Dension iceLink Plus iPod

In prova un innovativo kit di collegamento per utilizzare e controllare tutte le funzionalità di iPod, direttamente con l’autoradio di primo equipaggiamento fornito di serie dalle case automobilistiche.

Introduzione.

Con iPod, Apple ha reinventato il concetto di Mp3 Player così come Sony negli anni 80/90 aveva fatto con il Walkman. Con il 70% di quota di mercato globale (su player basati su HD) Apple ha inoltre creato intorno a se un vero e proprio “indotto” di aziende che sviluppano centinaia di accessori per il player di Cupertino.

Al MacWorld di San Francisco del 2005 è stato presentato uno speciale programma di affiliazione proprio per questo tipo di prodotti: “Made for iPod” ‘è il marchio di cui possono fregiarsi le aziende che producono accessori per iPod e seguono le specifiche di compatibiltà dettate da Apple. Un prodotto “Made for iPod” garantisce la piena compatibiltà con iPod sia di carattere tecnico che ovviamente stilistico.

Sempre nel corso del MW di SF Jobs annunciò nuovi accordi con le principali case automobilistiche, per lo sviluppo di interfacce ad hoc per i sistemi audio-telematici di bordo in grado di poter gestire iPod. La lista di case automobilistiche vede in primis BMW (da quasi due anni supporta iPod) seguita da Alfa-Romeo, Ferrari, Fiat, Maserati, Mercedes-Benz, MINI, Nissan e Volvo.

La praticità di non dover più masterizzare Cd da portare in auto, la possibilità di poter accedere alla propria libreria di canzoni magari di diversi gigabyte, la semplicità con cui si può gestire l’intera collezione musicale e le proprie Playlist, sono validi motivi per volersi portare anche in auto il nostro iPod.

Già in precedenza ci siamo occupati su come installare un Mp3 Player in auto (link).

Oggi ci occupiamo però di un prodotto distribuito in esclusiva per l’italia da Bortesi (www.bortesi.it) che semplifica notevolmente le operazioni di montaggio oltre a fornire un integrazione pressochè completa con l’autoradio di serie della nostra autovettura; Stiamo parlando del Dension Ice-Link


Contenuto della Confezione.

Il kit fornitoci in prova ha al suo interno pochi componenti di facile montaggio:

– Un cavo con Connettore ISO Blu: l’Ice-Link si interfaccia all’autoradio tramite la linea di controllo dedicata al Caricatore CD, sfruttando l’alimentazione, gli ingressi audio ed il canale dati. Chi possiede un caricatore CD quindi dovrà rinunciarvi oppure dovrà costruire uno Switch per passare dall’Ice-Link al CDC.

– Il sistema di codifica e alimentazione: è un piccolo involucro con doppi ingressi dove si collega l’interfaccia ISO ed il cavetto dell’Ice-Link. Il sistema è di dimensioni ridottissime e si può facilmente occultare in qualsiasi parte dell’abitacolo o piazzare facilmente dietro l’autoradio.

– Il Docking Cradle: vi si inserisce l’iPod, carica l’iPod e lo interfaccia col sistema di codifica, è possiblie fissarlo alla plancia dell’auto tramite i supporti forniti (viti autofilettanti o biadesivo).


Modo d’uso e funzionalità.

Una volta installato l’Ice-Link e collegato l’iPod ci viene chiesto di spegnere e riaccendere l’autoradio. Detto fatto, l’iPod è collegato, la riproduzione inizia. Fin qui nulla di particolare, ma il bello deve ancora arrivare…

Controllo Totale
L’Ice-Link interpreta i controlli della radio all’iPod come se “emulasse” un CD Changer, in questo modo è possibile mettere in pausa la riproduzione, saltare al brano precedente o successivo, scorrere un brano e persino cambiare playlist (è possibile cambiare le prime cinque playlist presenti nell’iPod allo stesso modo con cui si cambia disco in presenza di un CDC). Il vantaggio si percepisce in modo ancor più consistente in presenza di comandi al volante che risultano pienamente compatibili.

Maggiore sicurezza
Le più moderne autovetture hanno la possibilità di visualizzare le informazioni di riproduzione dello stereo direttamente sullo schermo del computer di bordo; Grazie alla perfetta integrazione con il sistema di bordo (se compatibile)quindi sul vostro display verranno mostrati oltre al tempo trascorso anche il titolo della canzone ed il nome dell’artista e non sarà più necessario distrarre la vista dalla guida per conoscere il nome del brano o dell’artista che state ascoltando.


Personalizzazione Totale

Una volta installato l’Ice-Link rimpiazza l’interfaccia di controllo dell’iPod con una proprietaria con cui è possibile impostare diverse funzioni molto simili a quelle presenti sulle autoradio. C’è lo scan (10 secondi di ascolto per ogni brano) la ripetizione ed ovviamente la modalità casuale (Shuffle). Vi è la possibilità di programmare le playlist da riprodurre e la modalità di carica della batteria dell’iPod (carica continua o utilizzo della batteria per ciclo di scarica).


Accessori e Compatibilità

Nella nostra prova, per cui ringraziamo Bortesi, abbiamo avuto la possibilità di testare Ice-Link in versione Plus, cioè dotato del c.d. Docking Cradle;

Il modello base invece è fornito del semplice cavetto di connessione Dock, utile nel caso in cui si voglia occultare l’iPod nel vano portaoggetti ed il sistema audio di bordo sia compatibile con la visualizzazione dei Tag sul display.

L’Ice-Link Plus con il Docking Cradle può ospitare senza problemi tutti gli iPod di 3a generazione, gli iPod di 4a generazione con ClickWheel ed iPod photo. Anche l’iPod mini trova posto (è fornito uno spessore per evitare vibrazioni) ma per una perfetta integrazione stilistica è consigliabile comprare il guscio supplementare che riempie gli spazi vuoti ed aggancia al meglio il mini.

E’in ogni caso disponibile anche un Mini Cradle destinato esplicitamente ad alloggiare l’iPOD Mini.


Conclusioni

Insomma il Dension Ice.Link è un prodotto indispensabile per tutti coloro che non possono più fare a meno dell’iPOD e che quindi non vogliono rinunciare a portarlo con se in auto, ma non solo; è un prodotto ideale anche per tutti coloro che hanno voglia di sostituire il proprio CD changer e in questo modo avere accesso alla propria intera collezione musicale pur senza pregiudicare l’integrazione della propria autoradio con l’autovettura.

Il Dension Ice.Link è disponibile per un enorme numero di autovetture presenti sul mercato: per una lista completa e per acquistarlo potete contattare direttamente Bortesi all’indirizzo www.bortesi.it, uno staff sempre efficiente e cordiale vi fornirà supporto per tutte le vostre esigenze.

Articolo pubblicato su Hirc in data 30 Maggio 2005 a cura dello stesso autore.

Rispondi

Ultimi Articoli