Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 3: vantaggi e svantaggi, attacchi di opportunità, classe difficoltà e dadi vita

Benvenuti alla terza parte di questa guida su Baldur’s Gate 3! Qui discuteremo le meccaniche principali di Baldur’s Gate 3 e, in questa sezione in particolare, vantaggi e svantaggi, attacchi di opportunità, classe difficoltà e dadi vita, che sono importate dalla quinta edizione di Dungeons & Dragons. I giocatori che hanno già familiarità con il gioco da tavolo si sentiranno a proprio agio, perché per la maggior parte dei contenuti sapranno già di cosa si tratta. In ogni caso qui spiegheremo queste dinamiche in merito al gioco.

Baldur's Gate 3 - Manuals

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi e svantaggi possono influenzare anche notevolmente l’esito dei tiri di dado durante check di abilità, tiri salvezza e tiri di attacco in Baldur’s Gate 3. Vediamo come funzionano.


Vantaggi

Se un personaggio effettua un tiro quando è attivo un Vantaggio, può tirare un secondo d20 e il gioco prenderà in considerazione il più alto dei due punteggi per decidere l’esito della situazione. Ad esempio se si tirano un 17 e un 8, il gioco si comporterà come se fosse uscito 17.

Avere un Vantaggio non garantisce necessariamente il successo, ma ne aumenta le probabilità: bisogna ancora raggiungere il valore richiesto in termini di difficoltà, ma si hanno a disposizione due opportunità per farlo, invece che una sola!


Svantaggi

Se un personaggio effettua un tiro quando è attivo un Svantaggio, tirerà un secondo d20 e il gioco prenderà in considerazione il più basso dei due punteggi per decidere l’esito della situazione.

Ad esempio, se i due risultati sono 15 e 7, il gioco si comporterà come se fosse uscito 7.

Anche in questo caso, tirare in condizioni di svantaggio non vuol dire fallire automaticamente. Può accadere che entrambi i risultati soddisfino il requisito richiesto dal check e che quindi questo riesca: in ogni caso bisogna tenere conto di un più elevato rischio di fallimento.

Baldur's Gate 3

Quando si attivano Vantaggi e Svantaggi

Ci sono tre tipiche situazioni che generano una condizione di Vantaggio.

Tendere un’imboscata ad un bersaglio quando si è in modalità furtiva: se uno dei membri del gruppo non è ancora stato individuato durante una battaglia, può eseguire un attacco furtivo, che ha una probabilità di colpire maggiore se il nemico non è consapevole della sua presenza.

Occorre ricordare che esiste la possibilità di muoversi furtivamente (tasto di deafult: C) in modo da riposizionarsi senza che il nemico ne sia consapevole.

Attaccare da un terreno più alto: occupare un terreno più elevato concede un bonus di +2 ai tiri di attacco quando si spara ad un bersaglio posizionato più in basso.

Interazione con gli NPC: nel corso della partita si presenteranno numerose opportunità di interazione con NPC, con tanto di opzioni di dialogo che coinvolgono check e tiri di dado. Se il personaggio è sufficientemente competente nell’abilità usata per il tiro, apparirà l’effetto Vantaggio come bonus al tiro stesso.

Baldur's Gate 3 - Combat Height Advantage

Ci sono due tipiche situazioni che generano una condizione di Svantaggio.

Attaccare in zone buie: attaccare un nemico in una zona buia o fiocamente illuminata può generare una condizione di svantaggio perché il bersaglio sarà oscurato, col risultato che la percentuale di riuscita dell’attacco e la probabilità di mettere a segno il colpo saranno più basse.

Attaccare con armi da tiro un bersaglio in mischia: le armi da tiro non sono efficaci a distanza ravvicinata e quasi certamente mancheranno il bersaglio o infliggeranno meno danni. E’ consigliabile avere sempre a portata di mano un’arma da corpo a corpo quando si ingaggia un nemico faccia a faccia.

Baldur's Gate 3 - Disadvantage Dark

Attacchi di Opportunità

Un Attacco di Opportunità viene eseguito quando un avversario effettua un movimento per uscire dalla portata degli attacchi in mischia di un personaggio. Esaminiamo più dettagliatamente questa dinamica.

L’Attacco di Opportunità è una reazione, che consente al personaggio di attaccare automaticamente un nemico e interromperne il movimento se questi tenta di spostarsi al di fuori del suo raggio di attacco in mischia durante una battaglia. E’ importante rilevare che anche i nemici possono eseguire quest’azione se un personaggio tenta di uscire dal loro raggio di attacco in mischia in battaglia.

E’ possibile abilitare o disabilitare questo tipo di azione dalla scheda “Passive”, situata vicino a quella degli oggetti e selezionando la voce corrispondente.

Baldur s Gate 3

Come evitare gli attacchi di opportunità

Esistono vari modi per evitare di subire attacchi di opportunità.

Azione “disimpegno” (Disengage): quest’azione consente di ritirarsi verso una posizione sicura senza provocare attacchi di opportunità. Consente anche di scivolare attraverso le linee nemiche e ondate di avversari senza essere “a portata di danno”.

Azione “disimpegno migliorato” (Cunning Disengage): i ladri hanno accesso ad un’azione di “disimpegno migliorato” che consuma l'”azione bonus” invece di quella normale per effettuare il disimpegno (ed evitare l’attacco di opportunità). Ciò fornisce al ladro una maggiore versatilità, in quanto gli consente di compiere comunque un’azione normale senza sacrificarne l’opportunità per poter sfuggire ad una situazione di battaglia sfavorevole.

Baldur's Gate 3

Spingere via un nemico (Shove): è possibile spingere via un nemico, riposizionandolo prima di muoversi, in modo da potersi spostare senza più essere minacciati.

Incapacitare un nemico (Disable): i nemici incapacitati non possono eseguire attacchi di opportunità. Effetti di stato come “Stordimento” (Stun) o “Atterramento” (Prone) sono esempi di condizione incapacitante.

Baldur's Gate 3

Classe difficoltà

La Classe Difficoltà è il numero che bisogna raggiungere o superare in un tiro di dado per avere successo in una data azione o check di abilità. Vediamo come funziona questa meccanica.

La Classe Difficoltà (CD) è il valore numerico che bisogna raggiungere quando si tira un dado perché un check di abilità o caratteristica abbia successo e il personaggio superi un dato ostacolo. Il gioco determinerà automaticamente quale caratteristica usare in base alla situazione in corso.

Non riuscire ad ottenere il punteggio richiesto equivale a un fallimento: in quel caso il personaggio non fa alcun progresso verso l’obiettivo oppure soccombe alla minaccia o agli effetti negativi della prova in questione.

Baldur's Gate 3

Calcolo della Classe Difficoltà

Il valore della Classe Difficoltà è calcolato in base a quanto è impegnativa la prova da superare. Più difficile è la sfida, più alto sarà il punteggio.

DifficoltàCD
Molto facile5
Facile10
Media15
Difficile20

I punteggi di caratteristica forniscono bonus e penalità

Se un personaggio ha un alto valore in una caratteristica che risulta correlata al tiro, guadagnerà un bonus al tiro stesso. Allo stesso modo, se il personaggio non è abbastanza competente nell’abilità richiesta o ha un basso punteggio di caratteristica, subirà una penalità che verrà sottratta al tiro di dado.

Alcune pergamene e incantesimi possono migliorare la probabilità di successo

Alcune pergamene e incantesimi conferiscono bonus al tiro. Si può decidere di applicarne gli effetti per migliorare le probabilità di riuscita. Bisogna ricordare, comunque, che questi aiuti sono ad utilizzo limitato perché gli incantesimi si esauriscono e le pergamene scompaiono.

BG3

Punti Ispirazione

E’ possibile usare “Punti Ispirazione” per ripetere il tiro in un check di abilità. Questa possibilità torna particolarmente utile quando si fallisce il primo tentativo in un check importante.

I personaggi guadagnano Punti Ispirazione ogni volta che completano un obiettivo di background e se ne possono avere un massimo di 4. Se se ne guadagnano in eccesso rispetto a questo valore, verranno convertiti in punti esperienza.

BG 3

Tiri Salvezza

Quando si lancia un incantesimo o si esegue un attacco che infligge stati o condizioni al nemico, sarà necessario che questi esegua un Tiro Salvezza.

Colui che subisce l’attacco dovrà eguagliare o superare una Classe Difficoltà per resistere agli effetti dell’attacco o incantesimo. Tale Classe Difficoltà dipenderà dall’incantesimo/attacco e dalle caratteristiche del personaggio che lo esegue.


Dadi Vita

I Dadi Vita si usano per calcolare il massimo di Punti Salute (HP) per un personaggio di Baldur’s Gate 3. Vediamo come i dadi vita influenzano i punti salute, come si calcola l’aumento di questi ultimi per ciascun livello e la lista dei dadi vita per ciascuna classe.

HP di partenza

Massimo dei Punti Salute al livello 1: Massimo valore del dado + bonus di Costituzione

Il dado vita viene usato per determinare quanti punti salute massimi ha un personaggio al livello 1. Si fa la somma del massimo punteggio ottenibile con quel dado e del bonus di Costituzione.

Ad esempio, un personaggio che ha 1d8 come dado vita e un modificatore di Costituzione pari a +3 comincerà con 11 HP (8+3).

BG 3

Aumento HP con il livello

HP per livello
[(Dado Vita / 2) +1] + Bonus Costituzione
Dado VitaMetà +1
d64
d85
d106
d127

Quando un personaggio avanza di livello, i suoi HP aumenteranno di metà del valore massimo del dado vita +1 più il bonus di Costituzione.

Ad esempio, un personaggio che ha 1d8 come dado vita e un modificatore di Costituzione pari a +3 guadagnerà 8 (5+3) HP aggiuntivi quando sale di un livello. La Costituzione è una caratteristica importante perché incide significativamente sulla quantità di HP del personaggio e quindi sulle sue chance di sopravvivenza.


Dado Vita di ciascuna classe

La tabella che segue illustra il dado vita di ciascuna classe, che viene determinato per calcolare il suo massimo di HP. Com’è evidente, i combattenti sono quelli che hanno il dado vita più alto, mentre gli incantatori sono quelli che hanno il più basso.

ClasseDado Vita
Barbarod12
Bardod8
Chiericod8
Druidod8
Guerrierod10
Paladinod10
Rangerd10
Ladrod8
Stregoned6
Warlockd8
Magod6

E’ possibile visualizzare il Dado Vita di un personaggio aprendo la scheda del personaggio e facendo passare il puntatore sulla scheda “Punti Salute” (HP, quella con l’icona del cuore). Il valore indicato come “base” qui rappresenta il Dado Vita della propria classe.

Baldurs Gate 3

Qui si conclude la nostra guida in tre parti alle meccaniche principali del gioco. Vi invitiamo a leggere anche le altre guide di Baldur’s Gate 3 che abbiamo pubblicato:

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli