Al mega evento Nokia di Londra una raffica di novità

Nuovi dispositivi e una nuova e completa piattaforma di intrattenimento all’evento Nokia:Go-Play di Londra

Music store e Ngage

All’evento Go-Play di Londra la compagnia finlandese ha lanciato una nuova serie di servizi di intrattenimento dedicati ai propri utenti e nuovi dispositivi appositamente studiati per dare il massimo proprio con questi nuovi servizi. Di seguito i comunicati rilasciati da Nokia

Nokia Music Store – La tua musica, a modo tuo
Londra – Con milioni di brani dei principali artisti, etichette indipendenti e hit locali, il Nokia Music Store permette alle persone di scaricare e ascoltare musica direttamente sul proprio dispositivo Nokia o sul PC. Incluso nell’offerta Ovi by Nokia, il Nokia Music Store, con il suo interessante servizio di download e streaming, consente all’utente di collegarsi alla musica che desidera, secondo la modalità che preferisce.

Attraverso un unico account, gli appassionati di musica possono accedere a Nokia Music Store attraverso il proprio PC oppure direttamente dai dispositivi Nokia ottimizzati, a partire dai modelli Nokia N81 e Nokia N95 8GB. E’ possibile navigare e ricercare musica, reperire consigli o cercare i propri artisti preferiti, canzoni o album: tutto dal palmo della propria mano. Una volta trovato un brano interessante, si può decidere di salvarlo nella propria wishlist e comprarlo in un secondo momento, oppure scaricarlo immediatamente sul proprio dispositivo portatile, senza doverlo prima salvare sul computer. È inoltre possibile trasferire le canzoni acquistate dal computer ai dispositivi compatibili Nokia, incluso il Nokia 5310 XpressMusic e il Nokia 5610 XpressMusic. Sono disponibili varie opzioni di pagamento: carta di credito, PayPal e buoni prepagati.

Il Nokia Music Store sarà disponibile sui principali mercati europei a partire dal prossimo autunno, con l’apertura di altri store in Europa e Asia prevista per i mesi successivi. Il prezzo delle singole tracce sarà di 1,00 euro, gli album partiranno invece da 10,00 euro e l’abbonamento mensile per lo streaming su PC costerà 10,00 euro.


“Il Nokia Music Store rappresenta la combinazione ideale tra grande musica e dispositivi sofisticati, il tutto all’insegna della semplicità d’uso. Si può scegliere tra un catalogo musicale vastissimo, che comprende anche le hit del proprio paese, e scaricare le tracce direttamente sul proprio dispositivo Nokia” ha commentato Tommi Mustonen, head of Nokia’s music activities. “Si può scegliere se acquistare le canzoni e scaricarle direttamente sul proprio dispositivo Nokia o sul PC, oppure ascoltare in streaming un numero illimitato di canzoni in versione integrale sul proprio computer. L’opzione di streaming illimitato è un’ottima occasione per scoprire musica nuova e il servizio di download integrato mobile/PC permette di creare facilmente una collezione musicale da portare sempre con sé.”


Con milioni di tracce delle principali case discografiche e migliaia di etichette indipendenti di tutto il mondo, si può essere certi di trovare la musica giusta per ogni momento e per ogni stato d’animo. Un altro obiettivo di Nokia Music Store è quello di offrire la più vasta scelta di musica locale, rispetto a qualsiasi altro store di musica digitale. Per chi è curioso di sapere che cosa ascoltano gli altri utenti, Nokia Music Store mette a disposizione un motore dinamico di brani consigliati e playlist immediate create sulla base di generi musicali.

Il Nokia Music Store offre musica di provenienza locale oltre a quella di artisti internazionali. “Le persone non vogliono ascoltare soltanto le principali hit internazionali, ma anche musica che abbia un significato per loro, che si tratti di artisti locali o di canzoni nella propria lingua. Stiamo pertanto collaborando con le major e con migliaia di etichette indipendenti, perché in ogni paese il Nokia Music Store possa offrire la maggiore quantità possibile di canzoni provenienti dalle principali classifiche locali” ha spiegato Mustonen.

Lucian Grainge, Chairman and CEO dell’Universal Music Group International ha commentato: “Innovazione e immaginazione sono naturalmente la chiave dell’espansione futura nel settore del download di musica in qualità digitale. È una prospettiva ottima per la musica e per i nostri artisti che i consumatori abbiano la possibilità di trovare e comprare con facilità le canzoni che cercano in qualsiasi momento. È per questo che accogliamo con favore il lancio di Nokia Music Store.”


Le tracce sono generalmente disponibili in formato Windows Media Audio (WMA) con audio 192Kbps di elevata qualità. È possibile trasferire senza difficoltà le canzoni acquistate al dispositivo Nokia utilizzando Windows Media Player o il nuovo Nokia Music PC client che sarà disponibile verso la fine di quest’anno. Il Nokia Music PC client consente le funzioni di sincronizzazione inversa delle playlist, di copiare tracce da CD contemporaneamente sul dispositivo mobile e sul PC, nonché di sincronizzare automaticamente la musica acquistata e di accedere direttamente al Nokia Music Store. Con il Nokia N81 e il suo music player integrato è possibile creare playlist e gestire cataloghi musicali, con la possibilità di modificare le informazioni sulle tracce e sugli artisti e aggiungere le immagini delle copertine. Tutto ciò mentre si è in movimento.

Maggiori informazioni su Nokia Music Store e i dispositivi compatibili sono disponibili sui siti http://music.nokia.com

Maggiori informazioni sui Nokia N81 e N95 8GB sono disponibili sui siti http://music.nokia.com

I giochi N-Gage arrivano sul cellulare Nokia
Nokia annuncia il servizio giochi N-Gage con nuovi publisher e nuovi titoli

Londra – La vita diventa più divertente con il nuovo servizio giochi N-Gage per la telefonia mobile. Il servizio permette di provare gratuitamente tutti i giochi N-Gage da un qualunque dispositivo tra le decine di milioni di cellulari Nokia compatibili disponibili sul mercato. Sarà quindi possibile acquistare e scaricare comodamente il gioco che si desidera sul proprio cellulare o computer e continuare a divertirsi. Ci si potrà inoltre divertire in compagnia, collegandosi con gli amici, sfidando altri giocatori in tutto il mondo e partecipare alle attività della community dell’N-Gage Arena.

“Estendendo la nostra offerta, stiamo affiancando un cellulare dedicato ai giochi con un servizio di giochi, rendendo ancora più facile la possibilità di acquistarne e divertirsi” ha commentato Jaakko Kaidesoja, Director Games Multimedia di Nokia. “Con il servizio N-Gage, unito a dispositivi performanti, a titoli e brand noti in tutto il mondo e alle funzionalità interattive del servizio di social networking, l’esperienza di gioco sul cellulare oltrepassa i confini tradizionali.”

Il servizio N-Gage sarà disponibile in tutto il mondo da novembre 2007 scaricando l’applicativo gratuito dal sito http://www.n-gage.com (per PC o telefono cellulare) da installare sui dispositivi compatibili. Successivamente, l’applicazione N-Gage sarà integrata su un’ampia gamma di telefoni cellulari Nokia, tra cui i nuovi modelli Nokia N81 e Nokia N95 8GB, per permettere agli utenti di giocare da subito, non appena avranno estratto il loro ultimo acquisto dalla confezione.

Si allarga inoltre il ventaglio di publisher che supportano N-Gage, che conquista anche Capcom e Vivendi, con il famosissimo Crash Bandicoot®. La piattaforma si arricchirà inoltre di EA SportsT FIFA 08, The SimsT 2 Pets, Tetris® e Tiger Woods PGA TOUR®, nonché dei titoli Nokia Snakes Subsonic e Bounce Boing Voyage.

I giochi N-Gage saranno in vendita attraverso i canali Nokia a un prezzo compreso tra 6 e 10 euro, tasse locali escluse. Sarà possibile effettuare l’acquisto in tutto il mondo, con carta di credito, o anche, ove disponibile, mediante addebito sulla bolletta all’utente da parte dell’operatore (in oltre 20 paesi). È possibile inoltre acquistare licenze di gioco giornaliere o settimanali a prezzi scontati e provare gratuitamente e senza impegno tutti i giochi prima dell’acquisto. Inoltre, sia che si scelga di acquistare i giochi con download diretto su cellulare in modalità OTA (Over the Air), sia via internet, gestire il proprio catalogo giochi sarà assolutamente intuitivo, così come le operazioni di installazione e sincronizzazione sul proprio PC.

Foto ed altri materiali disponibili su http://www.nokia.com/press/goplay
Ulteriori informazioni su N-Gage disponibili su: http://www.n-gage.com
A partire da novembre 2007, N-Gage sarà compatibile con:
Nokia N73
Nokia N81
Nokia N81 8GB
Nokia N93
Nokia N93i
Nokia N95

Nella pagina seguente i nuovi dispositivi presentati alla manifestazione di Londra e la presentazione della piattaforma Ovi.


Ovi e i nuovi dispositivi

Arriva Ovi, porta d’accesso ai servizi internet di Nokia
Musica, giochi e mappe tra i primi servizi offerti da Ovi

Londra – Nokia oggi ha presentato Ovi, il nuovo brand per i servizi Internet della società.
Con il lancio di Ovi, Nokia si sta espandendo da un focus sui dispositivi mobili a un’ampia offerta di servizi Internet.
Ovi, che in finlandese significa “porta”, permette agli utenti di accedere facilmente alla propria rete di contatti (social network), alle community e ai contenuti, fungendo al contempo anche da porta d’accesso ai servizi Nokia.

Come parte dell’offerta Ovi, Nokia ha presentato Nokia Music Store ed N-Gage, due servizi che permettono facilmente di scoprire, ascoltare, provare e acquistare musica e giochi, a scelta tra i maggiori artisti e editori, oltre a contenuti in esclusiva. Attraverso Ovi sarà disponibile anche Nokia Maps, un servizio di navigazione che mette a disposizione mappe, guide e molti altri contenuti direttamente accessibili dai dispositivi compatibili. Nel corso dei prossimi mesi, Nokia prevede di integrare Ovi con altri servizi internet.

Nel suo discorso in occasione dell’evento Nokia Go Play di Londra, Olli-Pekka Kallasvuo, Presidente e CEO di Nokia, ha presentato Ovi e i nuovi servizi Nokia per i consumatori e ha illustrato i progetti futuri della società che come Internet company: “Il mercato sta convergendo verso l’esperienza Internet e Ovi rappresenta la proposta di Nokia per fondere in un’unica soluzione Internet e mobilità Nokia è leader nel mondo nel settore dei dispositivi portatili: in futuro offriremo straordinari dispositivi integrati con esperienze e servizi internet coinvolgenti, che permettano agli utenti di sfruttare appieno e in modo semplice le potenzialità della Rete.”

“Abbiamo intrapreso questa strada all’inizio di quest’anno con i servizi di navigazione e ora stiamo unendo tutti i servizi disponibili sotto un unico marchio: Ovi by Nokia. Nell’arco del prossimo anno procederemo a integrare Ovi con nuovi elementi di interfaccia utente, suite di servizi e comunità web” ha aggiunto Kallasvuo.

Ovi: una chiave per aprire ogni porta.
Ovi (http://www.ovi.com) è la porta d’accesso ai servizi internet Nokia, che include il Nokia Music Store, Nokia Maps e i giochi sulla piattaforma N-Gage. Inoltre permetterà di entrare nelle comunità web, dando la possibilità alle persone di accedere ai propri contenuti, comunità e contatti da un singolo punto, direttamente da un dispositivo compatibile Nokia oppure dal PC. Il lancio della prima versione del sito Ovi.com in inglese è prevista per il quarto trimestre 2007 mentre funzionalità e lingue aggiuntive saranno disponibili a partire dalla prima metà del 2008.

Nokia Music Store: tutta la musica del mondo in tasca
Nokia Music Store (http://music.nokia.com) offre milioni di tracce musicali dei principali artisti, etichette indipendenti così come una vasta gamma di artisti locali di tutto il mondo. Lo store è accessibile da PC oppure direttamente dai dispositivi compatibili Nokia, come il Nokia N81 o il computer multimediale Nokia N95 8GB che consentono di navigare alla ricerca di musica, acquistare o selezionare una traccia musicale da scaricare in un secondo momento. E’ possibile trasferire semplicemente le canzoni acquistate sul proprio dispositivo mobile e grazie al lettore di musica integrato, creare playlist e gestire la propria collezione musicale dal cellulare.

Nokia Music Store offre la possibilità di ascoltare i brani in full track sul PC, nonché di acquistare singole canzoni o album completi. Attraverso il motore dinamico di brani consigliati e la generazione di playlist create sul momento in base al genere musicale, premette di vedere anche i brani ascoltati da altri utenti. Il servizio Nokia Music Store sarà disponibile sui principali mercati europei a partire dal prossimo autunno, con il lancio successivo di altri store in Europa e Asia nei mesi seguenti. In Europa il prezzo di una traccia singola è di 1,00 euro, gli album partono invece da 10,00 euro e l’abbonamento mensile per lo streaming su PC costa 10,00 euro.

N-Gage: l’esperienza del mobile gaming
N-Gage offre un modo semplice per cercare, provare e acquistare giochi di elevata qualità direttamente sul proprio dispositivo compatibile Nokia. Attivando l’applicazione N-Gage sul proprio dispositivo, è possibile vedere in anteprima i giochi disponibili, collegarsi con gli amici, leggere le recensioni o scaricare una versione di prova gratuita. Acquistare i giochi è semplice: con carta di credito, oppure tramite addebito sulla bolletta telefonica mensile. Società del calibro di Electronic Arts e Gameloft stanno già mettendo a disposizione alcuni dei propri titoli più noti per la piattaforma N-Gage, che potrà essere scaricata dal sito http://www.n-gage.com a partire da novembre.

“Sappiamo che gli utenti desiderano una modalità di accesso integrato ai contenuti più ricercati senza dover necessariamente stare davanti al computer o alla TV. Con i servizi Nokia Music Store e N-Gage tutta la musica e i migliori giochi sono disponibili direttamente attraverso i computer multimediali Nokia Nseries” ha dichiarato Anssi Vanjoki, Executive Vice President e General Manager, Multimedia, Nokia. “Prevediamo che il dispositivo mobile diventerà la piattaforma più diffusa, il cosiddetto “quarto schermo”, per la fruizione di contenuti digitali. Ovi da vita alla nostra visione di servizi Internet, dove utensile persone possono creare, condividere e fruire fatti, sensazioni ed emozioni, in qualunque luogo e in qualunque momento.”

Go Play: Nokia lancia quattro dispositivi ottimizzati per l’intrattenimento, la musica e i giochi

Londra – Insieme alla presentazione di OVI, la porta per i nuovi servizi Internet di Nokia, la società ha presentato oggi quattro nuovi dispositivi mobili ottimizzati per l’intrattenimento, la musica e i giochi. Ogni dispositivo è dotato di tasti dedicati per la musica o il gioco, di una memoria potenziata, di un ampio schermo e di batteria a maggiore durata per permettere un accesso rapido e semplice ai contenuti di intrattenimento. I prezzi dei nuovi cellulari, che si prevede saranno disponibili sul mercato nel corso dell’anno, oscillano tra i 225 e i 560 euro.

“Dal cellulare musicale compatto Nokia 5310 XpressMusic al computer multimediale completo Nokia N81, Nokia offre una vasta gamma di dispositivi capaci di supportare funzionalità legate all’intrattenimento, per gli utenti che vogliono avere sempre con sé la propria musica, i propri giochi e i propri media preferiti,” ha commentato Kai Oistamo, Executive Vice President di Nokia. “Riteniamo che questi dispositivi mobili superaccessoriati e dal design curato avranno un notevole successo di pubblico e aiuteranno Nokia a diffondere i propri servizi Internet e musicali.”

Nokia N81: l’intrattenimento si fa semplice
Con tasti dedicati per la musica e il gioco, un ingresso audio da 3,5 mm per auricolare e connettività 3G e WLAN, il computer multimediale,Nokia N81 è una vera e propria centrale mobile di intrattenimento. La superficie è lucida e liscia, i tasti si illuminano quando vengono attivati e l’accesso ai contenuti sul menu multimediale tridimensionale è veloce e intuitivo.


Altrettanto d’impatto, il Nokia N81 è configurato per trovare, acquistare, gestire e riprodurre la musica e i giochi acquistati presso il Nokia Music Store e il servizio giochi N-Gage. Il prezzo di vendita stimato del Nokia N81 è di 360 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Si prevede che il Nokia N81 8GB sarà messo in vendita a un prezzo di 430 euro, tasse e sovvenzioni escluse Per entrambi i modelli, la distribuzione è prevista nell’ultimo trimestre del 2007.

Per informazioni sul Nokia N95 8Gb All Black cliccate qui

Nokia 5310 XpressMusic: piccolo nelle dimensioni, grande nella musica
Il cellulare Nokia 5310 XpressMusic, dalla finitura liscia in alluminio, coniuga una vasta gamma di funzioni con un design da vera icona di stile.


Con uno spessore di appena 9,9 mm e un peso inferiore a 71 g, il Nokia 5310 XpressMusic sta comodamente in tasca o in borsetta. Inoltre offre fino a 18 ore di riproduzione di musica, fino a 3000 brani** musicali su scheda** optional microSD da 4GB e tasti dedicati alla musica. Il Nokia 5310 XpressMusic è dotato di fotocamera da 2 megapixel e di schermo luminoso da 2 pollici fino a 16 milioni di colori. La sua distribuzione dovrebbe partire nell’ultimo trimestre del 2007 e il prezzo di vendita si aggirerà sui 225 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia 5610 XpressMusic – Un design alla moda per un suono definito
Il Nokia 5610 XpressMusic permette di accedere agevolmente alla sezione musicale semplicemente premendo il tasto Music Slider. I pannelli laterali in alluminio accentuano la finitura nero-lucida del Nokia 5610 XpressMusic e il suo display da 2,2 pollici e 16 milioni di colori. Questo dispositivo mobile vanta una riproduzione del suono cristallina e permette di riprodurre fino a 22 ore di musica, con una capacità di 3000 brani musicali e una scheda** optional microSD da 4GB.


Il Nokia 5610 XpressMusic è molto di più di un telefono cellulare e di un riproduttore di brani musicali: è dotato di una fotocamera di ottimo livello da 3,2 megapixel con autofocus e flash a doppio LED e utilizza la tecnologia 3G, che permette di scaricare, navigare in rete e videochiamare in modo ancora più rapido e intuitivo. La distribuzione di Nokia 5610 XpressMusic è prevista per l’ultimo trimestre 2007 con un prezzo di vendita stimato di 300 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Entrambi i Nokia XpressMusic sono compatibili con il Nokia Music Store, recentemente annunciato, per offrire agli utenti una vasta selezione di brani musicali da scaricare attraverso il proprio PC.

Accessori musicali: sempre più musica per tutti i gusti
Consci del ruolo sempre più importante svolto dai telefoni cellulari nell’ambito del consumo musicale, Nokia e aziende riconosciute a livello globale nella produzione di strumenti e sistemi audio, come Altec Lansing, JBL e Philips, offriranno una vasta gamma di accessori compatibili con i dispositivi XpressMusic, sia in termini di design che di funzioni. Gli accessori, inclusi auricolari, docking station e altoparlanti saranno riconoscibili dalla scritta “For Nokia XpressMusic Phones.”

Di oggi è anche il lancio di due nuovi accessori a marchio Nokia: le cuffie stereo Bluetooth Nokia BH-503, compatibili con i cellulari Nokia XpressMusic con supporto stereo Bluetooth e i piccoli ma potenti altoparlanti tascabili Nokia MD-6, compatibili con i modelli Nokia XpressMusic tramite jack da 2,5mm / 3,5mm.

* Capacity based on H.264 750-Kbps video at 320-by-240 resolution, combined with 128-Kbps audio. Capacity is half of this with H.264 1.5 Mbps video at 640-by-480 resolution, combined with 128-Kbps audio (near-DVD quality).
** Capacity based on 3:45 per song with 48 Kbps eAAC+ (M4A) encoding on the Nokia Music Manager

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli