tratto unico ed una regia inimitabile la magia del cartone animato. Per averne sempre difeso con coerenza tutte le potenzialità affabulative e valoriali. Per aver saputo coniugare i richiami attrattivi dei nuovi media con la personalità del disegno come arte.

Don Bluth è uno dei più acclamati registi e artisti nell’industria dell’animazione. Nato in una famiglia di sette figli a El Paso, Texas, il 13 settembre 1937, è cresciuto in una fattoria casearia a Payson, Utah, in un ambiente altamente creativo. Quando non era a scuola o a mungere mucche nella fattoria di famiglia, disegnava cartoni dai personaggi Disney più amati. L’animazione ha conquistato il suo cuore e ha desiderato subito di lavorare per Walt Disney. Bluth ha lavorato alla Disney sotto il veterano John Lounsbery, Regista Animatore, dal 1955 al 1956 al classico di animazione Disney La Bella Addormentata nel Bosco. Don Bluth è stato animatore per Robin Hood (1973), regista animatore per Winnie the Pooh and Tigger Too (1974) e Le Avventure di Bianca e Bernie (1977). Ispirato dal periodo d’oro dell’animazione, Bluth iniziò a non sentirsi più soddisfatto dei film di animazione Disney contemporanei. Iniziò quindi a lavorare sul progetto di un cortometraggio nel suo garage con due colleghi animatori alla Disney, Gary Goldman e John Pomeroy, in un tentativo di ristabilire ciò che credevano fosse perduto. Don, Gary e John lasciarono la Disney il 13 settembre del 1979 per formare un’azienda indipendente chiamata Don Bluth Productions. Nel 1984, Steven Spielberg contattò Bluth per collaborare ad un film d’animazione, Fievel Sbarca in America. Bluth e Spielberg collaborarono nuovamente per il film Alla Ricerca della Valle Incantata. Nel settembre 1994 produce e dirige Anastasia per la 20th Century Fox, condividendo la leadership creativa con il “business partner” Gary Goldman.

Guido Manuli

Guido Manuli è uno dei maestri dell’animazione italiana. Ha iniziato la sua carriera a Milano dove si era trasferito, iniziando come illustratore. Nel 1960 poi ha cominciato a lavorare insieme a Bruno Bozzetto ricoprendo varie funzioni, fra cui quella di animatore, disegnatore, regista e direttore artistico. Per Bruno Bozzetto ha lavorato sui lungometraggi animati: West and Soda, Vip, Mio fratello superuomo, Allegro ma non troppo, e anche nella saga del signor Rossi. Risalgono a questo periodo le creazioni dei personaggi, prevalentemente pubblicitari: “Donna Rosa”, “Cavallino Michele”, “Jonny Bassotto”, il pappagallo di Portobello e, per la televisione svizzera, Scacciapensieri.

Ha realizzato poi illustrazioni e strisce a fumetti per la rivista Tempo Medico. Nel 1981 vincendo un David di Donatello per la migliore sceneggiatura, ex aequo con Maurizio Nichetti, con il film ‘Volere volare’. Con Maga animation studio e Rai Fiction, tra le altre cose, ha completato nel 2007 la serie in full CGI 3D, Acqua in bocca.

“Cross-media Day”:agenda e star internazionali

Cinema, videogame, fiction e animazione non possono farne più a meno ormai: è il cross-media, ovvero l’uso simultaneo di più mezzi di comunicazione per ideare e promuovere grandi progetti editoriali, film, games, personaggi e grandi serie dell’intrattenimento in tutto il mondo.

Primo ad aver scommesso nel grande successo mondiale dei “media incrociati”, Cartoons on the bayCross-Media Day. Evento centrale in programma sarà la grande conferenza incontro con i due maggiori professionisti mondiali del cross-media: Jeff Gomez e Christy Dena, prevista per le ore 15 presso l’Hotel Excelsior di Rapallo. dedica in questa edizione un giorno intero all’uso del cross-media nell’animazione: il 17 aprile, che sarà il

Jeff Gomez è il direttore della newyorkese Starlight Runner Entertainment e il deus ex machina delle più grandi compagne di narrazione e promozione prodotte dalle major americane. Ha firmato i progetti di Pirati dei Caraibi, Transformers, Halo, Coca Cola Happiness Factory, Prince of Persia e nel suo intervento parlerà dei suoi ultimi successi con Avatar e darà anteprime sul prossimo Tron e sulla serie cartoon Shadow Angels.

Christy Dena, australiana, è la direttrice della Universe Creation 101e la principale ricercatrice mondiale della cross-medialità. Nel suo intervento traccerà un’istantanea dei progetti per l’animazione più innovativi nel mondo, e darà anticipazioni sulle forme di racconto del futuro che si affermeranno presto attraverso l’uso del cross-media. Componente della giuria internazionale del festival, sarà protagonista anche di una masterclass sull’argomento ‘Scenari cross-mediali sull’entertaniment 3.0’ il 16 aprile alle ore 11 a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. L’incontro sarà moderato da Max Giovagnoli, comitato editoriale del festival, autore di Cross-media. Le nuove narrazioni (Apogeo Feltrinelli, 2009) e definito da Drew Davidson in USA “uno dei 32 autori-ricercatori che stanno cambiando il modo di narrare storie per i ‘media incrociati’ nel mondo.”

Videogiochi protagonisti

Un incremento del 200% per le opere multimediali iscritte nella categoria Animation e importanti convegni dedicati, suggellano la sempre maggiore vicinanza tra videogiochi e la manifestazione. Sono state ben 58 le opere iscritte per la categoria ‘Interactive Animation’ nel 2010, contro le 19 dello scorso anno, per un incremento di oltre il 200% delle adesioni. Un segno tangibile quindi, del crescente interesse che il mondo videoludico ha verso Cartoons on the bay”. A guidare saranno anteprime e soprattutto importanti convegni e tavole rotonde, con una particolare attenzione all’utente finale. Sempre più importante il binomio ‘Cartoons on the Bay/videogiochi’, a sancirlo sarà in particolare la giornata del 17 aprile, denominata appunto ‘cross-media day’, e interamente dedicata al mondo dei videogiochi, tra incontri, tavole rotonde e convegni. Tra gli appuntamenti più importanti spicca una tavola rotonda coordinata da Tony Li Santi di License! Global, dedicata al tema del licensing “in e out” nel mercato dei videogiochi a cui parteciperanno Andrea Cuneo, Mkg Director Sony Computer Entertainment Italia, Stephan Unser Ceo di Coch Media. Da non perdere anche ‘Digicomics – The evolution of comics’ in programma alle ore 10,15 organizzato con Disney Publishing Worldwide. Moderatore dell’evento Isa Arrigoni (conduttrice e presentatrice televisiva), speakers Giulio Giorello (Professore di Filosofia delle Scienze presso l’Università di Milano), Gianfranco Cordara (Managing Editor New Media, Disney Publishing Worldwide) e Dario Di Zanni (Manager New Media, Disney Publishing Worldwide). Molte le anteprime presenti nell’area ‘Cartoon Village’, con una serie di postazioni di gioco messe a disposizione per il pubblico, tra cui spiccano gli attesissimi ModNation Racer per PSP di Sony e SBK X di Milestone.

Pitch me!

Anche quest’anno Cartoons on the Bay propone il concorso Pitch Me! alla memoria di Pierluigi de Mas. Una prestigiosa finestra dedicata ai progetti di Autori, sceneggiatori, studi di realizzazione o produttori indipendenti non ancora introdotti nel mercato dei professionisti. Molte le novità del regolamento che hanno lo scopo di rafforzare la valenza del premio.

La più importante riguarda l’impegno di Rai Trade, che farà entrare le tre opere vincitrici nel suo portafoglio titoli garantendo almeno un anno di distribuzione semplice al prodotto finito, a testimonianza del rinnovato impegno dell’azienda per il settore dell’animazione.

La Giuria Pitch Me!Pierluigi de Mas è composta da: Enzo D’Alò (Regista, Scrittore e Musicista), Gianfranco Noferi (Direttore di Rai Gulp) e Umberto Virri (Presidente Onorario dell’Accademia Disney).


Eventi speciali nel nuovo Cartoon Village

Cartoons on the Wall

Cartoons on the wall si propone come un progetto educativo che coinvolge i ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio in laboratori artistici unici, sotto la guida di “mani esperte”, per dipingere la facciata di un muro di un paese del Tigullio. Cartoons on the Bay, da sempre attento allo spirito creativo dei bambini e ragazzi che popolano le aree del festival dedicate al pubblico, vuol così dar modo a loro di lasciare un segno tangibile del passaggio del festival. Uno degli obiettivi principali di questo progetto, coordinato con il prezioso ausilio di Rapalloonia, è quello di implementare l’attenzione verso il cartoon e il fumetto come strumento artistico e di comunicazione da parte dei ragazzi.

I Cartoons vestono le vetrine di Rapallo

Durante la passata edizione del Festival la città di Rapallo si è lasciata vestire da Cartoons on the Bay e dai suoi sponsor. I negozianti e gli esercenti hanno accettato entusiasticamente di offrire vetrine e spazi per allestimenti e vetrofanie. Altri hanno creato dei veri e propri happening per il pubblico (Il Barba-aperitivo in onore di Talus Taylor).

Per questo Cartoons on the Bay, in collaborazione con Rapallonia, ha deciso di rendere onore alla creatività locale creando un concorso che coinvolga tutti i negozianti e gli esercenti di Rapallo che si sfideranno a vestire le proprie vetrine e i propri locali con tematiche inerenti il mondo dei cartoons. Il punto vendita che verrà proclamato vincitore, diventerà la location di una trasmissione di Rai Gulp che verrà registrata nel corso del festival.

Campionato nazionale di Cosplay

Per la prima volta Cartoons on the Bay, e più in generale in un evento firmato Rai, ospita una gara di Cosplayers. Tutto ciò assume una valenza ancor più importante poiché si tratta di una tappa ufficiale del campionato nazionale. Cospaly (コスプレ kosupure) è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rockgiochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità. Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. II Campionato del Cosplay, organizzato in collaborazione con Satyrnet, – è una gara – ad iscrizione totalmente gratuita – che mette a confronto i cosplayer italiani, per individuarne i migliori, scelti in base ad una competizione a carattere stagionale (come per qualsiasi sport) e costituita da singoli eventi a carattere locale o nazionale. (musica pop e rock giapponese), ai

Il Villaggio dei Sabbipodi

Uno straordinario viaggio sul pianeta Tatooine a due passi da Lungomare di Rapallo, con la ricostruzione del villaggio dei temibili Tusken!! Nell’edizione 2009 i protagonisti di Star Wars hanno entusiasmato tutti i visitatori del Cartoon Village, sfilando sul lungomare di Rapallo. Quest’anno, la 501 Italica Garrison, partner del Festival, porterà in Liguria il Villaggio dei Tusken, Sabbipodi, la tribù indigena dell’universo fantascientifico creato da George Lucas. Una straordinaria occasione per entrare e conoscere da vicino la vita quotidiana di questo misterioso popolo e vivere in prima persona una grande avventura sul Pianeta Tatooine!

Geronimo Stilton: dieci anni di STRATOPICO SUCCESSO

Cartoons on the Bay 2010 ospita il grande festeggiamento per i dieci anni di successo di Geronimo Stilton!

Tra i tanti ospiti internazionali previsti per questa 14esima edizione del Festival, Geronimo sarà sicuramente il più benvoluto dai bambini che potranno incontrarlo direttamente nel suo ufficio che sarà allestito nel Cartoon Village. Uno degli obiettivi principali di questo momento di festa, coordinato con il prezioso ausilio di Atlantyca entertainment, è quello di fare incontrare i bambini con il loro beniamino e fargli conoscere i suoi libri e cartoni animati.

Il Museo del Fumetto di Lucca partner di Cartoons on the Bay

Rai Trade e il Museo del Fumetto e dell’Immaginazione di Lucca hanno siglato ad ottobre 2009 un accordo di grande valore per il mondo dell’animazione e del cartooning italiano e che fanno della città toscana la ‘capitale della fantasia’. L’accordo siglato prevede la completa disponibilità per la visione presso la struttura lucchese della produzione di cartoni animati distribuiti da Rai Trade con delle postazioni multimediali; la realizzazione di eventi espositivi multimediali, tra cui due retrospettive dedicate ai grandi autori del cinema di animazione italiano, sui fumetti e cartoons dedicati al mondo femminile. La prima, dal titolo “I tre moschettieri dell’animazione televisiva italiana” verrà proposta nella prima metà del 2010, mentre la seconda dal titolo “Donna: dalla gonna ai pantaloni” verrà realizzata tra giugno e dicembre 2010. In particolare Cartoons on the Bay ospiterà una mostra sui fumetti e la bicicletta in collaborazione con il Museo, il Giornalino e la Fondazione Franco Fossati.

Le Masterclass di Cartoons on the Bay 2010

Tre giorni di lezioni e incontri con i professionisti del settore, dedicati ai giovani che si stanno affacciando nel mondo dell’animazione televisiva, cross-mediale e del videogame. Un’esperienza formativa di grande rilievo che arricchisce il programma di Cartoons on the Bay 2010. Il programma degli incontri, vede protagonisti i massimi esperti del settore. Un’occasione più unica che rara la lezione tenuta da Don Bluth (Regista e Animatore) e Gary Goldman (Produttore, Regista e Animatore) sulle Tecniche di Regia e Story Telling Cinematografica. Il cinema comico di Guido Manuli verrà portato in aula con l’incontro sul Tempo della Comicità. Christy Dena, pioniera mondiale della cross-medialità, terrà una lezione sugli Scenari Cross-mediali per l’Entertainment 3.0. Ma anche Mussi Bollini (Capo struttura Bambini /Ragazzi e coordinamento cartoni di Raitre), Giovanni Granero (Armando Testa Spa) e tanti altri.

Mostre a Cartoons on the Bay

Al Castello di Rapallo arriva il ‘fenomeno’ Toy Story in collaborazione con Disney Italia e l’Accademia Disney, con i Graphic Novel di Toy Story 1 e Toy Story 2. Al Cartoon Village, invece, si potrà ammirare un Geronimo Stilton inusuale con un particolare ‘dietro le quinte’ e la Serie Ulisse realizzata da Rai Fiction.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media