EA Sports FC 24, le migliori formazioni da utilizzare in FUT Ultimate Team

Usare le migliori formazioni dell’FC 24 è una parte importante per vincere le partite in Ultimate Team.

Ma quali sono le migliori formazioni da utilizzare in FC 24? Se state cercando di affrontare le Division Rivals o la Weekend League, dovrete assicurarvi di utilizzare una delle migliori formazioni in FC 24 per trarre il massimo dai vostri giocatori. 

In questa guida vi aiuteremo a capire come su quali formazioni orientarvi. 

Le migliori formazioni FC 24 per Ultimate Team sono:

  • 4-2-2-2
  • 4-3-2-1
  • 4-1-2-1-2 (2)
  • 4-2-4

Sappiamo che ogni formazione ha i suoi pro e contro, ma approfondiremo come ottenere il massimo da ciascuna di queste formazioni. Alla fine, però, entrano in gioco le preferenze personali del giocatore ed il meta che prevediamo cambierà più e più volte nei mesi a venire. Il primo consiglio è di provare tutti gli schemi consigliati.

Potrebbe interessarvi:

Siete pronti? Cominciamo!

4-2-2-2

Il primo modulo di cui vogliamo parlare è il 4-2-2-2. Con due CDC, due COM e due ATT; si tratta di un modulo piuttosto equilibrato sia in termini difensivi e sia offensivi. Se avrete a disposizione i migliori COC dovreste “ovviare” agevolmente alla mancanza delle ali.

Entrando più nel dettaglio, lo “schieramento” difensivo deve essere bilanciato, da 45 a 50 di larghezza e circa 39 di profondità. Ciò impedirà ai CDC di pressare e lasciare spazi vuoti, mantenendo la linea difensiva. Quando si tratta di attaccare, però, vi consigliamo di utilizzare Palla Lunga o Costruzione Lenta, che permetterà effettivamente di portare la palla ai vostri COC. 

Insomma, il 4-2-2-2 – con i giusti giocatori – complicherà le meccaniche d’attacco diretto da parte dei vostri avversari. 

4-3-2-1

Se prediligete una fase maggiormente offensiva e avete a disposizione giocatori veloci, allora il 4-3-2-1 è la formazione che fa per voi. I tre CC, devono stare “stretti” per chiudere gli spazi, mentre al contempo, dovranno supportare gli attaccanti, i due AT e l’ATT. Consigliamo di scegliere un terzino che si sovrapponga e uno che resti indietro mentre attaccate. Questo vi darà un po’ di ampiezza, portando altresì la linea difensiva a passare a tre quando siete in fase d’attacco. Tuttavia, anche i DC devono essere dotati di una buona velocità altrimenti correrete il rischio di subire un contropiede.

Detto questo, questa è davvero un’ottima formazione offensiva, sebbene si corra più di qualche rischio in fase difensiva (ma sappiate che il gioco vale la candela).

4-1-2-1-2 (2)

Un altro modulo stretto che vale la pena considerare è il famigerato 4-1-2-1-2 (2). Se avete in rosa molti centrocampisti, questo è perfetto per voi. Vi consente di giocare con un CDC, due CC e un COC. Certo, potreste non essere in grado di sfruttare appieno le migliori ali di FC 24 con questo modulo, ma vale la pena controllare le posizioni alternative di ciascun giocatore. Non si sa mai chi potrebbe adattarsi a queste posizioni.

Ma come va impostato? La larghezza va settata intorno a 40 e la profondità a 47. Ciò dovrebbe aiutare i vostri giocatori ad effettuare un pressing passivo e a riconquistare la palla a centrocampo. Tuttavia, per evitare di stringere un po’ troppo, dovrete dare istruzioni ai vostri attaccanti di restare centrali e ad un dei terzini di sovrapporsi.

Se nella squadra avete alcune delle migliori opzioni CC , dovreste riuscire ad adattarvi al modulo in questione. Tuttavia, questa formazione richiederà alcuni passaggi accurati. 

4-2-4

Il 4-2-4 è un modulo che richiede al giocatore di avere una certa abilità, oltre – naturalmente – ad avere in rosa giocatori di un certo rilievo. La difesa deve lavorare molto, in quanto a “coprirla” ci sono soltanto due CC (questi devono essere centrocampisti top se si vogliono evitare pericolose ripartenze e “voragini” a centrocampo”). E’ chiaro che la fase offensiva la fa da padrone; due ATT e due ali, possono davvero mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Nello specifico, è necessario avere due ATT forti, magari uno veloce e l’altro maggiormente “piazzato” fisicamente (anche se avere due ATT veloci, è altrettanto consigliabile). Anche le ali devono essere veloci e magari “skillate”. Per quanto riguarda la difesa, i terzini devono rimanere indietro e non accompagnare la fase offensiva, altrimenti il contropiede avversario è praticamente certo. In definitiva si tratta di un modulo non bilanciato e a dir poco “spudorato” che va utilizzato con attenzione e avendo le giuste abilità sia come giocatore ma sia dei propri calciatori in rosa.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli