Lo Stregone è una delle classi più delicate ma potenti di Baldur’s Gate 3, che richiede una particolare attenzione per il suo sviluppo consapevole.
Se sviluppata correttamente, la classe dello Stregone permette di accedere a potenti magie nonché di beneficiare dell’esclusivo privilegio di classe Metamagia, che consente di adattare il funzionamento dei loro incantesimi.
Il lato negativo dello Stregone è legato all’avere un numero limitato di incantesimi e abilità speciali, pertanto la selezione iniziale fa la differenza tra sopravvivere o meno durante le prime ore di gioco. L’obiettivo è dunque quello di focalizzare gli sforzi nel massimizzare il danno inflitto, per cui la nostra scelta odierna cadrà sulla sottoclasse Stirpe Draconica.
Come sempre è doveroso precisare che la release completa del titolo ha arricchito Baldur’s Gate 3 di una infinità di nuove opzioni per tutte le classi, compreso lo Stregone. Che fare dunque? Allo stato attuale, la community sta iniziando a testare le nuove possibilità concesse ed è verosimile che la scelta della Stirpe Draconica possa non restare troppo a lungo in cima alle preferenze. Tuttavia, è possibile raccomandare con una buona dose di tranquillità di attenersi a questa opzione almeno fino al livello 5.
Vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC (via Steam) ed arriverà per PlayStation 5 il prossimo 6 Settembre. Una versione per Xbox Series X/S è attualmente in sviluppo.
Prima di passare alla build, date un’occhiata al nostro coverage per approfondire la trama e il gioco di Larian Studios.
- Recensione Baldur’s Gate 3: La rinascita di Dungeons & Dragons
- Baldur’s Gate 3: Cosa c’è da sapere sulla storia di Baldur’s Gate
- Baldur’s Gate 3: La guida per iniziare – consigli generali
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 1: caratteristiche
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 2: tiri salvezza, competenza e concentrazione
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 3: vantaggi e svantaggi, attacchi di opportunità, classe difficoltà e dadi vita
- Baldur’s Gate 3: guida a Withers
- Baldur’s Gate 3: Guida – Come sconfiggere il Comandante Zhalk
- La migliore build per la classe “Barbaro”
- La migliore build per la classe del “Bardo”
- La migliore build per la classe “Mago”
- La migliore build per la classe “Paladino”
- La migliore build per la classe “Chierico”
- La migliore build per la classe “Ladro”
- La migliore build per la classe “Warlock”
- La migliore build per la classe “Stregone”
- La migliore build per la classe “Druido”
- La migliore build per la classe “Monaco”
- La migliore build per la classe “Ranger”
- La migliore build per la classe “Guerriero”
I benefici della Stirpe Draconica
La Stirpe Draconica risulta essere la specializzazione più affidabile nonché la scelta preferibile per tirare fuori il meglio da questa classe, soprattutto se avete poca esperienza con lo Stregone.
Tra i vantaggi di questa scelta ci sono punti ferita extra, un migliore punteggio di Classe Armatura e una resistenza al tipo di danno extra al livello 6. Ulteriori vantaggi saranno disponibili se si unirà la Stirpe Dragonica con la razza del Tiefling.
Grazie a queste scelte, lo Stregone che ha abbracciato questa sottoclasse può diventare un incantatore di gran lunga più resistente dei suoi concorrenti, anche nei combattimenti corpo a corpo dove può fare veramente male ai nemici.
Guida alla creazione del personaggio
Razza
Tra le razze migliori per lo Stregone, la scelta principale ricade sul Drow, anche noto come Elfo Oscuro.
Rappresenta una delle scelte più versatili, per alcune importanti motivazioni.
Anzitutto, la loro Scurovisione permette di colpire i nemici al buio. Inoltre, è una razza che ha vantaggio in Percezione grazie ai Sensi Acuti. Le ulteriori competenze nell’uso di stocchi, spade corte e balestre possono sempre tornare utili, sebbene lo Stregone tenda ad utilizzare il bastone ferrato come arma principale. I tre trucchetti dei Drow – Luci Danzanti, Luminescenza ed Oscurità – sono tutti molto utili in base alle varie situazioni.
Altre opzioni percorribili che permettono di ottenere vantaggi interessanti sono il Tiefling di Asmodeus, il Githyanki ed il Mezzelfo Alto. Ma noi restiamo fedeli al Drow come prima scelta per questa build.
Sottoclasse
Sono presenti tre sottoclassi di Stregoni in Baldur’s Gate 3: Stirpe Draconica, Stregoneria della Tempesta e Magia Selvaggia. Tutte e tre sono tendenzialmente ottime scelte, con diversi pro e contro.
Tendenzialmente vi sconsigliamo di scegliere Magia Selvaggia. Si tratta della sottoclasse più caotica del gioco, in quanto c’è la possibilità che gli incantesimi rilascino ondate di Wild Magic. Il risultato? Situazioni completamente imprevedibili anche per gli alleati.
Viceversa, piuttosto interessante è la Stregoneria della Tempesta. Permette di apprendere magie legate all’elettricità dei fulmini, nonché di attingere ad abilità che permettono il volo. Può rappresentare l’alternativa alla nostra prima scelta, che vi abbiamo già anticipato essere la Stirpe Draconica.
Gli Stregoni che optano per la Stirpe Dragonica possono scegliere il colore della loro Draconic Ancestry. Questa opzione si traduce non solo in una personalizzazione estetica, ma anche in una nuova abilità. Delle otto alternative presenti, Rosso e Nero sono sicuramente le più utili. La Rossa permette di accedere a Mani Brucianti, un incantesimo a corto raggio che infligge danni di Fuoco. Al contrario, la Nera concede l’incantesimo Unto, che può amplificare il danno delle magie di Fuoco ed ha un’alta possibilità di mettere a terra i nemici.
Background
La migliore scelta per il background dello Stregone è legata al Nobile o al Saggio, come gran parte della classi incantatrici.
La motivazione è piuttosto semplice. Entrambe hanno una tendenza naturale a provocare momenti di Ispirazione nei compagni. Il Nobile ha poi elevata competenza in Storia e Persuasione, permettendo di scegliere un’altra opzione extra. Il Saggio ha la medesima situazione, con una competenza incentrata su Arcana e Storia.
La scelta è indifferente, ma assicuratevi di curare la Persuasione, con ottime alternative in ottica dialoghi quali Inganno ed Intuizione. Ricordatevi sempre che lo Stregone è un incantatore basato sul Carisma, il che significa che un’alta statistica di Carisma renderà altresì più probabile che i suoi incantesimi colpiscano.
Trucchetti
Livello 1: Interdizione alle Lame, Mano Magica, Dardo di Fuoco, Raggio di Gelo
Livello 4: Illusione Minore
Incantesimi
Livello 1: Dardo Incantato, Onda Tonante
Livello 2: Coltello di Ghiaccio
Livello 3: Passo Velato
Livello 4: Nube di Pugnali / Ragnatela
Livello 5: Palla di Fuoco
Scelte per Metamagia
Livello 2: Incantesimo Preciso, Incantesimo Raddoppiato
Livello 3: Incantesimo Rapido