LifeCam VX-7000 di Microsoft, la webcam a ‘tutto campo’

In prova la LifeCam VX 7000 di Microsft, webcam grandangolare con microfono integrato.

LifeCam VX 7000

Le comunicazioni hanno assunto un ruolo fondamentale nella vita odierna e sempre di più si sente l’esigenza di essere connessi alla rete e agli altri utenti in maniera “totale”. La webcam ha un ruolo di primo piano nell’ambito della comunicazione online e con lo sviluppo delle connessioni a banda larga ha svolto sempre più egregiamente il proprio lavoro.

Le webcam, utilizzabili per ogni scopo ed uso (non parleremo certo del tanto osannato uso notturno in livechat), permettono infatti, a costi ridotti, di tenere in contatto audio-video persone distanti tra loro migliaia di chilometri.

Con l’evoluzione delle tecnologie si è passati velocemente da apperecchi che trasmettevano immagini a scatti e sfocate, a vere e proprie meraviglie tecnologiche in grado di inviare immagini fluide e di alta qualità. Qualcuno a questo punto non sarà d’accordo, certo è possibile acquistare diversi tipi di prodotti e molti di voi probabilmente ne avranno acquistate più di una, ma lasciatecelo dire, acquistare una webcam sui 20 euro non è propriamente avere una webcam.


Per ottenere comunicazioni stabili e di buona qualità si deve osare di più, e, con una cifra ragionevole, si riesce ad ottenere quello che la maggior parte degli utenti desidera: immagini nitide e facilità di installazione. A tal proposito vi proponiamo, in questa recensione la nuova Webcam LifeCam VX7000 di Microsoft.


E’ inutile specificare che si tratta di un vero e proprio gioiellino dalle forme elganti e ricercate, meglio invece sottolinearne le caratteristiche tecniche che vanno da un sensore da 2 Megapixel per i video (che arriva – per interpolazione – a ben 8 megapixel nelle foto), una ripresa in grand’angolo fino a 170°, l’auto focus automatico per le condizioni di poca luce e l o splendido microfono unidirezionale con riduzione dei rumori.

Caratteristiche Tecniche:

Video: 2 megapixel
Foto: 7.6 megapixel interpolato
Base universale: Per posizionare la webcam dove preferisci e avereuna totale libertà di movimento.
Zoom digitale 3x: Per vedere da vicino il tuo interlocutore comese foste seduti uno di fronte all’altro.
Lente grandangolare: Per avere i tuoi amici sullo schermo contemporaneamente.
Effetti video: Gli effetti video integrati in LifeCam Dashboardsono uno strumento in più per esprimerti e divertirti.
Aggiustamento automatico in condizioni di poca luce per una qualità video superiore
Microfono integrato e filtro per la cancellazione dei rumori
Windows Live Call Button: è il modo più semplice per effettuare unavideochiamata: basta premere il pulsante Windows Live Call Button per vedere chi è on line.
LifeCam Dashboard: ti permette di controllare la webcam all’interno della finestra di Windows Live Messenger e di scegliere gli effetti video che preferisci.
One-Touch Blogging: con un semplice clic pubblichi foto e video clip su Windows Live Spaces, uno spazio on line in cui puoi pubblicare blog,esprimere commenti, condividere con i tuoi amicifotografie, brani musicali e altro ancora.
Photo Swap: con un semplice clic dalla dashboard, è possibile accedere a questa funzionalità che consente di condividere foto durante una videochiamata: è possibile mostrare al proprio interlocutore le proprie foto e vedere la sua reazione in tempo reale.


VX 7000 di Microsoft

La Webcam LifeCam Vx7000 è una webcam da desktop facilmente utilizzabile anche con un notebook a causa delle sue ridotte dimensioni; il corpo macchina è sostenuto da un piccolo braccetto regolabile che le permette non solo di essere posizionata su qualsiasi schermo lcd ma anche di essere appaggiato mediante la base su superfici piane.

L’installazione è intuitiva ed immediata, la webcam, dotata della tecnologia plug-and-play, viene immediatamente riconosciuta dal sistema operativo (nelle nostre prove Windows Vista e Windows XP) e con il cd di installazione si può utilizzare anche il software in dotazione “Microsoft LifeCam” che permette le riprese con diversi effetti grafici oltre l’uso del tasto “scorciatoia” sulla parte superiore della VX7000.

La LifeCam in prova è stata progettata per l’uso immediato con il MSN Messanger di Microsoft mediante il quale è possibile esaltarne le qualità e rendersi conto della facilità di utilizzo. Con la pressione del tasto posto sulla parte superiore della VX7000 si può accedere alla lista contatti in grado di ricevere una videochiamata, durante la chiamata invece quello stesso tasto consente di inviare documenti e immagini senza dover cliccare inutilmente sulle centinaia di cartelle presenti nel vostro HD alla ricerca degli stessi.


Avviata la videochiamata la webcam si comporta in modo impeccabile, le connessioni utilizzate per la prova permettono la trasmissione delle immagini senza importanti rallentamenti, il video appare fluido e solo in qualche piccolo caso i frame rimangono legati per qualche istante (le immagini a scatti delle comuni webcam sono distanti anni luce). La LifeCam Vx7000 di Microsoft non soffre la luce, vera bestia nera per tutte le webcam, grazie all’autofocus automatico; l’obiettivo ha tre posizioni di zoom mentre nella modalità di base può essere utilizzata per riprendere più di una persona (o quasi tutto lo sfondo del posto dove vi trovate) grazie al grand’angolo di 171°. E’ proprio la presenza del grand’angolo una delle caratteristiche migliori della Vx7000, infatti non si ci deve preoccupare di posizionarsi perfettamente in linea con la webcam come normalmente bisogna fare al fine di non uscire dall’inquadratura e di non influire negativamente sulla luminosità.


Altra notevole qualità della LifeCam Vx7000 di Microsoft è sicuramente il microfono unidirezionale incorporato che ha una resa audio di alta qualità. Non bisogna preoccuparsi della distanza nè del volume con cui si sta parlando, il microfono in questione trasmette la voce in modo chiaro anche a distanza di metri.


Sicuramente l’utilizzo immediato della Vx7000 è mediante MSN di Windows ma in dotazione con la webcam c’è un software di tutto rispetto, “Microsoft LifeCam”, che consente la videochiamata, il trasferimento dei file e alcuni simpatici effetti sulle immagini. Con la LifeCam Vx7000, invero, è possibile scattare foto con una risoluzione che arriva per interpolazione a circa 8 megapixel, con una buona qualità generale e con la possibilità di applicare i sopracitati effetti. Ci si può divertire ad utilizzare diversi tipi di effetti (alla maniera di PhotoBoot con Isight su Mac Os X) che vanno dalla coccinella, alla farfalla, all’aquilone, all’ape, alle stelle, alla pioggia, all’inverno, al fumetto e molti altri ancora.


Mediante la Dashboard di LifeCam e il pannello opzioni è poi possibile intervenire: sulla qualità del video, effettuando alcuni aggiustamenti contingenti, sul microfono, per regolarne il volume e la rumorosità, e sulle altre opzioni software.


Requisiti di Sistema:

PC Windows: è richiesto un pc che soddisfi i requisiti e che utilizzi uno dei seguenti sistemi operativi: Windows VistaTM o Windows XP con Service Pack 2 (SP2) o superiore.
Processore: Pentium III 700 MHz o superiore (Intel Pentium 4 2.4 GHz raccomandato)
Raccomandati 256 MB RAM o superiore
Hard Disk: da 300 a 700 MB disponibili
Drive CD-ROM, Porta USB

La LifeCam Vx7000 di Microsoft insomma sembra essere una scelta sensata per quelli che hanno bisogno di comunicare con gli altri utenti e si sono ormai stufati di stare lì a combattere con il problema della luminosità o della qualità dell’immagine con la propria webcam. Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro, ma possiamo tranquillamente affermare che la VX-7000 si inserisce nella fascia medio-alta delle webcam il cui prezzo di rifermento è di circa 100 euro a salire.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media