Baldur’s Gate 3: la migliore build per la classe “Mago”

Baldur’s Gate 3 sta già conquistando il pubblico PC a suon di numeri record: nel frattempo che il titolo faccia il suo esordio su PS5 (tra pochi giorni), vi parliamo della classe “Mago”, tra le più iconiche di Dungeons and Dragons.

Nonostante esistano diverse classi inclini all’uso della magia, il Mago è forse la più versatile di tutte grazie all’ampia varietà di incantesimi che può apprendere. Questo enorme ventaglio di possibilità rende piuttosto complicato individuare una build che sia la migliore di tutte.

Nella versione Early Access di Baldur’s Gate 3 (qui la nostra prova del 2020), erano disponibili solo due scuole dalle quali il Mago poteva apprendere i propri incantesimi: Evocazione ed Abiurazione. Visto che la prima si focalizza quasi esclusivamente sul danno inflitto, tende ad essere la migliore classe per iniziare una build da Mago. Tuttavia è bene sottolineare che la release completa del titolo ha portato le scuole al numero complessivo di otto, aprendo le porte ad una ibridazione ancora più selvaggia ed imprevedibile.

Le sottoclassi in Early Access erano due, adesso sono otto.

Che fare dunque? Allo stato attuale, la community sta iniziando a testare le possibilità insite nel Mago ed è verosimile che la scelta Evocazione possa non restare troppo a lungo in cima alle preferenze. Tuttavia, è possibile raccomandare con una buona dose di tranquillità di attenersi al cammino Evocazione almeno fino al livello 5.

Prima di passare alla build, vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC (via Steam) ed arriverà per PlayStation 5 il prossimo 6 Settembre. Una versione per Xbox Series X/S è attualmente in sviluppo.

Vi lasciamo inoltre al nostro coverage sul titolo Larian Studios.

I benefici della scuola Evocazione

Il Mago che intraprende il cammino dell’Evocazione è destinato a padroneggiare l’arte del combattimento magico, soprattutto grazie al fatto che gli incantesimi offensivi non avranno effetti sugli alleati grazie all’abilità passiva Plasmare Incantesimi.

Proprio grazie all’enorme repertorio di conoscenze nonché per l’abilità di passare in facilità da un incantesimo all’altro al di fuori del combattimento, il Mago è generalmente considerato la classe più eterogena di Baldur’s Gate 3.

Tra le scuole iniziali, l’Evocazione permette di infliggere una grande quantità di danno in un breve periodo di tempo. I maghi soffrono tuttavia la mancanza di incantesimi ricaricabili facilmente, come il Warlock, ma possono sfruttare meglio gli slot a loro disposizione. In più, Arcane Recovery può aiutare laddove Riposo lungo non è possibile.

Guida alla creazione del personaggio

Razza

La migliore razza per il Mago in Baldur’s Gate 3 è il Mezzelfo o il Elfo Alto grazie al loro spazio extra per gli incantesimi. Visto che il Mago tende ad utilizzare costantemente gli incanti durante il combattimento, è molto positivo averne alcuni in più che non richiedono slot. Questo permette al Mago di avere un numero totale di incantesimi pari a quattro: il consiglio è di selezionare, per questo slot extra, un incantesimo da poter usare anche fuori dal combattimento come Luce, Mano magica o Luci danzanti.

Le scelte per il Mago sono quasi obbligate per ricavarne il massimo.

Scuola / sottoclasse

Come già detto, Evocazione è una delle otto scuole disponibili che fungono da sottoclassi per il Mago. Il vantaggio principale di Evocazione è la possibilità di apprendere l’abilità passiva “Plasmare incantesimi” che permette di non infliggere danno ai compagni mentre si usano gli attacchi magici.

In attesa di scoprire nuovi interessanti prospettive sulle altre classi rese disponibili con la versione completa, possiamo confermare che percorrere questa strada fino al Livello 5 è indubbiamente una scelta valida. Infatti, a questo punto sarà possibile apprendere Palla di fuoco, una magia davvero potente ed utile.

Background

Un po’ prevedibile, ma il background migliore per il Mago è rappresentato dal Saggio. Attribuisce Competenza a Storia ed Arcana, due abilità basate su INT, e le rimuove dal gruppo di altre competenza che il Mago può apprendere al Livello 1. Per le restanti scelte, puntate su Intuizione ed Investigazione (o Persuasione), che torneranno utili per i dialoghi e l’esplorazione.

Incantesimi

Livello 1 : Dardo infuocato, Raggio di gelo, Fiotto acido e Luce/Luci danzanti/Mano magica

Livello 4 : Interdizione alle lame

Incantesimi Preparati

Livello 1: Unto, Fulmine, Armatura magica, Dardo incantato

Livello 2: Globo Cromatico

Livello 3: Passo velato, Nuvola di pugnali

Livello 4: Individuazione dei pensieri, Corona della follia

Livello 5: Palla di Fuoco, Trama ipnotica

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

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