Chasing Static è un horror psicologico retrò sviluppato da Headware Games e distribuito da Ratalaika Games SL. Il gioco riprende gli horror in stile PS1 e li porta su PC e console di nuova generazione. Chasing Static sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2021. Come annunciato durante il Game Dev Direct, sarà possibile provarlo grazie a una demo disponibile per breve tempo su Steam.
Il giocatore vestirà i panni di Chris Selwood, un uomo che viaggia attraverso le zone rurali del Galles settentrionale nel cuore della notte. Durante una breve sosta in un cafè, Chris è testimone di un evento traumatico. La cameriera che lo ha servito viene violentemente inchiodata al soffitto da un’indescrivibile mostruosità. Chris sviene e si risveglia tra le rovine deserte del cafè, il suo mondo è ora avvolto nell’oscurità.
Per salvare Chris e sfuggire a questo incubo, il giocatore deve scoprire la verità su una cospirazione governativa decennale. Attraverso una strana tecnologia, Chris può captare segnali acustici per muoversi in questi luoghi infestati e risolvere i puzzle, ascoltando le conversazioni delle anime.
Attraverso uno stile grafico che richiama i giochi horror della PlayStation 1, sarà possibile esplorare luoghi inquietanti tra cui boschi, villaggi abbandonati, strutture governative e un misterioso bunker. Il giocatore dovrà scoprire cosa è successo agli abitanti del villaggio abbandonato di Hearth. Verrà inoltre approfondito il passato di Chris, di suo padre e il misterioso Echo Garden Facility.
“Durante l’era PlayStation ci sono stati giochi horror fantastici che hanno avuto un impatto su di me e mi hanno provocato gli incubi per anni” afferma Nathan Hamley, fondatore di Headware Games. “Chasing Static è il mio tentativo di rendere omaggio a quei classici e a quello stile visivo, oltre a segnare una nuova generazione di giocatori con le mie idee.”
Chasing Static sarà disponibile su Steam, Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5 e Xbox Series X | S e Xbox One nel terzo trimestre del 2021. Il doppiaggio sarà in inglese ma saranno disponibili i sottotitoli in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese. Ulteriori localizzazioni potrebbero essere annunciate nei prossimi mesi.