C’è un po’ di Joker in ognuno di noi: come “copiargli” l’outfit?

Da qualche giorno si è concluso il Lucca Comics e in molti hanno scelto di adottare il look cosplay di Joker. Forse una scelta un po’ troppo scontata, come fra l’altro confermato anche da Halloween, che oramai da anni vede l’outfit di questo personaggio spopolare in giro per le strade. Però l’attuale boom di “fotocopie” di Joker è più che giustificato: il film di Todd Philips con Joaquin Phoenix è stato come un (atteso) fulmine a ciel sereno, ed è riuscito ad incantare tutti, dal pubblico fino ad arrivare alla critica. E non era semplice, considerando il calibro degli enormi attori che hanno interpretato questa figura prima di Phoenix. Ma Joaquin ha saputo dargli un’ulteriore marcia in più, al punto che tutti possiamo rivedere qualcosa di noi nel suo personaggio.

Vorresti portare un pizzico della follia di Joker con te tutti i giorni?

Ebbene, puoi farlo, e non dovrai attendere la prossima notte delle streghe, o il prossimo Lucca Comics. Ti basta infatti aggiungere qualche dettaglio originale nei tuoi outfit, ad esempio una giacca o un gilet retrò che potrai trovare presso i mercatini dell’usato, e che vanno anche di moda. Per le scarpe, invece, si consiglia di puntare dritti all’eleganza. Puoi ad esempio optare per un modello di scarpe da uomo eleganti che trovi anche online in siti come YOOX, dove c’è un’intera sezione dedicata a questi tipi di calzature, con un’ampia scelta a tua disposizione. Puoi prendere spunto da Joker per reinterpretare completamente il tuo stile.

E se vuoi essere Joker fino in fondo…

In alcune occasioni potresti sentire lo stimolo di vestirti da Joker, da capo a piedi, magari per il carnevale (che non è così lontano), per una festa a tema, o per uno dei tanti eventi dedicati ai fumetti e al cosplay in generale. In quel caso, però, dovrai emergere dalla massa e sfoggiare un look curato nel dettaglio. Alcuni consigli utili? Scegli un make up di qualità, perché il fondotinta, il rossetto, gli ombretti e la matita nera sono sempre essenziali. E quando ti trucchi (o ti fai truccare) ricorda che le sbavature sono l’anima di questo personaggio, e che non devi per forza farle uguali all’originale. Se vuoi incarnare un po’ della follia di Joker, infatti, un pizzico di fantasia e di variazione sul tema pagliaccio non fa mai male. Ovviamente tieni in considerazione che la parrucca non sostituirà mai l’effetto reale dei capelli. Quindi, se puoi, cerca di tingerli e di laccarli a dovere. Per il resto, lascia perdere il costume e opta per abiti vintage e vissuti, anche se è difficile trovarne di quei colori.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli