Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 1: caratteristiche

Benvenuti ad una nuova guida su Baldur’s Gate 3! Qui discuteremo le meccaniche principali di Baldur’s Gate 3 e, in questa sezione in particolare, le sei caratteristiche di ogni personaggio, che sono importate dalla quinta edizione di Dungeons & Dragons. I giocatori che hanno già familiarità con il gioco da tavolo si sentiranno a proprio agio, perché per la maggior parte dei contenuti sapranno già di cosa si tratta. In ogni caso qui spiegheremo da zero come le caratteristiche incidono sul gioco.

Baldur's Gate 3 - Manuals

Le caratteristiche

Le capacità e attitudini di base di un personaggio sono definite dalle sei caratteristiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma. Vediamole nel dettaglio.

Forza

La Forza in Baldur’s Gate 3 rappresenta la prestanza fisica, le capacità atletiche e l’efficacia nell’utilizzo delle armi da mischia. In estrema sintesi, la Forza è la caratteristica che viene chiamata in causa ogni qualvolta il personaggio si cimenta in uno sforzo fisico: ciò può comprendere vari tipi di movimento, come saltare sopra un certo tipo di superficie, spingere o tirare oggetti e resistere a spintoni e tentativi di atterramento.

Abilità basate su Forza: Atletica.

Atletica è un’abilità che consente di eseguire manovre come salti e spinte. Consente anche di resistere alle spinte e rimanere saldi.

Classi che usano la Forza: Guerriero e Barbaro.

Le classi che usano la Forza sono Guerriero e Barbaro. La Forza è la caratteristica primaria dei Barbari e la seconda più importante per i Guerrieri.

Azioni che usano la Forza: Spingere

L’azione di spingere (Shove) è molto importante in Baldur’s Gate 3 e la sua probabilità di successo è legata al punteggio di Forza.

Tiri di attacco e danni: La Forza misura anche l’efficacia del personaggio nell’utilizzare alcuni tipi di armi, come l’ascia a due mani, il giavellotto e anche nel combattimento a mani nude. Il modificatore di Forza di un personaggio, a meno che non sia diversamente specificato, viene sommato sia al tiro di attacco che a quello per i danni.

Aumento della capacità di carico: La Forza è legata direttamente alla quantità di oggetti che un personaggio può trasportare nel suo inventario, anche nota come limite di carico. Un personaggio con un alto punteggio di Forza può trasportare molte più cose di uno con un punteggio basso.

Capacità di Salto: Quando si esegue un salto, la distanza alla quale si può saltare dipenderà strettamente dal punteggio di Forza del personaggio.

Baldur's Gate

Destrezza

La Destrezza in Baldur’s Gate 3 misura l’agilità del personaggio. Determina la Classe dell’Armatura, il danno inflitto con armi leggere, come quelle da scherma, il tiro di Iniziativa e influenza diverse abilità, come la Furtività (Stealth). La Destrezza in combattimento può influenzare capacità sia offensive che difensive.

Abilità basate su Destrezza: Acrobazia, Rapidità di Mano, Furtività.

Acrobazia è la capacità di rimanere in equilibrio, atterrare in piedi e resistere alle spinte.

Rapidità di Mano rappresenta l’agilità con le dita, la capacità di borseggiare, scassinare serrature e disattivare trappole.

Furtività è la capacità di rimanere fuori dalla portata visiva altrui, nascondersi e mescolarsi con le ombre.

Classi che usano la Destrezza: Ladro, Ranger, Guerriero, Monaco.

Le classi che usano la Destrezza sono Ladro, Ranger, Guerriero, Monaco. La Destrezza è la caratteristica primaria dei Ladri e secondaria per i Guerrieri, i Monaci e i Ranger.

Miglioramento alla Classe dell’Armatura: La Destrezza è direttamente legata alla principale caratteristica difensiva di un personaggio, la Classe dell’Armatura. Più alto è il punteggio di Destrezza e maggiore sarà la Classe dell’Armatura, determinando così una minore probabilità di essere colpiti.

Classe dell’Armatura: 10 + modificatore di Destrezza

Armi da Scherma: Le armi da Scherma, come il fioretto e il pugnale, consentono a un personaggio di utilizzare la sua caratteristica di Destrezza, invece della Forza, per determinare i tiri di attacco e di danno.

Miglioramento al Tiro di Iniziativa: la Destrezza influenza il tiro di Iniziativa, che determina l’ordine del turno quando inizia un combattimento. I personaggi con un più alto punteggio di Destrezza avranno un bonus maggiore al tiro di Iniziativa quando entrano in combattimento.

Tiro di Iniziativa: 1d20 + modificatore di Destrezza


Costituzione

La Costituzione in Baldur’s Gate 3 misura il grado di resistenza fisica e la quantità di punti salute posseduti dal personaggio. La Costituzione riflette anche la resistenza alla fatica e la fermezza fisica del personaggio.

Abilità basate su Costituzione: in Baldur’s Gate 3 non ci sono abilità basate su Costituzione. Si tratta prevalentemente di una caratteristica passiva. E’ comunque fondamentale tirarla su per ogni personaggio.

Classi che usano la Costituzione: in Baldur’s Gate 3 non ci sono classi che usano Costituzione come caratteristica primaria. Tuttavia è una caratteristica che serve a tutti, dato che incide notevolmente sulle capacità di sopravvivenza di un personaggio.

Miglioramento al totale di Punti Salute (HP): La Costituzione è una caratteristica importante per tutti i personaggi, perché determina il loro totale di Punti Salute. Il gioco calcola l’aumento del punteggio di salute massima di un personaggio quando questi passa di livello sommando il modificatore di Costituzione al massimo valore del dado vita.

Aumento del massimo di salute: Massimo del dado vita + modificatore di Costituzione

Check di Costituzione: Viene eseguito un check di Costituzione ogni qualvolta la resistenza fisica o all’affaticamento di un personaggio vengono messe alla prova. Ad esempio dopo aver mangiato un fungo sconosciuto o bevuto una strana pozione.


Intelligenza

L’Intelligenza in Baldur’s Gate 3 misura la conoscenza del mondo e la capacità di ragionamento logico di un personaggio. Influenza capacità come Storia (History) e Indagine (Investigation). Rappresenta anche la capacità di memoria, di ragionamento, di ricordare informazioni e applicare la logica a determinate situazioni.

Abilità basate su Intelligenza: Conoscenza Arcana, Indagine, Natura, Storia e Religioni.

Sono tutte abilità che aiutano il personaggio a fare affidamento sulla sua arguzia mentale durante una conversazione o ad attingere alle sue conoscenze per ricordare informazioni cruciali nel corso delle sue interazioni con il mondo. Nel gioco, l’Intelligenza è importante quando si tratta di scoprire elementi rilevanti della lore.

Classi che usano l’Intelligenza: Mago

L’Intelligenza è la caratteristica primaria dei maghi. Più alto è il punteggio di Intelligenza e più potenti saranno gli incantesimi lanciati.

Baldur's Gate 3

Saggezza

La Saggezza in Baldur’s Gate 3 misura l’intuizione e influenza le capacità di Percezione (Perception) e Comprensione (Insight). La Saggezza è indice di quanto un personaggio è in sintonia col mondo che lo circonda e riflette anche la comprensione acquisita con l’esperienza.

Abilità basate su Saggezza: Addestrare Animali, Comprensione, Medicina, Percezione, Sopravvivenza

Addestrare Animali (Animal Handling): Capacità di influenzare e controllare gli animali. Addestrare Animali rappresenta la capacità di interagire con gli animali e avvicinarsi a loro; è utile anche per controllare una cavalcatura quando si eseguono movimenti rischiosi.

Comprensione (Insight): Capacità di leggere le situazioni e le persone, di individuare bugie e mezze verità.

Medicina (Medicine): Capacità di riconoscere e curare afflizioni e malattie.

Percezione (Perception): Capacità di osservare l’ambiente e scovare trappole, oggetti nascosti, porte segrete. Si tratta di un’abilità molto utile perché mentre si esplora il mondo, il gioco esegue passivamente dei controlli di Percezione. Avere nel gruppo un personaggio con elevato punteggio di Percezione può condurre alla scoperta di importanti oggetti nascosti o passaggi segreti unici.

Sopravvivenza (Survival): Capacità di sopravvivere nelle terre selvagge, foraggiare e inseguire prede.

Classi che usano la Saggezza: Chierico, Druido

Le classi che usano la Saggezza sono Chierici, Druidi, Monaci e Ranger. La Saggezza è la caratteristica primaria dei Chierici e Druidi e secondaria per Monaci e Ranger. Chierici e Druidi usano anche la Saggezza come caratteristica primaria per lanciare incantesimi. Più alto è il punteggio di Saggezza e più potenti saranno gli incantesimi lanciati.


Carisma

Il Carisma in Baldur’s Gate 3 misura la capacità del personaggio di relazionarsi e interagire con gli altri. Il Carisma di un personaggio può influire sulle conversazioni del gioco e stabilisce se un personaggio riesce a mentire, persuadere gli altri o intimidirli per fargli compiere delle azioni.

Abilità basate su Carisma: Inganno, Persuasione, Intimidire, Intrattenere

Inganno (Deception): Capacità di mentire o nascondere la verità, verbalmente o non.

Persuasione (Persuasion): Capacità di influenzare gli altri con la delicatezza, le buone maniere e atteggiamenti gentili.

Intimidire (Intimidation): Capacità di influenzare qualcuno attraverso aperte minacce, azioni ostili e violenza fisica.

Intrattenere (Performance): Capacità di suonare uno strumento, cantare, danzare o eseguire altre forme di intrattenimento.

Classi che usano il Carisma: Bardo, Stregone, Warlock, Paladino

Le classi che usano il Carisma sono Bardo, Stregone, Warlock e Paladino. Il Carisma è la caratteristica primaria per Bardi, Stregoni e Warlock e secondaria per i Paladini. Tutte queste classi usano il Carisma come caratteristica primaria per lanciare incantesimi. Più alto è il punteggio di Carisma, più gli incantesimi saranno forti, efficaci e più difficile sarà resistere.

Influenza sui dialoghi: Le abilità basate sul Carisma interverranno spesso nei dialoghi, magari aprendo nuove opzioni e percorsi che non sarebbero possibili altrimenti.


Nell’attesa della seconda e terza parte di questa guida, vi invitiamo a leggere anche le altre guide di Baldur’s Gate 3 che abbiamo pubblicato:


Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

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