Apple lancia iPad

ipadthumbprovvE’ vera rivoluzione ?

Ritorna Steve Jobs dopo la malattia e il conseguente allontamento dalla sua creatura stampa soldi (Apple ndr.) e lo fa in grande stile annunciando un nuovo dispositivo che dovrebbe rivoluzionare il concetto di tablet. iPad questo il nome del nuovo gioiellino made in Cupertino, è un prodotto che andrà a posizionarsi a metà strada tra uno smartphone e un vero e proprio notebook, tra un iPhone e un Macbook, insomma la risposta “alla Apple” al dilagare dei netbook.

iPad nasce da quelle stesse esigenze che hanno spinto oramai tutte le grandi compagnie dell’elettronica di consumo verso i netbook, ovvero quella di avere un dispositivo in grado di svolgere le funzioni più comuni e più semplici di un pc: navigazione, lettura della posta, fogli di scrittura, di calcolo, piccole presentazioni e un po’ di svago, allo stesso tempo estremamente portatile ed estremamente economico. In questo compito, è il parere di Jobs, i netbook hanno fallito.

Con iPad, Apple propone una terza via allo smartphone e al netbook: un prodotto estremamente portatile, solo un centimetro e mezzo di spessore, con un sistema operativo personalizzato, mutuato da iPhone, che grazie a gestures ancora più evolute e al rivoluzionario multitouch capacitivo di Apple abbinato ad uno schermo assolutamente fantastico da ben 9,7″ a LED, è capace di rendere immediate tutte quelle operazioni di cui abbiamo detto prima.

AppleiPad2

Sotto la scocca in alluminio e vetro di iPad, come sempre fascinosa, stiamo pur sempre parlando di un prodotto Apple, corre un processore proprietario da 1ghz realizzato appositamente da PASemi, una compagnia specializzata nella realizzazione di processori a basso consumo acquistata di recente da Apple e che vanta numerosi brevetti proprio in questo settore. L’abbinamento processore dedicato/sistema operativo personalizzato e l’esperienza maturata da Apple nel settore delle batterie al litio, ha permesso di realizzare un prodotto dalla durata, almeno stando alle dichiarazioni della compagnia, di ben 10 ore continuative e circa un mese in stand by, più che sufficienti a guardare i Film in HD e ad ascoltare la musica scaricata dall’enorme catalogo online di iTunes.


Ma si sa il successo di iPhone è stato determinato dall’ immensa comunità di sviluppatori, che grazie ad una politica accorta di Apple (anche sotto il profilo economico, con revenue ben calibrate all’importanza dell’applicazione e prezzi liberi) e soprattutto al funzionale App Store, ha permesso al dispositivo smartphone di essere adattato a tutte le esigenze che intelletto umano possa immaginare. Il modello di successo “iPhone” sarà quindi replicato con iPad che avrà accesso a tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate dagli utenti iPhone o iPod touch, mentre molte altre saranno sviluppate, utilizzando le superiori capacità di iPad, con i nuovi toolkit che proprio in queste ore Cupertino sta rilasciando.

Tra i software più interessanti sviluppati appositamente da Apple per il suo iPad, c’è la suite di applicativi iWork con la quale si potranno creare in maniera semplice bellissimi documenti dall’aspetto professionale, presentazioni eccezionali complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. iWork da quanto ci è stato possibile osservare dai primi filmati postati dai fortunati giornalisti presenti all’incontro di ieri, è in grado di mostrare le incredibili potenzialità del prodotto, superando d’un colpo l’obiezione “posso già farlo con il mio iPhone”.

AppleiPad1

Ma forse quello che è emerso nel corso della manifestazione di ieri, la vera sfida di Apple, è l’importanza del settore della distribuzione digitale dei libri. Un settore questo che fa gola a molti (il bacino potenziale di utenti è simile per dimensioni a quello della musica) e nel quale sembra godere di un importante vantaggio, almeno per il momento, Amazon, l’enorme catena di distribuzione online americana, che con il suo Kindle ad “e-ink” ( un rivoluzionario sistema di visualizzazione che sfruttando un particolare pigmento magnetizzato permette di avere su schermo la stessa qualità della carta stampata) ha sdoganato il concetto di e-book.

Con iPad e il nuovo iBookstore Apple propone, seppure su uno schermo lcd “tradizionale”, il suo modello di distribuzione digitale di libri che abbina alla “classicità”,permetteteci il termine, del libro, le potenzialità di un dispositivo multimediale.

La maggior parte di voi si starà oramai chiedendo: ma iPad è davvero quel “dispositivo magico e rivoluzionario” di cui parla Jobs ? Probabilmente no, eppure il successo di iMac e Mac Osx, poi di iPod e infine di iPhone, (sebbene per quest’utlimo si possa parlare di una vera e propria rivoluzione “touch”) sta a dimostrare che non è necessario inventarsi tecnologie complicate solo per stupire, ma è necessario piuttosto offrire un prodotto che faccia quello che ci si aspetta che faccia un prodotto di questo genere, in maniera elegante e funzionale, facilmente intellegibile a tutti, in un design che ci faccia apprezzare ogni giorno la cifra spesa, che insomma FUNZIONI; ebbene in questo, cari signori, Apple non ha rivali e pertanto possiamo dirci sicuri che, tempo qualche mese, (la distribuzione è prevista tra due mesi in USA e a partire da Luglio in Europa) la rivoluzione iPad comincerà a farsi sentire, trasformando ancora di più di quanto non abbia fatto iPhone, il nostro rapporto quotidiano con la tecnologia.

Di seguito alleghiamo il comunicato stampa di presentazione di iPad

Apple lancia l’iPad

Un dispositivo Magico e Rivoluzionario ad un prezzo incredibile

 

SAN FRANCISCO, California— 27 Gennaio, 2010—Apple® ha lanciato iPad, l’iPad, un

dispositivo rivoluzionario per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display Multi-Touch™ ad alta risoluzione e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso solamente 1,27 cm e pesa appena 680 grammi: più sottile e leggero di qualsiasi altro laptop

o netbook. iPad include 12 innovative applicazioni progettate appositamente per l’ultimo gioiello Apple e supporterà pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. iPad sarà disponibile per la fine di marzo a partire dall’incredibile prezzo di $499.

 

“iPad racchiude la nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, a un prezzo incredibile” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi e saprà mettere in contatto gli utenti con le applicazioni e i contenuti in maniera più personale, intuitiva e divertente che mai.”

iPad include 12 applicazioni Multi-Touch all’avanguardia. Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera software di dimensioni quasi regolari. Gli utenti potranno importare foto da Mac®, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film, trasmissioni TV e video di YouTube in HD o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.

iPad supporta pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate per l’iPhone® o l’iPod touch®. iTunes® Store offre accesso al più famoso store online di musica, TV e film, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 8000 film, tra cui più di 2000 nell’eccellente formato HD. Apple ha annunciato inoltre la nuova applicazione iBooks per l’iPad, che include il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile. iBookstore offrirà libri dei principali editori e di case indipendenti.

Apple ha presentato anche la nuova versione di iWork® per l’iPad: si tratta della prima suite per la produttività di livello desktop progettata appositamente per l’interfaccia Multi-Touch. Con Pages®, Keynote® e Numbers® gli utenti potranno creare bellissimi documenti dall’aspetto professionale, presentazioni eccezionali complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Queste tre applicazioni saranno disponibili individualmente sull’App Store a soli $9.99 l’una.

iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iT nes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer.

Il brillante schermo retroilluminato LED da 9,7″ dell’iPad presenta la tecnologia IPS per garantire immagini nitide e cristalline e colori coerenti con un angolo di visualizzazione estremamente ampio: 178°. Il preciso display Multi-Touch capacitivo è precisissimo e reattivo, sia che si scorrano pagine web sia che si affrontino le sfide degli ultimi videogame. L’intelligente tastiera software inizialmente ideata per l’Phone sfrutta il più ampio display dell’iPad per offrire una tastiera di dimensioni pressoché regolari. iPad si collega inoltre al nuovo iPad Keyboard Dock, un alloggiamento completo di tastiera tradizionale di dimensioni regolari.

iPad è dotato di A4, il chip di sistema di ultima generazione di Apple. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 fornisce eccezionali prestazioni grafiche e di processore oltre ad una autonomia fino a 10 ore*. La chimica avanzata di Apple e la tecnologia Adaptive Charging forniscono fino a 1.000 cicli di ricarica senza un decremento significativo nella capacità della batteria nell’arco di un ciclo di vita media di 2 anni.**

iPad viene commercializzato in due versioni – una con Wi-Fi e l’altra sia con Wi-Fi che 3G. iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA. Apple e AT&T hanno annunciato piani tariffari 3G prepagati molto aggressivi per iPad, con facile attivazione e gestione sul dispositivo.

In linea con l’impegno di Apple verso la progettazione e la creazione di prodotti che abbiano un basso impatto ambientale, ogni scocca iPad viene fatta con alluminio altamente riciclabile e arriva con display LED retro-illuminati ad alta efficienza energetica che sono privi di mercurio e fatti con vetro privo di arsenico. iPad non contiene alcun ritardante di fiamma brominato ed totalmente PVC-free.

Apple ha rilasciato oggi un nuovo Software Development Kit (SDK) per iPad, in modo che gli sviluppatori possano creare incredibili nuove applicazioni studiate per rarre vantaggio dalle capacità di iPad. L’SDK include un simulatore che permette agli sviluppatori di testare e fare il debug delle loro app per iPad su un Mac, e inoltre permette agli sviluppatori di creare Applicazioni Universali che girano su iPad, iPhone e iPod touch.

 

Pezzi e Disponibilità

iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. iPad sarà venduto negli Stati Uniti attraverso l’Apple Store® (www.apple.com), i negozi retail Apple e un numero selezionato di Rivenditori Autorizzati Apple. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati in data successiva. iBookstore sarà disponibile negli Stati Uniti al lancio.

 

*Apple ha testato l’autonomia della batteria in wireless facendo browsing su web e ricevendo email su un arete AirPort® , senza mai mettere in modalità sleep l’iPad durante il test, e mantenendo la luminosità del display a metà. Questo è uno scenario tipico di utilizzo in movimento, che si è tradotto in dati sulle prestazioni della batteria che sono molto significativi per gli utenti mobili.

**Una batteria iPad manutenuta in modo adeguato è progettata per mantenere l’80 percento o più della sua capacità originale durante un ciclo di vita che prevede fino a 1000 cicli di ricarica. La durata della batteria e i cicli di ricarica variano a seconda dell’utilizzo e delle impostazioni.

Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l’introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità di innovazione, con computer di successo, il sistema operativo OS X, gli applicativi iLife e quelli professionali. Apple sta inoltre guidando la rivoluzione dei media digitali con la linea di lettori di musica e video iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha inoltre fatto il suo ingresso nel mercato della telefonia cellulare con il suo rivoluzionario iPhone.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli