Embracer Group acquisisce Middle-earth Enterprises, Limited Run, TripWire ed altri studi

La holding europea Embracer Group prosegue la sua campagna di espansione finalizzando l’acquisto di importanti aziende e team di sviluppo.

Apprendiamo dunque che tra le nuove compagnie acquisite spiccano Bitwave Games, Gioteck, Limited Run Games, Middle-Earth Enterprises, Singtrix, Tatsujin, Tripwire Interactive e Tuxedo Labs. Embracer ha inoltre aperto un nuovo gruppo operativo denominato Embracer Freemode.

Tra i team di sviluppo, una menzione particolare spetta alla georgiana Tripwire Interactive, famosa per Killing Floor, Rising Storm ed il recente Maneater.

Interessanti le acquisizioni di Gioteck, leader in Europa nel settore degli accessori, e soprattutto Limited Run Games. Quest’ultima è una famosa compagnia specializzata nella commercializzazione di giochi indipendenti e giochi rètro per collezionisti, nota per il numero estremamente limitato delle tirature che generalmente rende i propri titoli veri e propri oggetti da collezione.

Tuttavia la mossa più prestigiosa è l’acquisizione di Middle-Earth Enterprises, compagnia che possiede i diritti della trilogia del Signore degli Anelli, de Lo Hobbit e in generale di tutti i romanzi e le proprietà intellettuali legate alla Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien.

Grandi prospettive insomma per il gruppo, che ha inoltre dichiarato di avere in sviluppo oltre 220 titoli con più di 25 produzioni AAA in arrivo entro il 2025/2026.

Solo pochi mesi fa, con una mossa piuttosto sorprendente Embracer Group aveva messo le mani su Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal e sulle loro rispettive IP.

Restiamo dunque in attesa di nuovi annunci da parte della holding.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli