Baldur’s Gate 3: la migliore build per la classe del “Bardo”

I giocatori che vogliono tirare fuori il caratteristico Bardo di Dungeons & Dragons potrebbero voler adattare il loro Bardo di Baldur’s Gate 3 per ottenere le massime prestazioni e cercare possibili opzioni di ottimizzazione per il loro personaggio. Tuttavia, come potrebbero i giocatori tirare fuori il Bardo perfetto?


Potrebbero interessarvi:


Considerata una delle classi di partenza in D&D 5e, il Bardo funge da personaggio di base per i giocatori che cercano un mix tra un personaggio di utilità e un personaggio da combattimento. Anche se di solito viene scelto a causa del suo Carisma incredibilmente elevato.

Ecco i motivi principali per cui un Bardo può essere la Classe di riferimento di un giocatore:

  • Ispirazione bardica: Caratteristica unica e distintiva della classe, l’Ispirazione bardica è un enorme buff che i bardi possono dare ai loro alleati, consentendo loro di aggiungere dadi extra a qualsiasi tiro basato sul d20. Questo valore aumenta man mano che i Bardi salgono di livello.
  • Abilità: Carisma e Destrezza, consentono ai giocatori di lanciare potenti incantesimi e utilità sul campo di battaglia pur avendo abbastanza DES per infliggere danni decenti nel combattimento con le armi.
  • Incantesimi: I Bardi possono essere in grado di lanciare incantesimi che consentono al gruppo di ottenere vari vantaggi in combattimento.
  • Sottoclasse – Collegio della Sapienza: Trattandosi di una sorta di specializzazione accademica dei Bardi, il Collegio della Sapienza offre ai Bardi un maggiore accesso agli incantesimi di utilità che servono ad aiutare gli alleati in modo più efficace in combattimento.
  • Sottoclasse – Collegio del Valore: Fungendo da specializzazione basata sul combattimento dei Bardi, il Collegio del Valore offre ai Bardi l’accesso ad abilità più offensive che consentono loro di diventare attaccanti di prima linea.

Le basi del bardo

Prima che andiate a creare la migliore build possibile per il Bardo nella versione giocabile del titolo di Baldur’s Gate , è utile capire cosa otterrete all’inizio non appena sceglierete il Bardo come Classe giocabile. 

Ecco le cose aspettarsi quando si decide di creare un Bardo nel gioco:

  • Strumento di partenza
    • I giocatori possono selezionare uno strumento tra vari strumenti musicali. Questo cambia semplicemente i suoni generali del gioco quando si lanciano incantesimi e può essere modificato passando ad un altro strumento.
  • Competenze nei tiri salvezza: Destrezza, Carisma
    • I giocatori aggiungono i loro bonus di competenza in Destrezza e Carisma ai loro Tiri Salvezza, rendendo i Bardi più capaci di schivare attacchi mortali o persino di resistere agli Incantesimi.
  • Competenza, Armatura Leggera
    • Grazie a questa competenza, i bardi non avranno svantaggi di attacco o impediranno il lancio di incantesimi anche quando indossano armature leggere.
  • Competenza, armi (semplici, balestra a mano, spada lunga, stocco, spada corta)
    • Queste competenze consentono al Bardo di aggiungere il proprio Bonus di Competenza quando effettua i Tiri per Colpire, aumentando le probabilità di colpire i nemici.

Le razze da scegliere

Come con la maggior parte delle build che si concentrano sulla creazione di classi ideali, le migliori razze sono spesso quelle che massimizzano i potenziamenti che i giocatori possono dare a un particolare punteggio di abilità. Essendo una Classe ricca di Carisma, il Bardo ha bisogno di un sacco di Carisma per assicurarsi di poter lanciare con successo i suoi incantesimi più formidabili. Per fortuna, alcune Razze disponibili nel titolo Baldur’s Gate possono aiutare i giocatori a massimizzare le prestazioni del loro Bardo nel bel mezzo della battaglia:

  • Mezzelfo dei boschi: Tradizionalmente, i Mezzelfi dei boschi si ritirano in una vita tranquilla nelle foreste di Faerun. In quanto mezzelfi, danno ai bardi una buona velocità di passo (la velocità di camminata diventa 10,5 m) e Maschera della selva (competenza nella furtività), rendendo il bardo mezzelfo dei boschi ideale per le build a lungo raggio.
  • Drow: Sebbene relativamente sconosciuti a causa delle loro vite sottoterra, i Drow sono famigerati per adorare Lolth. Nei panni del Drow, i giocatori ottengono Fey Ancestry, che conferisce loro un vantaggio durante i tiri salvezza contro l’essere affascinati e l’immunità al sonno, insieme a Scurovisione superiore (poter vedere al buio entro 24 m). Anche senza luce, le loro luci danzanti (Trucchetto di evocazione) possono illuminare un’area di 12 m di raggio. Ancora più importante, ottengono anche Competenza (Stocco, Spada corta, Balestra a mano). Grazie alla sola competenza nelle armi, il drow è l’ideale per massimizzare il potenziale arsenale di un bardo.
  • Umano: Essendo la Razza più comune nel Faerun, gli Umani si trovano a costruirsi vite quasi ovunque. Ciò che gli manca a causa delle caratteristiche razziali, lo compensano ottenendo un’abilità extra con cui essere competenti. Poiché i bardi sono già bravi nei test di abilità, ciò garantisce ulteriormente il successo nel dialogo. Gli umani sono una Razza ideale per una build da Bardo “equilibrata”.

Il background è tutto!

Sebbene il Bardo in Baldur’s Gate 3 sia specializzato sia in Destrezza che in Carisma, segue ancora la sua controparte originale di Dungeons & Dragon che enfatizza maggiormente il Carisma. Hanno bisogno del Carisma per poter impressionare o intimidire i nemici, che sono Abilità che questi Background trasformano in competenze:

  • Criminale (inganno, azione furtiva): esperti nel violare la legge e farla franca, i criminali sono più che capaci di scivolare nell’ombra quando necessario. La loro abilità nell’inganno consente loro di mentire senza troppe conseguenze, mentre la furtività consente loro di mimetizzarsi nelle ombre in modo più efficiente, perfetto per attacchi a sorpresa. Questo è il background ideale per build offensive e furtive.
  • Artigiano della gilda (intuizione, persuasione): la loro abilità nel mestiere rende l’artigiano della gilda un esperto in argomenti di nicchia, perfetto per una build di Dungeons & Dragons incentrata sull’artigiano itinerante. La loro Competenza “Intuizione” permette loro di far brillare la conoscenza delle cose che notano, mentre la loro Competenza “Persuasione” permette loro di convincere gli altri a sporgersi dalla loro parte. Questo è il background ideale per build pesanti.
  • Soldato (Atletica, Intimidazione): addestrato in varie strategie sul campo di battaglia, il Soldato è sia coraggioso che intelligente. La loro competenza atletica consente di eseguire incredibili prove di forza, mentre l’intimidazione consente di spaventare le persone fino alla sottomissione.
  • Ciarlatano (Inganno, destrezza): Possedendo un talento speciale per distorcere le loro parole, i Ciarlatani possono far rivoltare gli alleati l’uno contro l’altro per profitto e divertimento. La loro competenza nell’inganno consente di ingannare gli altri, mentre la rapidità di mano rende più facile il furto.
  • Nobile (Storia, Persuasione): essendo cresciuto in una famiglia importante, il Nobile dà la priorità all’acquisizione di lealtà, fama e potere. La loro Competenza nella storia consente di identificare pezzi interessanti di conoscenza antica da varie situazioni, mentre la Persuasione fa sì che altri stiano dalla loro parte.

I principali punti di forza

Come con altri giochi di ruolo simili a Dungeons & Dragons, ha senso per i giocatori di Baldur’s Gate 3 voler dare la priorità a una matrice di abilità che si concentri sui maggiori punti di forza del Bardo: ovvero il carisma e la destrezza. Tenendo conto delle considerazioni di cui sopra, ecco una configurazione ideale che massimizza le prestazioni del Bardo all’inizio del gioco:

  • Forza 12 (+1): negli scenari peggiori, la Forza potrebbe diventare l’abilità di combattimento di un Bardo, specialmente per le build da mischia. 
  • Destrezza 14 (+2): in quanto Abilità di combattimento primaria del Bardo, la Destrezza dovrebbe avere una priorità secondaria o terziaria. Le build del Bardo a distanza useranno DES per le armi a lungo raggio, mentre DES potrebbe anche sostituire FOR per le armi versatili, che contano anche per la specializzazione del Bardo.
  • Costituzione 16 (+3): in quanto principale determinante dei Punti Ferita del gioco, la Costituzione dovrebbe è fondamentale per il Bardo basato sul supporto. COS dovrebbe essere uguale o il più vicino possibile a CAR per quanto riguarda la distribuzione delle statistiche.
  • Intelligenza 8 (-1): l’Intelligenza potrebbe diventare una statistica interessante sebbene non fondamentale.
  • Saggezza 10 (0): saggezza potrebbe rappresentare una statistica neutrale.
  • Carisma 16 (+3): il pane quotidiano della build del Bardo, è importante che ottengano il Carisma più alto possibile per massimizzare la resa dei loro incantesimi di D&D.

Livello 1: perseguire la sopravvivenza di base

Quando i giocatori costruiscono i loro Bardi per il loro playthrough iniziale di Baldur’s Gate 3 , è l’ideale che lo facciano dal punto di vista dell’ottimizzazione delle loro capacità di combattimento. Il livello 2 potrebbe essere appena dietro l’orizzonte, ma è meglio che il bardo di livello 1 sia il più efficace possibile in combattimento possibile, con occasionali incantesimi di supporto. È imperativo che il Bardo sia costruito come attaccante secondario, quindi la sua guarigione (così come le abilità di guarigione) svolgano un ruolo primario tanto da poter – talvolta – sostituire il Chierico. 

Ecco cosa i giocatori dovrebbero tenere a mente:

  • Ispirazione bardica (privilegio di classe): grazie a questa azione, un alleato bersaglio può aggiungere un bonus di +1d6 a qualsiasi tiro di d20 fino al successivo “Riposo Lungo”. Questi includono tiri per colpire, controlli abilità e salvataggi. Idealmente, il Bardo dà l’Ispirazione Bardica a tutti il ​​prima possibile, poiché questo può diventare un vero toccasana in caso di emergenza.
  • Beffa crudele (Trucchetto): questo trucchetto incantato infligge 1d4 danni psichici a un bersaglio e lo costringe a ottenere uno svantaggio al successivo tiro per colpire. In quanto tale diventa un ottimo debuff contro i nemici più duri.
  • True Strike (Trucchetto): questo trucchetto divinatorio offre ai giocatori un vantaggio sui tiri per colpire contro il bersaglio. Dato che dura due (2) turni su Concentrazione, questo è un buff d’attacco ideale per colpi quasi garantiti dalle armi a distanza.
  • Sussurri dissonanti (Livello 1): questo incantesimo non solo costringe un bersaglio a subire 4d6 danni psichici in caso di successo, ma diventa anche spaventato. Il bersaglio che esegue con successo un Tiro Salvezza su Saggezza significa che subisce la metà dei danni, ma 2d6 è comunque un attacco formidabile contro nemici più duri.
  • Interdizione alle lame (Livello 1): questo incantesimo di abiurazione garantisce all’utilizzatore resistenze ai danni contundenti, perforanti e taglienti delle armi, dimezzando i danni subiti dall’utilizzatore.
  • Eroismo (Livello 1): questo incantesimo non solo garantisce a un alleato fino a 5 HP temporanei, ma assicura anche che non venga spaventato per un massimo di dieci (10) turni. Invece di fare molto affidamento sulla guarigione, un aumento massimo garantito di HP tramite HP temporanei può aumentare drasticamente le probabilità di sopravvivenza del suo utilizzatore.
  • Parola guaritrice (Livello 1): Questo Incantesimo di Evocazione guarisce solo per 1d4+CAR Mod Punti Ferita, ma diventa un’elegante cura di emergenza a causa della sua natura come Azione Bonus.

Livello 2

Quando i bardi raggiungono il livello 2 , ricevono una miriade di bonus che definiscono ulteriormente il loro ruolo di chiacchierone del gruppo di Dungeon & Dragons. Mentre il Livello 1 dava priorità alla capacità di sopravvivenza, il Livello 2 ne garantiva l’efficienza all’interno e all’esterno del combattimento, in particolare per quanto riguarda le capacità di guarigione nel titolo di D&D. Ecco alcune cose da considerare:

  • Tuttofare (privilegio di classe): consente ai giocatori di aggiungere metà del loro bonus di competenza (arrotondato per difetto) alle prove di abilità non competenti. Questo consolida la capacità del Bardo di parlare dolcemente o bluffare per raggiungere il successo.
  • Canto di riposo (privilegio di classe): quando non è in combattimento, un bardo concede gli effetti di un riposo breve ai suoi alleati.
  • Cura Ferite (Incantesimo Gratuito/Sostituzione Incantesimo, Livello 1): Questo Incantesimo di Evocazione è la priorità numero uno per i guaritori, poiché questo Incantesimo basato sul tocco garantisce 1d8+CAR Punti Ferita Mod. I giocatori possono prenderlo come Incantesimo extra se stanno perseguendo un percorso curativo o sostituire Eroismo con questo tramite Sostituzione Incantesimi.
  • Risata incontenibile di Tasha (incantesimo gratuito/sostituzione di incantesimo, livello 1): questo incantesimo di incantesimo costringe un bersaglio a diventare prono e inabile, lasciandolo essenzialmente come bersaglio da attaccare per il resto del gruppo senza timore di ritorsioni. Possono ottenere Tasha come incantesimo gratuito o sostituire l’eroismo con questo incantesimo tramite la sostituzione dell’incantesimo.

Livello 3

A differenza di altre classi in Dungeons & Dragons, il Bardo di Baldur’s Gate 3 non può scegliere una sottoclasse o un archetipo fino al Livello 3. Arrivato a questo punto, il Bardo può essere adattato per diventare un guaritore tramite il Collegio della Sapienza o un esperto di combattimento tramite il Collegio del Valore. Ecco le cose da prendere in considerazione a riguardo:

Collegio della Sapienza: La conoscenza è importante!

I bardi che scelgono il Collegio della Sapienza apprezzano la conoscenza e la verità più di ogni altra cosa e trascorrono il resto dei loro giorni raccogliendo saggezza e sapere ovunque vadano. Non si preoccupano molto del combattimento, ma piuttosto apprezzano la ricerca di informazioni. Le build di supporto possono fare affidamento sul Collegio della Sapienza per la manovrabilità al di fuori del combattimento, in particolare grazie alle loro competenze aggiuntive. Ecco altre cose da prendere in considerazione:

  • Parole taglienti (privilegio di classe): con questa capacità, il bardo può imporre a un avversario una penalità di 1d6 ai ruoli di attacco, alle prove di caratteristica e ai tiri per i danni fino all’inizio del suo turno successivo. Pensa a questo come a un’ispirazione bardica negativa progettata per debilitare le prestazioni di combattimento del nemico.
  • Arcana, Intimidazione, rapidità di mano (Competenza): Il Bardo acquisisce anche competenza in Arcana (INT), Intimidazione (CAR) e rapidità di mano (DES), consolidando il suo potenziale ruolo al di fuori del combattimento. Con Arcana, è probabile che anche i bardi siano in grado di accedere alla conoscenza arcana in assenza di un incantatore. Nel frattempo, rapidità di mano può trasformare il Bardo in un Ladro in miniatura per rubare oggetti, mentre Intimidazione offre al gruppo una possibilità migliore per costringere i nemici a sottomettersi per la paura.

Collegio del Valore: Cementare l’offesa

I giocatori che vogliono che il loro Bardo capitalizzi il potenziale di combattimento potrebbero voler scegliere il Collegio del Valore. Questo Collegio addestra i propri Bardi a tenere d’occhio gli eroi che li circondano, assicurandosi che rimangano in vita per raccontare le loro storie, il che significa che devono allenarsi per diventare gli eroi che idolatrano. I giocatori dovrebbero scegliere il Collegio del Valore se vogliono ottenere prestazioni migliori in combattimento, in particolare a distanza ravvicinata. Ecco le cose da tenere in considerazione:

  • Ispirazione al combattimento: una forma potenziata di Ispirazione bardica, la creatura colpita può ora aggiungere il bonus +1d6 al proprio tiro per i danni o usarlo per ottenere +4 CA contro un attacco, consentendo loro di rafforzare la potenza di attacco o le capacità difensive dei propri alleati.
  • Armatura media (competenza): i bardi ora ottengono un potenziamento per quanto riguarda la difesa, poiché indossare un’armatura media non impedisce più loro di lanciare incantesimi né penalizza i tiri per colpire, perfetto per i bardi con un debole per le armi da mischia.
  • Scudi (competenza): i bardi ora possono equipaggiare uno scudo senza penalizzare le loro capacità di tiro per colpire e gli incantesimi.
  • Arma marziale (competenza): i bardi ora possono equipaggiare armi più complesse, rendendoli più in sintonia con i combattenti per quanto riguarda il potenziale di danno base.

Livello 4: ottimizzate la routine di combattimento

Quando i giocatori raggiungeranno il Livello 4, probabilmente avranno una “routine fissa” per il loro Bardo in combattimento in modo tale da ottenere prestazioni impeccabili. Ecco alcune cose da considerare:

  • +2 CAR (miglioramento del punteggio di abilità): sebbene i giocatori possano anche selezionare un Talento , è ideale per un Bardo massimizzare almeno il proprio CAR ogni volta che è possibile per rafforzare le proprie capacità di Incantesimo. In questo caso, un +2 al loro punteggio CAR potrebbe essere una risorsa inestimabile a lungo termine, specialmente quando si usano incantesimi più potenti.
  • Mano Magica (Trucchetto): i giocatori che hanno difficoltà a raggiungere oggetti lontani potrebbero volere che il Bardo abbia Mano Magica, che consente loro di interagire con oggetti fino a 18 m. Questo è un modo ingegnoso per rimuovere un po’ di pressione dal Mago in modo che possa concentrarsi su incantesimi più orientati al combattimento. Il livello 4 potrebbe richiedere molto tempo per ottenere Mano Magica, ma i giocatori ormai sono stati orientati con le meccaniche del gioco che Mano Magica è un modo ingegnoso per iniziare a “infrangere” le regole a proprio vantaggio.
  • Migliora abilità (incantesimo gratuito/sostituzione di incantesimo, livello 2): questo incantesimo di trasmutazione può concedere uno dei vari incantesimi mistici a un alleato, che fino alla fine dell’incantesimo dà vantaggio a un (1) controllo abilità e un vantaggio extra (+ 7 Temp HP per CON, doppia capacità di trasporto per STR, metà danno da caduta per DES).
  • Ripristino minore (incantesimo gratuito/sostituzione di incantesimi, livello 2): questo incantesimo di abiurazione consente all’incantatore di rimuovere una condizione o una malattia che affligge una creatura, consentendo al bardo di consolidare il proprio ruolo di supporto.
  • Corona della Follia (Sostituzione Incantesimo Gratuito/Incantesimo, Livello 2): Questo Incantesimo farà impazzire di paura e rabbia il suo bersaglio, costringendolo ad attaccare le creature a lui vicine indipendentemente dalla loro fedeltà.
  • Frantumazione (incantesimo gratuito/sostituzione di incantesimo, livello 2): questo incantesimo di evocazione infligge fino a 3d8 danni da tuono a oggetti e creature. Mentre un Tiro Salvezza riuscito significa che il bersaglio subisce la metà dei danni, le creature di materiali inorganici come la pietra ottengono Svantaggio quando lo fanno.

Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC e uscirà su PlayStation 5 il 6 settembre 2023.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli