Arriva al cinema il riadattamento in live action di Dragon Trainer. Una delle punte di diamante dell’universo DreamWorks torna sui grandi schermi, sta volta, però, sotto forma di film vero e proprio. Sarà proprio il creatore della saga animata, il tre volte candidato all’Oscar e vincitore del Golden Globe, Dean Deblois a ricreare il film che ha dato inizio ad una delle saghe più amate dal pubblico.
L’ambientazione è quella dell’isola di Berk, teatro delle secolari inimicizie tra vichinghi e draghi. È qui che Hiccup (Mason Thames), ragazzo diverso dagli altri e figlio del capo Stoick L’Immenso (Gerard Butler), sfida lo status quo e stringe un’improbabile amicizia con Sdentato, un terribile drago Furia Buia. Questa connessione inaspettata fa luce su quella che è la vera natura dei draghi e mette in discussione le idee e le credenze su cui si basa la società vichinga.
Vediamo, dunque, Hiccup tentare di orientarsi in un mondo diviso dalla paura e dall’ignoranza. Al suo fianco troviamo Astrid (Nico Parker) e Gambedipesce (Nick Frost), il fabbro del villaggio.
Quando, poi, un’antica minaccia torna a mettere in pericolo le vita sia dei vichinghi che dei draghi, il legame tra Hiccup e Sdentato si rivela la chiave per poterla sventare. Insieme, i due amici, dovranno trovare il percorso verso la pace, arrivando fino ai confini dei loro mondi e dando nuovi significati alle parole “eroe” e “leader”.
Il film include nel cast Julian Dennison (Deadpool 2), Gabriel Howell (Bodies), Bronwyn James (Wicked), Harry Trevaldwyn (Smothered), Ruth Todd (The Midnight Club), Peter Serafinowicz (Guardiani della Galassia) e Murray McArthur (Il Trono di Spade).
Dragon Trainer è scritto, prodotto e diretto dal già citato Deblois. Nella produzione, al suo fianco troviamo: Marc Platt (Wicked, La La Land) e Adam Siegel (Drive, Cani Sciolti). Il film fa parte del programma “Filmed for IMAX”, che fornisce ai registi la tecnologia omonima per creare un’esperienza cinematografica immersiva senza precedenti.
Basato sulla serie di libri della scrittrice Cressida Cowell, Dragon Trainer ha conquistato il pubblico globale, ottenendo quattro candidature all’Oscar e incassando oltre 1,6 miliardi di dollari al box office mondiale. Il 13 giugno 2025, Deblois torna a presentare la saga tanto amata, questa volta con l’aggiunta del realismo del live action in IMAX.