Analisi tecnica dei due formati video che si contendono la palma d’oro di standard per il video in alta definizione
Introduzione
Il 26 Novembre del 2003 il “DVD Forum”, l’organizzazione di oltre 230 compagnie che operano nel settore dell’home video, votò per decidere il successore del formato DVD decidendo a maggioranza che l’HD DVD sarebbe stato l’erede designato.
Tutto sarebbe filato liscio per i consumatori se Sony non avesse deciso di introdurre sul mercato un suo formato alternativo, il Blu-Ray, persuadendo molti degli studios ad appoggiare il suo formato con due argomentazioni principali:
-Sony avrebbe inserito tale formato nella PS3, quindi dando un vantaggio iniziale notevole al formato rispetto alla competizione
-Il formato Blu-Ray avrebbe avuto altri due livelli di protezione DRM oltre a quelli dell’HD DVD, tra cui il BD+ capace addirittura di bloccare un lettore completamente se utilizzato per leggere copie pirata, ed il bd-rom mark, una protezione analogica che rende impossibile stampare dischi falsi come oggi fanno a Taiwan o in Cina.
Molti Studios gli credettero ed uscirono dal DVD Forum, dimenticando che tutti i formati che Sony aveva provato ad imporre in passato (Betamax, HiFD, MicroMV, Minidisk, ATRAC, SDDS ,MMCD, il formato dei dvd a tempo DIVX, il precursore dei Blu-Ray PDD, ed i recenti film UMD)erano stati superati dalla concorrenza.
Presto pero’ i problemi soprattutto tecnici, con il nuovo formato cominciarono a manifestarsi:
Innanzitutto il fatto che il laser per poter leggere i dischi Blu-Ray doveva trovarsi molto più vicino alla superficie del disco dei DVD, costringeva il disco a fare a meno del suo strato di 0.6 mm di rivestimento protettivo. Inizialmente Sony risolse il problema inscatolando il supporto in un involucro plastico simile a quella dei dischetti ZIP, successivamente ci si rese conto che questo soluzione avrebbe in qualche modo allontanato i consumatori abituati ai consueti DVD e CD; si decise percio’ di utilizzare un costoso rivestimento di 0.1 mm prodotto da TDK, chiamato Durabis, più resistente ai graffi ma che aumentava di tre volte il costo di produzione dei dischi Blu-Ray.
Poi fu la volta dei lettori, che dovendo leggere delle fenditure quasi la metà più piccole di quelle HD DVD, richiedevano una tecnologia (laser blu, HD DVD utilizza il tradizionale laser rosso ndr ) molto sofisticata che rendeva estremamente bassi gli yields delle catene di montaggio. I problemi di produzione furono così seri che la Playstation 3 fu rimandata di quasi un anno, mentre i primi lettori Blu-Ray arrivarono sul mercato due mesi dopo quelli HD DVD. Inoltre i prezzi sia di PS3 che dei lettori BD erano molto più alti dei lettori HD DVD della concorrenza, al punto che il presidente di uno studio, esasperato, affermò in una intervista: “La PS3 ha giocato un grosso ruolo nella nostra decisione di salire a bordo di Blu-ray, ma non sono sicuro che avremmo firmato se avessimo saputo allora quello che sappiamo oggi”.
Ad infastidire ulteriormente major e consumatori fu poi l’assurda decisione di Sony di fornire agli studios i software di encoding per i Blu-Ray con l’ormai obsoleto codec MPEG2. Quando i primi film Blu-Ray arrivarono sul mercato e furono confrontati con quelli HD DVD usciti fino ad allora, ricevettero una tale pioggia di critiche per la qualità video, che alcuni giornalisti si spinsero a definire ormai la partita vinta per l’HD DVD.
Sony decise allora di passare al contrattacco, mettendo intorno a Novembre sul mercato i primi film su dischi Blu-Ray dual layer, che raddoppiando la capacità, rendevano più facile per gli encoder nascondere gli artefatti di compressione di MPEG2. Ovviamente, i dischi DL comportavano un maggiore costo per gli studios, essendo ancora più difficili da produrre di quelli SL.
Inoltre per raggiungere il livello qualitativo degli HD DVD, che usava il più avanzato codec VC-1, era necessario avere il doppio dello spazio su disco. Nonostante la capienza maggiore (50 gb degli attuali BD contro i 30 degli HD DVD) nessun film Blu-Ray MPEG2 è riuscito ad eguagliare in qualità il formato video VC1 utilizzato in gran parte degli HD DVD. I risultati in termini di mercato furono evidenti: HD DVD vendeva 7 ad 1 rispetto a Blu-Ray.
Lo scenario sembrava quindi essere ormai delineato: qualità video migliore e prezzi più bassi, HD DVD aveva vinto in partenza. Tanto che alcuni analisti Digital Trends a Dicembre dichiararono il formato HD DVD come candidato inevitabilmente a vincere. Le cose cambiarono però improvvicamente durante Natale. La vendita di seicentomila PS3 negli Stati Uniti spinsero gli early adopter PS3 a buttarsi sull’acquisto di dischi Blu-Ray. Le vendite di film Blu-Ray, grazie a questa mossa strategica di Sony si impennarono improvvisamente e i dati di vendita di fine dicembre e gennaio capovolti a favore del BD fecero il giro del mondo.
Ma se pure era vero che l’effetto cavallo di troia della PS3 c’era stato, non c’era stato con l’intensità che invece gli Studios avevano creduto al momento di firmare l’accordo con Sony. Infatti le vendite non riuscirono mai a andare molto oltre quelle HD DVD, e addirittura ai primi di febbraio l’HD DVD i due andamenti erano tornati quasi pari.
La guerra dei formati insomma, con i lettori a basso costo cinesi in arrivo a fine 2007 e già annunciati al CES dal consorzio HD DVD, è ancora tutta da giocare.
Nelle pagine seguenti troverete una disamina dei vari aspetti tecnici che differenziano i due formati
Caratteristiche tecniche a confronto
HD DVD
Risoluzione: 1080p (1920×1080 progressivo)
Frame Rate: 24 fps
Capacità: 15 GB (single layer), 30 GB (dual layer), 51 GB (triple layer, dal 2008)
Video Codec: MPEG-4 AVC (H.264) / VC-1 / MPEG-2
Audio Codec Obbligatori: Dolby Digital Plus / Dolby Digital / DTS / MPEG Audio / Linear PCM / TRUE HD
Audio Codec Opzionali: DTS HD
Video Decoder Secondario per il PIP: Obbligatorio
Superficie Protettiva da Graffi: 0.6 mm (stesso polimero dei dvd)
Protezione da copia e DRM: AACS-128bit
Formato Menu e Contenuti Interattivi: HDi
Blu-Ray
Risoluzione: 1080p (1920×1080 progressivo)
Frame Rate: 24 fps
Capacità: 25 GB (single layer), 50 GB (dual layer)
Video Codec: MPEG-4 AVC (H.264) / VC-1 / MPEG-2
Audio Codec Obbligatori: Dolby Digital / DTS / MPEG Audio / Linear PCM
Audio Codec Opzionali: TRUE HD / DTS HD
Video Decoder Secondario per il PIP: Opzionale
Superficie Protettiva dai Graffi: 0.1 mm (Durabis)
Protezione da copia e DRM: AACS-128bit, BD+, BD-Rom Mark
Formato Menu e Contenuti Interattivi: BD-J, obbligatorio solo profilo 1 (profilo 2 e profilo 3 opzionali)
Differenze nel supporto dei formati audio
Region Coding e supporto degli Studios
REGION CODING:
HD-DVD
region free
Blu-Ray
I film Blu-Ray hanno un sistema di region coding diviso in 4 categorie:
A/1 – North America, Central America, South America, Korea, Japan, Taiwan, Hong Kong and South East Asia.
B/2 – Europe, Greenland, French territories, Middle East, Africa, Australia and New Zealand.
C/3 – India, Nepal, Mainland China, Russia, Central and South Asia.
NO REGION – region free
La guerra degli studios
Alcuni produttori hanno deciso di preferire in esclusiva un formato anzichè l’altro. Di seguito una tabella riepilogativa delle scelte dei principali studios di Hollywood
In Italia
Cecchi Gori (HD DVD)
Medusa (HD DVD)
01 (HD DVD)
MondoHE (Neutrale)
Eagle Pictures (Blu-Ray)
Differenza tra i codec
MPEG2: E’ il vecchio standard di compressione video creato nel 1994 dal Motion Pictures Expert Group (MPEG), utilizzato nelle trasmissioni della tv via cavo e via satellite, e nei DVD.
AVC: Si tratta dello standard MPEG-4 Part 10 (tecnicamente noto come H.264 AVC), creato dal Motion Pictures Expert Group (MPEG) in collaborazione con ITU-T Video Coding Experts Group (VCEG) nel 2004 per sostituire l’obsoleto MPEG2.
VC-1: è il nome del video codec standard SMPTE 421M creato dalla Microsoft il 3 Aprile 2006.
AVC e VC-1 sono codec avanzati di nuova generazione, molto simili tra loro, che rispetto al vecchio MPEG2 hanno i seguenti vantaggi
fonte: http://video.ldc.lu.se/pict/WM9V-MP4AVC-MP2V_comparison-Goldman.pdf
Esempi di artefatti MPEG2 che il VC-1 e l’AVC non hanno
Da lontano un film Blu-Ray in MPEG2 può sembrare ok
Ma se ci si avvicina allo schermo ecco che si rivelano gli artefatti
La differenza è ancora più evidente se si mettono direttamente a confronto immagine tratte dallo stesso film in Blu Ray e HD DVD
VC-1 vs AVC
Anche tra i due codec next-gen ci sono differenze di prestazioni, per quanto minime rispetto alle differenze con MPEG2. Dai confronti dei film usciti in due versioni (sia in AVC che in VC-1), VC-1 ha dimostrato una efficienza maggiore riuscendo ad ottenere la stessa qualità di AVC anche quando la dimensione del file video era il 58% in meno. Qui trovate alcuni confronti:
http://www.mbmg.de/hd-discs/ (per apprezzare la differenza tra Codec Mpeg2 e VC1 confrontate il dettaglio ingrandito al 200% di uno qualsiasi degli esempi)
Trattamento della grana
Differente è la resa dei codec con la grana della pellicola: il codec MPEG2 ad esempio a causa del macroblocchi evidenzia artificiosamente i blocchi di grana rispetto ai moderni codec VC-1 e AVC (stesso fotogramma dal film Mission Impossible III in HD DVD e Blu-Ray):
Nella tabella sotto sono riportate le percentuali di utilizzazione dei nuovi Codec nei dischi HD DVD e Blu Ray
Per una lista completa dei titoli e dei codec che utilizzano vi rimandiamo a questa pagina di AVSForum
I contenuti interattivi
Anche sotto il profilo dei contenuti interattivi i due formati sono profondamente diversi, cio’ è dovuto in particolar modo alle scelte tecniche operate dai due produttori. Toshiba infatti ha stretto una forte alleanza con Microsoft per lo sviluppo di un nuovo sistema denominato HDi, Sony invece ha preferito sviluppare un sistema proprietario basato su Java
HD-DVD
Caratteristiche di HDiT
– Menu Interattivi
L’utente può aprire i menu mentre il film è in riproduzione, e cambiare tutti i parametri. Fare questo nei DVD richiedeva fermare il film.
– Interactive Overlay
Animazioni e finestre possono essere sovrapposte al film per mostrare dettagli e contenuti interattivi, navigabili con i tasti freccia del telecomando. Alcuni esempi di queste opzioni sono l’U-Control della Universal, l’In-Movie-Experience della Warner, e il pianeta terra che ruota in 3D con le didascalie animate del documentario Chronos.
– Picture in Picture
Un secondo video con contenuti come il commento del regista, dietro le quinte, schizzi di art direction, effetti speciali, etc. viene visualizzato insieme al film con confronti diretti scena per scena grazie ad un secondo decoder video. Ad esempio è possibile visualizzare contemporaneamente la scena del film e la sua versione senza effetti speciali per confrontarle. O la scena originale con accanto gli schizzi di art direction su cui sono state create le scenografie (come nell’HD DVD di 300). E così via. Inoltre è possibile permettere allo spettatore di scambiare i due flussi video, passando il video della finestra PiP a tutto schermo e il film nel riquadro PiP (come nell’HD DVD Freedom).
– Bookmark interattivi
Bookmark interattivi delle scene preferite con mini immagine thumbnail della scena salvata. Questi bookmark rimangono memorizzati anche dopo che il disco del film viene rimosso.
– Time Progress Meters
In qualsiasi momento è possibile visualizzare una barra temporale che mostra la posizione attuale nel film da quando è iniziato e la durata totale, il tutto in modo grafico ed intuitivo.
– Zoom
Gli utenti possono zommare in modo interattivo da 2X, 4X e 8X semplicemente premendo A sul bottone del telecomando.
– Mandatory Network Connection
La connessione internet consente di verificare al momento dell’inserimento del disco la presenza di aggiornamenti disponibili e di scaricarli automaticamente.
– Download di Extra e di nuovi HD trailers
Sempre grazie alla network connection è possibile scaricare contenuti extra per i film HD DVD e nuovi HD trailers
– Downloading of new audio languages and subtitles
La possibilità di scaricare nuove tracce audio e sottotitoli
– Videogames
HDi offre una interattività avanzata per realizzare videogiochi stile laser-game, come Dragon’s Lair in HD DVD:
http://www.digitalleisure.com/contents/pressRelease/press_061107.htm
fonte: http://www.thisishddvd.com/hdi.aspx
Di seguito alcuni video di HDi in azione:
[YOUTUBE=uZ81wjD4IFU]Tokyo Drift [/YOUTUBE]
[YOUTUBE=suRcec4wPe0]Children of Men[/YOUTUBE]
[YOUTUBE=7A4UKRwSZZo]Terminator 2[/YOUTUBE]
Blu-Ray
Caratteristiche di BD-JT
BD-JT è basato su un sottoinsieme della J2ME (Java 2 Micro Edition) di Sun Microsystem, in particolare include le 8000 funzioni del profilo CDC (Connected Device Configuration). Gli eseguibili BD-J sono chiamati Xlets, per analogia con le Applets delle pagine web, e sono parte della più grande famiglia delle GEM (Globally Executable Multimedia Home Platform), l’insieme delle specifiche standard definite dal consorzio DVB Project per l’esecuzione di applicazioni software sulle TV via cavo, satellite, disco o video on demand. (vedi: link )
Le specifiche Blu-Ray prevedono 3 differenti profili per BD-JT
Profilo 1.0
Questo è il profilo con cui sono stati fabbricati i primi lettori Blu-Ray. Questo profilo supporta solo le funzioni base e richiede 64 KB di memoria persistente per le applicazioni. Dopo il 31 Ottobre 2007 questo profilo sarà considerato obsoleto.
Profilo 1.1 (obbligatorio da Novembre 2007)
Questo profilo aggiunge funzioni più avanzate, come il PIP (che richiede che il lettore abbia un decoder video secondario), supporto per il flusso di audio secondario, (usato per l’audio interattivo e i commenti), e una maggiore memoria persistente per le applicazioni (minimo di 256MB). Questo profilo sarà obbligatorio per i lettori da Novembre 2007, ma attualmente nessun lettore compatibile con questo profilo è stato ancora annunciato (UPDATE: il primo lettore 1.1 è stato annunciato da Denon, il DVD-3800BDCI). Dei lettori esistenti invece attualmente solo la PS3 dispone delle capacità hardware sufficienti a poter essere aggiornata tramite firmware al nuovo profilo, per quanto nulla sia stato annunciato in merito.
I film Blu-Ray realizzati con le funzioni interattive di profilo 1.1 saranno riproducibili sui vecchi lettori a profilo 1.0, ma le funzioni interattive saranno disabilitate.
Profilo 2.0 (aka “BD-Live”)
Il Profilo 2.0, altrimenti noto come “BD-Live”, aggiunge alle caratteristiche sopracitate anche la connettivià internet (che richiede la presenza obbligatoria di una presa ethernet sul lettore) e incrementa la memoria persistente per le applicazioni e gli update via internet a 1 GB minimo. Nessun lettore attualmente è stato annunciato con il supporto del profilo 2.0, e non si conosce la data in cui sarà reso standard. Attualmente solo la PS3 è potenzialmente in grado di supportare le caratteristiche del 2.0 tramite upgrade del firmware, anche se nulla è stato annunciato.
fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc#Profiles
Attualmente pochissimi film Blu-Ray utilizzano BD-JT, ed in modo molto limitato, sotto forma di mini giochi java o ricorrendo a trucchi per simulare il PIP, come la presenza sul disco dello stesso file video in due versioni diverse, una con il picture in picture sovrapposto al film e una versione senza pip (come riportato qui: link). Questo per sopperire al fatto che nessun lettore ancora supporta le funzioni di PIP.
Questi i film che fanno uso di BD-JT:
Dragon’s Lair (Game, Authored entirely in BD-J, PiP Video Commentary)
Behind Enemy Lines (enhanced menu)
League of Extraordinary Gentlemen (enhanced menu, game)
Speed (enhanced menu, game)
The Descent (fake Interactive PiP video commentary, requires firmware update)
Guardian (Filmmaker Q & A)
Chicken Little (Game, filmmaker Q&A)
Pirates of the Caribbean: Curse of the Black Pearl (Interactive in-movie feature)
Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest (Game)
Crank (BD-J enhanced menu, fake Interactive PiP video commentary)
Weeds: Season One (BD-J enhanced menu, two discs)
Ultimate Avengers (BD-J enhanced menu)
Authoring
HD DVD
Il formato HD DVD consente la riproduzione di film HD DVD masterizzati su HD DVD-R o HD DVD-RW su tutti i lettori, completi di tutte le feature dei film commerciali.
Blu-Ray
Vi sono due tipi di formati del disco per l’authoring dei Blu-Ray: BDMV e BDAV.
Il solo tipo di Blu-Ray su BD-R o BD-RE leggibile sui lettori da tavolo sarà il formato BDAV, che è quello delle telecamere digitali Blu-Ray, che non ha ne Menu, ne feature interattive, ma solo il video nudo e crudo.
Il formato BDMV (quello dei film Blu-Ray veri e proprio, con i menu, feature interattive, etc.) sarà invece rifiutato dai lettori da casa.
Così spiega la cosa ufficialmente l’insider Sony su AVS:
Blu-ray players were never supposed to support BDMV authored content using ordinary data type BD-R or BD-RE media. An exemption was made for a number of months so that available blank discs could be used for testing and other promotional activities; this exemption expired recently.
Consumers will be able to record their own authored movies using recorded media designed for this purpose (as specified by AACS). This media is designed to stop copies of copies of copyrighted material, something we can’t prevent right now with the current media and drives.
Non è stato mai previsto che i lettori Blu Ray supportassero contenuti autorizzati con BDMV utilzzando ordinari media BD-R o BD-RE. Un eccezione è stata fatta per un certo numero di mesi al fine di permettere che gli attuali blank disk potessero essere usati per test e altre attività promozionali. Questa eccezione è scaduta recentemente.
I consumatori potranno registare i propri filmati utilizzando media sviluppati per questo scopo (come specificato da AACS). Questi media sono stati sviluppati per bloccare la copia di materiale coperto da copyright, cosa impossibile con gli attuali media e drives
Ci sono alcuni rari lettori, come la PS3, che riescono attualmente a leggerli, ma questa opzione verrà disabilitata da un futuro update del firmware, in quanto, come detto dall’insider, era stato abilitato solo per il testing iniziale e per l’uso con dischi per attività promozionali.
I lettori presenti sul mercato
HD DVD
Xbox 360 HD DVD External Player – 1080p, Component & VGA (HDMI con la 360 Elite), upscaling dei DVD, $199
Toshiba Toshiba HD-A35 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $499
Toshiba HD-A30 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $399
Toshiba HD-A1 – 1080i, HDMI, upscaling dei dvd, $399
Toshiba HD-XA1 – 1080i, HDMI, upscaling dei dvd, $396
Toshiba HD-A2 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $299
Toshiba HD-A3 – 1080i, HDMI, upscaling dei dvd, $299
RCA HDV5000 – 1080i, HDMI, upscaling dei dvd, $499
Toshiba HD-XA2 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $799
LG Electronics (LGE) BH100 Hybrid Player – 1080p. HDMI, upscaling dei dvd, $1199
Samsung BD-UP5000 Universal Player – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, – $793.99
Venturer SHD7000 – 1080i, HDMI, upscaling dei dvd – $169.00
Blu-Ray
Sony Playstation 3 – 1080p, HDMI (cavo escluso), upscaling dei dvd, $600
Sony BDP-S500 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $699
Samsung BD-P1000 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $899
Samsung BD-P1200 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $600
Philips BDP9000 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $799
Panasonic DMP-BD10 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $599
Sony BDP-S1 – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $899
Sharp Aquos BDHP20U – 1080p, HDMI, upscaling dei DVD, $499
Pioneer Elite BDP-94HD – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, $599
LG Electronics (LGE) BH100 Hybrid Player – 1080p. HDMI, upscaling dei dvd, $999
Samsung BD-UP5000 Universal Player – 1080p, HDMI, upscaling dei dvd, – $793.99
Differenza tra i lettori con output 1080p e con outoput 1080i
Alcuni lettori escono a 1080i invece che a 1080p. In entrambi i casi i flussi video trasportano fotogrammi a 1920×1080, ma nel primo caso il segnale è interlacciato, nel secondo progressivo. Questo potrebbe far pensare che vi sia una minore qualità di immagine tra i due segnali video nel riprodurre i film in alta definizione. In realtà non c’è alcuna differenza se il televisore deinterlaccia correttamente il segnale e ricostruisce il flusso video originale, poichè questo è codificato sul disco a 1080p24 (essendo la pellicola dei film registrata sempre a 24 fotogrammi al secondo). Sia la 1080i che la 1080p hanno abbastanza banda per trasportare 24 fps senza alcuna perdita di informazione (cosa che non sarebbe vera in caso di sorgenti a 30 fps o più). Il video risultante dai due formati ad alta definizione è quindi identico, grazie ad un processo di ricostruzione chiamato inverse pull-down 3:2.
Andamento delle vendite dei due formati
Le vendite sui principali rivenditori online USA (DVDEmpire.com ed Amazon.com) possono essere seguite in tempo reale da qui, anche se non rispecchiano l’intero mercato:
http://dvdempire.com/Content/Features/hidef_wars.asp
http://www.eproductwars.com/dvd/
http://www.hdgamedb.com/amazon/history.aspx
Conclusione
A conclusione di questo lungo speciale su quella che è stata definita la “guerra dei formati” riportiamo il pensiero di alcune importanti riviste e commentatori e in appendice la nostra personale opinione
“HD DVD è più economico e offre contenuti di qualità video molto migliore di Blu-Ray. Non sappiamo chi dei due vincerà la guerra dei formati, ma allo stato attuale HD DVD appare fantastico.”
– HomeTheatre Magazine
“Nonostante i grandi miglioramenti nei dischi Blu-Ray e nei lettori avuti di recente, devo dire che, in base alla mia esperienza con il Toshiba HD-XA2, penso ancora che HD DVD sia visivamente migliore.”
fonte: Perfect Vision Magazine, April/May 2007, p. 64: http://www.avguide.com/the-perfect-vision-download/?EMC-Issue77email&attr=reportfromlabstitle
“Il formato HD DVD vince perchè è veramente l’articolo più genuino. L’hardware ed il software Blu-Ray stanno indietro rispetto all’HD DVD, che invece offre genuini benefici agli utenti.”
– Steve May, editor di Home Cinema Choice, UK
fonte: http://www.t3.co.uk/news/247/entertainment/dvd_-_player/hd_dvd_beats_bluray
“Sony ha attirato il supporto di più studi perchè ha reso il suo supporto più amichevole per loro in termini di DRM e protezione dalla copia dei contenuti. Sony non ha di sicuro le esigenze del consumatore in mente” – Wayde Robson, Gizmodo
fonte: http://gizmodo.com/gadgets/home-entertainment/a-rant-against-bluray-vs-hd-dvd-235144.php
Il 70.3% degli utenti di AVS, il più grande forum al mondo di appassionati di Home Video, preferisce HD DVD a Blu-Ray secondo questo sondaggio: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=772755
“La guerra tra Blu-ray e HD-DVD è una battaglia sanguinosa che non si risolverà presto”
– Reggie Fils-Aime, president and chief operating officer of Nintendo of America
fonte: http://blogs.mercurynews.com/aei/2007/02/dice_interview_.html
“Alcuni digirenti degli studios hanno dichiarato di aver vinto, ma onestamente la guerra continua”, ha dichiarato Mandato, che ha iniziato il suo discorso chiarendo che il suo punto di vista non rappresenta necessariamente quello di Paramount. Mandato predice che il numero di unità hardware nelle case per la fine del 2007 sarà a 1.7 milioni per ognuno dei formati. Sul lato HD DVD, questo include 1.2 milioni di lettori stand-alone e 500.000 add-on drive per Xbox 360. Per BD, Mandato conteggia solo il 22%, o 1.2 milioni, dei 5.5 milioni di unità PS3 che secondo le proiezioni saranno vendute durante quest’anno, più 500.000 lettori stand-alone, perchè le sue analisi suggeriscono che appena il 22% delle famiglie con una PS3 acquista film HD regolarmente.” – Vito Mandato è Executive Consultant di Paramount Studios
fonte: http://www.videobusiness.com/article/CA6422896.html
La nostra opinione è che alla fine HD DVD si imporrà sul mercato di massa, mentre Blu-Ray resterà un formato di nicchia con i soli film Sony in esclusiva. La tecnologia HD DVD non è solo migliore in termini qualitativi grazie al VC-1 e ai menu interattivi molto più avanzati, ma ha un vantaggio di prezzo enorme, essendo la tecnologia alla base quasi la stessa dei DVD, e tenderà ad un ulteriore ribasso con il passare del tempo. Il vantaggio di prezzo ai consumatori per adesso non è ancora percepibile, ma alla fine dell’anno sarà enorme. Il costo dei drive HD DVD è già adesso in caduta libera ed è possibile fare un buon affare spendendo poco più di 350$. Per la fine di quest’anno è previsto un ulteriore calo di prezzo a $200 grazie all’annunciato arrivo sul mercato dei lettori cinesi HD DVD; I lettori Blu-Ray stante la loro tecnologia sofisticata sono condannati a costare a lungo intorno ai $600-900 a meno di eccezionali economie di scale che nel breve periodo sono sinceramente impensabili; l’unica fortunata eccezione è rappresentata dalla PS3, che con il suo lettore Bluray sta guidando la riscossa di Blu Ray.
Nonostante il fatto che prima o poi i lettori HD DVD raggiungeranno il prezzo critico di 100$ il Blu Ray continuerà ad imporsi proprio grazie a PS3 e ai suoi giochi. La guerra insomma è destinata a durare ancora a lungo.