Baldur’s Gate 3: la migliore build per la classe “Ladro”

La build “Ladro” di Baldur’s Gate 3 è incredibilmente utile se si vuole giocare approcciandosi con furtività. E’ una classe tipicamente di supporto che predilige, oltre alla citata furtività, gli attacchi a distanza. Ma non solo, è utilissima se si vuole accedere a location inaccessibili, grazie alle sue doti da “scassinatore”

Panoramica della build del Ladro

Il modo migliore per giocare a nei panni del “Ladro” è tenendosi leggermente separati dal resto del gruppo prima del combattimento, quindi sgattaiolare verso un punto di osservazione e colpire i nemici dalla distanza (con archi e balestre), dopodiché, nessuno vi vieta di entrare nella mischia ma il consiglio è di tenersi sempre a debita distanza. Grazie all’azione bonus “Attacco furtivo” i Ladri possono rimanere quasi sempre nascosti o scattare (o effettuare un disimpegno) per farla franca. Altresì sfruttando l’attacco con Vantaggio, che di conseguenza gli permetterà di utilizzare l’Attacco furtivo, sarà possibile ottenere un bonus in termini di danni arrecati ai nemici.

Competenze

Armature: Armature leggere

Armi: Armi semplici, balestre a mano, spade lunghe, stocchi, spade corte

Attrezzi: Attrezzi da scasso

Tiri Salvezza: Destrezza, Intelligenza

Abilità: Scegli quattro abilità tra Acrobazia, Atletica, Furtività, Indagare, Inganno, Intimidire, Intrattenere, Intuizione, Percezione, Persuasione, Rapidità di Mano

Migliore build da ladro

Miglior razza: Mezzelfo dei boschi

Il Mezzelfo dei boschi è la razza migliore che si possa utilizzare, a causa dell’abilità passiva denominata “Corridore selvaggio” che aumenta la distanza di movimento a 10,5 m, 1,5 m in più rispetto alla velocità di movimento predefinita, e la “Maschera della selva” garantisce la competenza nello Stealth, un vantaggio incredibilmente utile per la classe Ladro e che gli permette di nascondersi in zone non propriamente oscurate.

Archetipi Ladreschi

La sottoclasse Ladro/furfante (Rogue Thief“) è sicuramente la migliore. Infatti, riesce quasi sempre ad allontanarsi ulteriormente dai nemici, disimpegnarsi dagli attacchi di opportunità, tentare una seconda azione per nascondersi se la prima fallisce e molto altro. Ha anche resistenza ai danni da caduta, che torna utile più spesso di quanto si possa pensare. Grazie all’Azione Scaltra, può agevolmente scassinare le serrature, mettere fuori uso trappole o utilizzare altri utili oggetti. Ai livelli più alti, diventa una vera e propria spina nel fianco.

L’altra sottoclasse, è quella degli Assassini. Una tipologia maggiormente orientata all’uccisione furtiva, a mezzo di pugnali e veleni. Ma non solo, può essere utilizzata benissimo come Spia, grazie alla possibilità di creare identità fittizie e molto altro.

Infine abbiamo il “Mistificatore Arcano” che permette al giocatore di avere accesso ad un repertorio di utili incantesimi e trucchetti a tratti piuttosto subdoli, soprattutto avvalendosi della “Mano Magica” che ai livelli più alti, può davvero fare la differenza.

Migliori competenze e background da ladro: Monello/ragazzo di strada, Ciarlatano o Artigiano della Gilda

Se si sceglie un Mezzelfo dei boschi per la propria build in BG3, la competenza Monello/ragazzo di strada – colui che è cresciuto da solo e ha dovuto badare a se stesso – viene un po’ sprecata poiché la sottorazza lo garantisce già di base. Invece, scegliendo il background Ciarlatano, che garantisce bonus a Inganno e Rapidità di Mano, o il background Artigiano della Gilda, che garantisce competenza a Intuizione e Persuasione.

Monello:

  • Competenze nelle Abilità: Furtività, Rapidità di Mano
  • Competenze negli Strumenti: Arnesi da scasso, trucchi per il camuffamento
  • Equipaggiamento: Un coltellino, una mappa della città di appartenenza, un topolino addomesticato, un ciondolo in ricordo dei genitori, un abito comune, una borsa con 10 monete oro (mio)

Ciarlatano:

  • Competenza nelle Abilità: Inganno, Rapidità di Mano
  • Competenza negli Strumenti: Arnesi da falsario, trucchi per il camuffamento
  • Equipaggiamento: Un abito pregiato, trucchi per il camuffamento, strumento da truffatore a scelta (dieci bottiglie sigillate piene di un liquido colorato, una serie di dadi truccati, un mazzo di carte segnate o un anello con sigillo di un duca immaginario), una borsa con 15 monete oro (mo)

Artigiano della Gilda

  • Competenze nelle Abilità: Intuizione, Persuasione
  • Competenze negli Strumenti: Un tipo di strumenti da artigiano
  • Linguaggi: Uno a scelta
  • Equipaggiamento: Una serie di strumenti da artigiano (a scelta), una lettera di presentazione della gilda, un abito da viaggiatore, una borsa con 15 monete oro (mo)

Fonte: Dungeontheory.it

Una scelta al livello 4: talenti o Dual Wielder 

Al livello 4, i Ladri affrontano la loro prima grande scelta: acquisire un talento o aumentare di due i punteggi caratteristica? In definitiva, dipende dallo stile di combattimento che ha scelto il giocatore.

Un’azione bonus extra sta a significare che può ancora muoversi o nascondersi (o sferrare fino a due attacchi secondari ogni turno) mentre impugna la doppia arma, quindi in generale se la caverà meglio nel combattimento corpo a corpo che a distanza. In quanto tale, il talento chiamato Duel Wielder può essere davvero utile, in quanto aumenta la CA quando si impugnano le armi con entrambe le mani e consente ai giocatori di utilizzare lo stile di combattimento a due armi anche se le loro armi non sono leggere.

Ma i giocatori che vogliono concentrarsi interamente sul combattimento a distanza dovrebbero invece scegliere di migliorare i loro punteggi di abilità al livello 4, con un focus su DES per colpire più spesso e infliggere più danni e COS.

Se questo articolo vi è piaciuto, date un’occhiata alle altre build che abbiamo analizzato per voi e ad alcuni articoli per approfondire la trama e il gioco di Larian Studios

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli